lunedì 27 febbraio 2012

1

Dimensionamento scolastico: ricorso collettivo

AGGIORNAMENTO
12.03.2012 - E' in corso la raccolta firme e la raccolta dei soldi per il ricorso al TAR: ogni classe, con l'aiuto dei rappresentanti di classe, è autonoma nella raccolta delle firme e dei soldi. La data per la consegna finale è venerdì 16 marzo.
01.03.2012 - Martedì 6 marzo alle ore 17 in via Angelo Mauri, 5 si terrà un'assemblea sul dimensionamento scolastico. Delucidazioni sulle strade intraprese e dibattito per chiarire eventuali dubbi.

************
Giovedì 23 ho partecipato, in qualità di presidente del CdI, all'assemblea che si è tenuta presso l'IC Simone Renoglio in via di Castel Giubileo, 41 sul dimensionamento scolastico nel IV Municipio.
Erano presenti un centinaio di genitori provenienti da altre scuole del IV municipio che come noi sono molto scontenti della delibera definitiva della Regione Lazio, che riprende la prima decisione, successivamente modificata, del IV municipio ().
Per quanto concerne la nostra scuola è stata accorpata alla primaria ANGELI DELLA CITTA' ed alla scuola media superiore di primo grado EX MANUZIO. Tutto ciò vede stravolta la nostra identità di ISTITUTO COMPRENSIVO, già esistente dal 2001; vedrà compromessa la nostra mensa autogestita, perchè gli accorpati dovranno o meno accettare le nostre condizioni visto che noi saremo anche la loro segreteria amministrativa; vedremo nella nostra scuola 2 graduatorie per i docenti sin dal primo giorno di scuola visto che la primaria che ci è stata accorpata non è a metodo Montessori; il nostro nuovo istituto avrà una popolazione studentesca di circa 1130 alunni; ad oggi non si sa quanto personale ATA andremo a perdere e quanti collaboratori, visto che comunque verranno spalmati sui futuri 4 plessi. Per tutti questi motivi i genitori della nostra scuola in sede di Assemblea del Comitato Genitori tenutasi il 1 febbraio scorso assieme ad almeno 4 scuole del IV municipio intenteranno un ricorso al TAR. Entro lunedì provvederò a far girare i fogli per la raccolta firme con sottoscrizione di 2 EURO per le deleghe. Mi spiego meglio: tutti coloro i quali firmeranno, andranno a delegare per esempio 10 persone della nostra scuola le quali andranno di persona davanti all'avvocato ad apporre la propria firma per intentare il ricorso collettivo. Naturalmente ogni scuola motiverà il suo ricorso, per quanto riguarda la nostra il documento che sottopporremo all'avvocato sarà quello votato in Consiglio d'Istituto e che già è stato pubblicato tanto tempo fa sul blog (leggi qui). Probabilmente giovedì 1 marzo dalle 16.45 alle 18 circa la stessa assemblea si terrà in via Foscari, anche questa volta dobbiamo essere numerosi. Vi darò conferma appena ne avrò la certezza, pertanto vi prego di dare sempre un'occhiata al blog.
Marzia Maccaroni (presidente CdI)
1

Diritto all'istruzione per i disabili: aggiornamento sul ricorso

Sabato 25 pomeriggio siamo andati a consegnare i soldi raccolti per il ricorso collettivo per il sostegno ai bambini diversamente abili.
Con una certa soddisfazione abbiamo potuto dare, come I.C. Viale Adriatico ben 366 € e come entità del contributo siamo stata la quarta scuola!
Ovviamente il ringraziamento va alle classi che in soli due giorni si sono attivate con grande voglia di collaborazione, e credo sia giusto nominarle tutte: IA, IB, IC, IIA, IIB, IIC, IIIC, IVA, IVC, VB, MATB, MATC, MATD, MATE, MATG.
Un grande grazie anche ad Anna, rappresentante della IIA, che si è presa l'impegno di raccogliere tutti i soldi, semplificando a tutti la cosa, a Flavia per il coraggio di essersi imbarcata in questa avventura, a Nadia e a sua figlia per aver scelto di passare un sabato pomeriggio anomalo!
L'evento di sabato è stato organizzato dal Coordinamento Scuole Elemenatri di Roma, che ha promosso il ricorso collettivo e che si era impegnato a sostenere le spese legali per non far gravare la spesa sulle famiglie ricorrenti. L'obiettivo prefissato era di raccogliere almeno 2000€, ed è stato ampiamento raggiunto e superato. I soldi in più verranno destinati al prossimo ricorso, visto che oltre i termini sono già arrivate richieste di altre famiglie.
Il ricorso che è stato attualmente presentato riguarda 13 bambini di 9 scuole.
L'udienza al TAR è fissata per il 1° marzo e l'udienza è attesa entro la metà del mese. Incrociamo le dita, perchè si tratta del primo ricorso collettivo del genere nel Lazio e se, come ci auguriamo, viene vinto, si crea un precedente importante.
Per il momento è tutto, vi terrò aggiornati.
Annalisa del CdI

Link di dettaglio
Testo del ricorso: leggi qui.
Vademecum normativo: leggi qui.
Libro di Cassa del CSE: .
Relazione Finanza del ricorso: .
Articolo sul Manifesto: leggi qui.
Video e foto dell'iniziativa del 25 febbraio: guarda qui.

domenica 26 febbraio 2012

0

Convocazione Consiglio d'Istituto

Il giorno 29 febbraio dalle ore 16.45 alle 19.45 è convocato il Consiglio d'Istituto, con il seguente Ordine del Giorno:
  1. Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
  2. Delibera campi scuola privati;
  3. Criteri formazione classi iniziali;
  4. Proposta di revoca delibera n. 10 del 22/11/2011 per utilizzo contributo volontario in uno dei progetti deliberati dal collegio docenti;
  5. Informativa Test Invalsi;
  6. Varie ed eventuali.
0

Attività di controllo pullman richieste dalle istituzioni scolastiche

Silvia Casadei, presidente del Comitato dei Genitori, rende nota la seguente circolare, già diffusa ai rappresentanti di classe.

Si comunica alle SS.LL. che, a seguito della circolare del IV gruppo dei Vigili Urbani con la quale il Comandante ha comunicato di non poter più garantire le verifiche dei bus, la rete delle istituzioni scolastiche del IV e V municipio ha chiesto al Comandante della municipale del IV gruppo , al Comandante della Municipale di Roma Capitale e al Sindaco stesso di rivedere tale decisione.
Si precisa che non tutti i Municipi hanno soppresso questo servizio motivo di più per evitare risoluzioni diverse rispetto allo stesso adempimento.
Le istituzioni scolastiche restano pertanto in attesa di risposta prima di procedere con i viaggi di istruzione fuori dal Comune di Roma.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Antonietta Iasenzaniro

martedì 14 febbraio 2012

8

Il mistero del link sparito...

L'8 febbraio è improvvisamente sparito il link al nostro blog dal sito della scuola.
La decisione è stata presa dagli Organi istituzionali della Scuola, ma purtroppo non se ne conosce la motivazione. Il fatto in sè è poca cosa, ma l'evento è piuttosto strano.
Ma soprattutto una domanda sorge spontanea: come mai questa problematica legislativa (e quale sarebbe la legge di riferimento?) è venuta fuori solo ora, visto che il link al blog era presente sul sito della scuola fin da aprile 2011??
Potendo escludere, con ragionevole certezza, l’esistenza di ragioni giuridiche per questa decisione che la Scuola ha preso (non si contano i siti di scuole con link esterni a blog, forum...), non ci resta che ipotizzare con dispiacere che si tratti di una scelta sul rapporto che la Scuola vuole tenere con i Genitori che il Blog rappresenta e a cui dà voce.
Pertanto se sarà ancora possibile accedere al sito della Scuola partendo da questo Blog, non sarà più possibile accedere al Blog partendo dal sito della Scuola.

La Commissione Informazione & Comunicazione

sabato 11 febbraio 2012

11

Verbale assemblea del Comitato Genitori (01.02.2012)

La seduta si apre intorno alle 17.00 nella sala Agnini di V.le Adriatico, causa inagibilità dell'aula magna del nostro istituto. All'ordine del giorno vengono elencati i seguenti argomenti:
  • elezioni presidente e segretario
  • sottoscrizione ed eventuale raccolte firme documento dimensionamento adottato dal CdI
  • sottoscrizione e raccolta firme documento ripristino controllo pullman gite scolastiche
  • insegnanti di inglese
  • supplenze
  • varie ed eventuali
Il primo argomento trattato riguarda il dimensionamento scolastico, ne viene letto il testo redatto dal CdI. Il contenuto è a disposizione di tutti i genitori perchè pubblicato sul blog della scuola. Se ne suggerisce la lettura. Al termine si decide per la raccolta delle firme da parte dei rappresentanti di classe, nonchè la necessità di presentare un ricorso al municipio di competenza. In merito all'argomento si auspica un intervento dell'Opera Montessori a favore degli istituti che rischiano l'accorpamento a scuole non a metodo come nel nostro caso.
Il secondo argomento tratta l'elezione della nuova presidente del Comitato Genitori nella persona di Silvia Casadei e della nuova Segretaria Tina Nastasi. L'argomento successivo verte sull'astiosa polemica nata in occasione delle ultime gite scolastiche che ha visto protagonista la Preside imputata di non essersi presa la responsabilità di far partire il pullman nei tempi e nei modi prestabiliti. Anche qui la letteratura è generosa e pertinente... La conclusione è che la scuola non intende pagare un "eventuale" collaborazione con terzi ai fini di un controllo previa partenza pullman.
Infine si è parlato della necessità di raccogliere firme per la richiesta di insegnanti di inglese (possibilmente di madrelingua). In realtà la maggior parte delle classi le hanno già raccolte e consegnate. Dovremo attendere gli sviluppi della situazione che favoriscano la didattica già minacciata da politiche devastanti e anticostituzionali.
Ad argomenti esauriti l'assemblea si scioglie e si aggiorna a data da destinarsi.
Silvia Casadei
Presidente del Comitato Genitori 

giovedì 9 febbraio 2012

0

Emergenza neve: CdI rinviato

A causa della chiusura della scuola il Consiglio d'Istituto previsto per domani pomeriggio è stato rinviato al 15 febbraio, alla stessa ora e con il medesimo OdG.
0

Emergenza neve: scuola chiusa

A causa di un nuovo allarme meteo/neve su Roma tutte le scuole della capitale rimarranno chiuse nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11.
Notizia presa dal Sito del Comune di Roma: clicca qui per leggere l'ordinanza.
3

A scuola con il teatro

Giovedì 2 febbraio, invitata dai bambini e dalle docenti delle classi quinte elementari quale presidente del CdI, ho avuto il piacere di assistere al loro spettacolo teatrale.
La rappresentazione era tratta dalle “Favole al telefono” di Gianni Rodari. I testi sono stati scritti dagli attori (i nostri bambini) e dai registi (le maestre delle quinte). Non è con retorica che dico che le scenografie non avevano nulla da invidiare a “Notre-dame de Paris”. I costumi tutti rigorosamente di materiale riciclato: vecchie borsette, foulards, camici, cappotti, mantelli, accessori vari, oppure fatti con cartoncini colorati, spugne e cartoni. Insomma tutto studiato alla perfezione e nei minimi particolari. Cosa dire dei 105 bambini! Attori nati. La spontaneità, la bravura e la professionalità con cui hanno recitato, mi hanno dato la dimostrazione della sinergia che nell'arco del quinquennio si viene a creare tra compagni e tra docenti e discenti, per non parlare della sintonia tra le maestre. Sono rimasta veramente molto colpita dal livello della performance.
Più di una volta avevo sentito parlare del progetto “A scuola con il teatro", ma mai avrei potuto immaginare questo livello se non avessi visto con i miei occhi. A volte noi genitori siamo ignari del lavoro e dello sforzo, seppur divertendosi, che fanno i nostri figli nella nostra scuola.
Lancerei un'idea: perchè non farlo vedere a tutti i genitori della scuola? Visto poi, che è un progetto verticale, infatti coinvolge classi della materna, elementare e medie, perchè non valutare l'idea di fare una "Compagnia teatrale dell'IC viale Adriatico"?
Noi possiamo!

Marzia Maccaroni (pres. del CdI)

martedì 7 febbraio 2012

0

Ora di religione: e chi non la sceglie?

Nell’ambito della “decade laica” promossa dalla Consulta Romana per la Laicità delle Istituzioni l’associazione CRIDES - SCUOLA E COSTITUZIONE invita genitori, studenti, insegnanti, personale ATA:


GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO – ORE 16.30
c/o ITIS GALILEI (via Conteverde 51- metro Manzoni)

incontro-confronto

"ORA DI RELIGIONE"...... E CHI NON LA SCEGLIE ??
realtà a confronto, scambio di informazioni, possibili iniziative per:
tutelare i diritti di chi non sceglie l’irc e impedire la morte della laicità nella scuola

Vi aspettiamo numerosi, anche in occasione delle nuove iscrizioni
all’anno scolastico 2012-13...
Per info e adesioni: 349.7865685
0

Insegnamento della Religione Cattolica (a.s. 2012-2013)

Coloro i quali intendano modificare la scelta di avvalersi o no dell'Insegnamento della Religione Cattolica (a.s. 2012-2013) possono farne richiesta, dal 17 gennaio al 17 febbraio 2012.

Il modello viene fornito e registrato dallo Sportello del personale della Segreteria Didattica in orario di ricevimento.

venerdì 3 febbraio 2012

9

La nostra scuola e il dimensionamento scolastico

Riproponiamo di seguito il testo sul dimensionamento scolastico che avevamo già pubblicato il 24 novembre 2011 a firma del CdI. Nel corso dell'ultima assemblea del Comitato dei Genitori il documento è stato nuovamente esaminato e sottoscritto anche dal Comitato dei Genitori e dai lavoratori della scuola.

Nell’ambito del percorso verso il dimensionamento scolastico, il IV municipio ha proposto un piano di accorpamento per ridurre gli attuali istituti (tra comprensivi e non) da 17 a 12.
Si è arrivati a questa proposta in soli 2 incontri intercorsi tra Amministrazione municipale e dirigenti scolastici, senza alcun invito per i consigli d'istituto, e, così come richiesto dalla Regione Lazio, ogni istituto comprensivo dovrà avere non meno di 1000 alunni, e per far ciò alcuni arriveranno anche a 1300. 

Esprimiamo con forza il nostro disappunto per il fatto che l’amministrazione del IV municipio non ha sufficientemente condiviso decisioni così importanti con il Consiglio d’Istituto, quindi con le famiglie e con i lavoratori della scuola, dando dimostrazione del fatto che i bambini vengono  considerati come le offerte ai supermercati “prendi 3 paghi 2” pur di risparmiare, senza tenere conto della continuità didattica dei singoli plessi.

mercoledì 1 febbraio 2012

0

Convocazione Consiglio d'Istituto

Il Consiglio d’Istituto è convocato il giorno 10 febbraio 2012 dalle ore 16.45 alle ore 19.45 per  discutere il seguente O.d.G.:
  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedenti;
  2. Surroga Ins.te Massa;
  3. Delibera “Fondazione Roma”;
  4. Delibera Programma Annuale;
  5. Controllo Pullman campi scuola;
  6. Varie ed eventuali.
Come sempre si ricorda che la partecipazione pubblica è ammessa, come pubblico silente.