lunedì 30 maggio 2011

0

Resoconto della protesta davanti al MIUR

Stamattina davanti al MIUR eravamo una bella rappresentanza di genitori e bambini con orecchie d'asinello dei 5 plessi statali a metodo Montessori. Verso le 10.45 una delegazione di 10 genitori è stata ricevuta da 4 dirigenti del Ministero ai quali è stato esposto il ns disappunto per i tagli operati nei confronti della scuola pubblica in generale, ma soprattutto per le ns scuole a metodo differenziato Montessori. E' chiara in tutto questo la scelta politica dei tagli lineari, dove noi delle scuole Montessori siamo compresi. Poi vi è il dettaglio gestionale che dipende dal Dirigente scolastico regionale. Il ministero ci ha garantito che interverrà con il ns direttore scolastico regionale affinchè reperisca le risorse necessarie per pagare l'organico di cui necessitiamo. Abbiamo un nuovo appuntamento al ministero il 28 giugno, per conoscere l'orientamento.
Intanto il prossimo appuntamento sarà la prossima settimana con l'Opera Montessori la quale, si spera, sia disposta ad organizzare un tavolo con il ministro in persona per ottenere il riconoscimento, nel tempo, del fatto che siamo scuole a metodo, pertanto non soggette a questi continui tagli.
Stiamo inoltre valutando insieme agli altri circoli di fare un altro sit-in davanti all'ufficio scolastico regionale, di cui verrà data comunicazione appena decisa la data.
Marzia Maccaroni (Membro CdI)

martedì 24 maggio 2011

3

Mobilitazione in difesa del metodo Montessori!

AVVISO IMPORTANTE!!!
LUNEDI 30 MAGGIO, DI MATTINA, TUTTI SOTTO IL MINISTERO
MARTEDI 31 MAGGIO, DALLE ORE 16, PRESIDIO AL MIUR
PER DIFENDERE IL METODO MONTESSORI!
Le scuole pubbliche di Roma a metodo Montessori si stanno mobilitando!
Gli ennesimi tagli agli organici, che fanno male a tutti, per il nostro metodo significano una condanna a morte a cui non abbiamo intenzione di assistere passivamente.
Come avevamo preannunciato, i consigli di istituto/circolo delle scuole coinvolte (tra cui ovviamente la nostra!) si sono riuniti lunedì 23 (ieri) alla Santa Maria Goretti, per definire un documento comune, la cui versione definitiva girerà a breve, per esporre la nostra protesta e le noster richieste da inviare al Ministero. Per la cornaca, della scuola erano presenti 4 genitori e 2 insegnanti
Questa protesta sarà portata anche di persona AL MINISTERO LA MATTINA DI LUNEDI 30 MAGGIO, quando una delegazione delle scuole a metodo montessori verrà ricevuta dal direttore del gabinetto del Ministro. (abbiamo già l'appuntamento!)
Vogliamo fare in modo che fuori dal ministero sia presente il massimo sostegno possibile di genitori ed insegnanti. Alcune scuole porteranno anche i bambini, organizzando dei pullman che li riporteranno a scuola entro il secondo turno della mensa. Per la nostra scuola questo non sarà possibile, ma sarebbe importantissimo organizzare tutti genitori e gli insegannti disponibili per avere anche noi una presenza numerosa.
Comiciamo ad organizzarci? Dopo l'entrata a scuola ci si potrebbe muovere tutti insieme, basta capire quale sia il mezzo migliore!
Diffondete e organizzate la partecipazione!!
I rappresentanti del consiglio di istituto
Documenti utili:


lunedì 23 maggio 2011

8

Il IV Municipio approva l'assegnazione, anzi il solo "utilizzo", della Palestra Agnini

La giunta municipale si è riunita con un giorno d'anticipo pertanto ieri pomeriggio (19.05.2011) alle 16.15 il presidente Emiliano Bono mi ha portato davanti scuola l'atto approvato relativo il parere favorevole da parte della ns amministrazione dell'assegnazione della palestra Agnini all'IC viale Adriatico 140.
Marzia Maccaroni (membro CdI)



Aggiornamento (23.05.2011)
Stamattina ho sentito il presidente Bono, il quale mi ha detto di aver parlato con gli assessori Filini, Pierleoni ed il presidente Bonelli relativamente alla rettifica del termine "UTILIZZO" presente nell'atto rilasciatomi l'altro giorno sulla palestra Agnini. Purtroppo per ora non si potrà fare, perchè la lettera è già stata trasmessa alla Regione Lazio. Mi ha spiegato che la giunta ha ritenuto per ora fare la richiesta di utilizzo, visto che era la cosa prioritaria per i nostri bambini e che in seguito, verso settembre si potrà provare a chiedere l'assegnazione.
Marzia Maccaroni (membro CdI)

Aggiornamento (24.05.2011)
La promessa fatta in Commissione congiunta Scuola e Patrimonio, è stata disattesa. Perchè?
Ciò che è stato redatto è una semplice lettera protocollata, di cui non rimane alcuna traccia negli atti ufficiali del IV municipio. Pertanto se domani mattina venisse inviata alla Regione un'altra lettera protocollata come questa, in cui si afferma il contrario ad insaputa della scuola, il destino dell'assegnazione potrebbe prendere la via del non ritorno. I membri delle due commissioni Scuola e Patrimonio si sono accorti di cotanta leggerezza? Se si, bella figura! Altrimenti devono prendere atto del fatto che ciò che avevano promesso non è stato mantenuto. In questo atteggiamento si denota un'offesa all'intelligenza delle persone. Noi come cittadini del IV municipio siamo molto delusi e dispiaciuti per questi continui giochini a cui siamo sottoposti. Chiediamo a questa amministrazione di prendersi la responsabilità di redigere un atto ufficiale così come promesso, senza girare intorno, convocando tavole rotonde, commissioni ed incontri che si sono dimostrati solo una perdita di tempo per tutti.
Emanuela Marchili (presidente del Comitato Genitori.)

martedì 17 maggio 2011

2

L'ennesima comunicazione "fumosa" da parte della scuola

Questo sarà un commento critico e polemico.
Scusandomi anticipatamente con chi non si troverà d'accordo con me, ci tengo a sottolineare che è un commento scritto a FREDDO dopo vari confronti con i genitori della scuola.


Quasi tutti in questi giorni si sono visti recapitare il seguente avviso <Io sottoscritto ... genitore di... autorizzo/NON autorizzo la scuola a sottoporre il proprio figlio ai questionari di AUTOVALUTAZIONE E ETERO VALUTAZIONE degli apprendimenti sociali, somministrati dagli insegnanti di classe. I dati raccolti saranno utilzzati esclusiamente per il monitoraggio e il miglioramento dell'offerta formativa promossa dal nostro Istituto. Si garantisce l'anonimato nel massimo rispetto della privacy.>.

Appurato che i bambini dal momento in cui iniziano il ciclo, dal prmo giorno della prima elementare, sono automaticamente ed ovviamente
sottoposti ad AUTOVALUTAZIONE ED ETERO VALUTAZIONE.
Appurato che gli apprendimenti sociali vengono GIA' valutati anche nella pagella.
Appurato che quasi nessun genitore è a conoscenza dell'offerta formativa promossa dalla scuola.


MI CHIEDO: l'istituzione scolastica è in grado di diffondere avvisi ESPLICATIVI, con soggetto predicato e complemento oggetto? L'ambiguità di questo avviso, che a molti rimanda agli INVALSI, è voluta o casuale?
Con tristezza devo ammettere che l'atteggiamento con cui la scuola si rivolge ai genitori è sempre molto irritante.

(E perche' anche questa volta la componente genitori del CdI non è stata messa a conoscenza della cosa?)

Buona giornata
Annamaria Bevilacqua

lunedì 16 maggio 2011

0

Modelli ISEE per il 2011-2012

Si comunica che dal 6 giugno al 22 luglio 2011 e dal 6 al 30 settembre 2011, gli interessati alla dichiarazione ISEE per l'anno scolastico 2011-2012, dovranno presentare i modelli ISEE al IV Municipio.
I modelli ISEE si possono fare gratuitamente ai CAAF, previa presentazione di apposita documentazione.

sabato 14 maggio 2011

0

Convocazione Consiglio d'Istituto

Il prossimo CdI è stato convocato per il giorno 18 maggio 2011 dalle ore 16.45 alle ore 20.00.
L'Ordine del Giorno è il seguente:

  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
  2. Presentazione Progetti POF
  3. Varie ed eventuali.
Da notare il punto 2. La partecipazione dei genitori come pubblico silente è consigliabile!
3

Palestra Agnini: commissioni Patrimonio e Scuola

Ieri mattina ho sentito Emiliano Bono, presidente della Commissione Politiche Scolastiche e Giovanili, il quale mi ha detto che la giunta sta approntando l'atto che le Commissioni congiunte Scuola e Patrimonio avevano concordato di fare a favore della nostra scuola. Ha espressamente detto che sarà sua cura monitorare la situazione affinchè venga redatto nel più breve tempo possibile. Siamo rimasti d'accordo che ci saremmo sentiti nella prossima settimana. Attendiamo fiduciosi l'aggiornamento da parte del presidente Bono e soprattutto l'invio ufficiale dell'atto. Chiedo ai i genitori della ns scuola un altro pò di pazienza.
Marzia Maccaroni (membro CdI)

Aggiornamento:
La giunta si riunisce il 19 maggio a Piazza Sempione (ma le seduta non è pubblica).
5

Palestra Agnini: la mozione del Consiglio Regionale

Riportiamo il link alla mozione del Consiglio Regionale per l'assegnazione della Palestra Agnini all'I.C. Viale Adriatico 140 in orario scolastico, per l'anno 2010-2011.
Leggi la mozione

martedì 10 maggio 2011

2

Test Invalsi alla Montessori

Le prove INVALSI si faranno in tutta Italia nei seguenti giorni:
  • 10 maggio: II secondaria di secondo grado: Italiano, Matematica, Questionario studente
  • 11 maggio: II primaria: prova preliminare di lettura e Italiano; V primaria: Italiano
  • 12 maggio: I secondaria di primo grado: Italiano, Matematica, Questionario studente
  • 13 maggio: II primaria: Matematica;V primaria: Matematica, Questionario studente
Somministrazioni posticipate:
  • 17 maggio: II secondaria di secondo grado: Italiano, Matematica, Questionario studente
  • 18 maggio: II primaria: prova preliminare di lettura e Italiano; V primaria: Italiano
  • 19 maggio: I secondaria di primo grado: Italiano, Matematica, Questionario studente
  • 20 maggio: II primaria: Matematica;V primaria: Matematica, Questionario studente
Le prove saranno in forma anonima. I test saranno con risposte predefinite tra le quali barrare quella/e giusta/e. Lo scopo di tali prove dovrebbe essere quello di ottenere statistiche sull'apprendimento dei bambini italiani rispetto a quelli europei e non per valutare gli insegnanti o le singole scuole.

Link a documenti (scaricabili) di interesse sull'argomento:







Link al sito del Servizio Nazionale di Valutazione.

sabato 7 maggio 2011

1

Tagli alla scuola: nuovo Sit-in al Ministero

Il 139° Circolo didattico ed il Coordinamento Scuole Elementari di Roma promuovuono una nuova MOBILITAZIONE DEI GENITORI!
Ci è stata promessa una lettera all’Ufficio Scolastico Regionale per riavere il maltolto: perché non parte?
SIT-IN AL MINISTERO di Viale Trastevere MARTEDI 10 MAGGIO 2011, ORE 16.00.
FACCIAMOCI SENTIRE!!! Passateparola!
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

venerdì 6 maggio 2011

0

Progetto Accogliente-mente: prossimo incontro

Dalla dirigenza scolastica, attraverso un membro del CdI, ci è arrivata la seguente segnalazione:
il giorno 9 maggio p.v. è previsto il terzo ed ultimo incontro con i genitori, si precisa che il tema è il seguente: TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER LA FUNZIONE DI "FACILITATORE DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO E SOCIALIZZAZIONE".

martedì 3 maggio 2011

1

Palestra Agnini: un primo passo positivo

Oggi 3 maggio la Dirigente e le rappresentanti del CdI sono state invitate a partecipare alla seduta congiunta delle Commissioni Patrimonio e Scuola.
Il IV Municipio, nelle persone di Bonelli (Presidente IV municipio), Pierleoni (ass. allo Sport), Bono (Presidente Commissione Politiche Scolastiche e Giovanili) e Filini (ass alle Politiche Scolastiche) si è detto favorevole all'assegnazione della palestra alla nostra scuola in orario scolastico. In particolare si sono ufficialmente impegnati a redigere un atto congiunto da presentare in Regione (proprietaria della palestra) per appoggiare l'assegnazione definitiva e permanente all'I. C. Viale Adriatico.
Restano aperte le questioni di natura economica per i restanti lavori di ristrutturazione.
(a cura di A. B. e M. M., membri del CdI)