martedì 26 marzo 2013

2

Manutenzione giardini: volontari al lavoro!

YES WE CAN!
Sabato 23 marzo, ore 8.00: davanti alla scuola di viale Adriatico un gruppo di volenterosi genitori si è dato appuntamento per una mattinata di manutenzione giardini!
Marzia, Annalisa, Elena, Gemma, Manuela (del Consiglio d’Istituto), Luca, il caposquadra potatore instancabile, e poi Alessandro, Domenico (Mimmo), Filippo, Federico, Gianni, Gianluca, Isabella, Marco. Gran finale con Nadia (del Consiglio d’Istituto), Juan e soprattutto col professor Boscherini, docente di educazione tecnica alle medie e responsabile della cura degli ambienti della scuola.
Tutti al lavoro in una mattinata faticosa, ma dai risultati incredibili!
Il giardino delle materne è tornato a splendere ed è in sicurezza rispetto a tutti i pericoli segnalati dalle maestre (guarda la galleria di foto).
Bonificata anche l'area verde che affaccia su viale Adriatico: siepi potate, foglie secche e sterpaglia tolte, ora è pronto per tutte le classi che vorranno farte attività di botanica e giardinaggio.
Sarebbe lungo raccontare come siamo riusciti ad arrivare a questo risultato, una collaborazione sana tra famiglie e scuola, una cosa che potrebbe sembrare scontata e di buon senso e che però è stata molto difficile da raggiungere. L'importante è che ce l'abbiamo fatta, e ci auguriamo che ora questo lavoro venga apprezzato da chi quotidianamente vive la scuola: tutto il personale docente e non, ma soprattutto i bambini.
Un grande ringraziamento quindi a tutti quelli che hano dedicato il loro sabato mattina a questa piccola grande impresa, ma soprattutto a Luca Savia, papà giardiniere professionista che ci ha regalato la sua competenza e ha messo a disposizione attrezzature indispensabili alla buona riuscita dell’iniziativa.
Speriamo di poter ripetere iniziative come queste per rendere la nostra scuola sempre più bella e accogliente.
La squadra operaia

lunedì 25 marzo 2013

2

Convocazione Consiglio d'Istituto

Il 26 marzo dalle ore 16.45 alle ore 20.00 si terrà il Consiglio d'Istituto, con il seguente O.d.G.:

  1. Lettura Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Delibera “Campus estivo in inglese”;
  3. Delibera “Festa di primavera” nel giardino del plesso Angeli della città”;
  4. Delibera “Festa del libro” giardino Sandro Pertini;
  5. Delibera progetto“CREATIVAMENTE” da parte dell’Associazione Agorà;
  6. Delibera progetto “Teatro” presentato da Giusy Cataldo;
  7. Delibera progetto “ Logopedia” plesso Angeli della Città;
  8. QUESTION TIME: GLH;
  9. QUESTION TIME: Sito istituzionale della scuola;
  10. QUESTION TIME: sicurezza antincendio;
  11. Varie ed eventuali.

Gli argomenti sono tanti e di interesse (sui punti 2 e 5 è presente un link di dettaglio sui progetti). C'è anche una novità: il cosiddetto Question Time su alcuni importanti argomenti. Genitori, partecipate!

venerdì 22 marzo 2013

0

Primo soccorso in caso di soffocamento: la scuola realizza un corso aperto ai genitori tenuto dalla CRI

Nella nostra scuola c'è la possibilità di fare un corso gratuito di DISOSTRUZIONE PEDIATRICA della durata di 2 ore, organizzato dalla Croce Rossa Italiana, che coinvolgerà tutto il corpo docenti ed è aperto anche alle famiglie.
Chi fosse interessato deve comunicare la propria adesione al rappresentante di classe.

Dal sito della CRI
Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, non solo per il "corpo estraneo" che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi, ecc ...), ma soprattutto perche' chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è "formato" a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
La Croce Rossa Italiana (CRI) mette a disposizione nel proprio sito preziosi documenti, linee guida, filmati e poster, ma soprattutto realizza corsi della durata di poche ore, che non solo insegnano con precisione cosa fare, ma abilitano anche alla RCP (rianimazione cardiopolmonare) e all'uso del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) anche per personale NON SANITARIO quali mamme, insegnanti asili nido, maestre scuole elementari, bagnini, allenatori sportivi, ecc ...

0

Osservatorio alimentare: aggiornamento sul bando mensa

La manifestazione è stata spostata a giovedì' 11 aprile al Campidoglio (probabilmente il pomeriggio, quando si tiene la seduta del consiglio comunale), dove verranno consegnate le firme raccolte.

Dai partecipanti all'ultima riunione sono state suggerite alcune proposte: per la manifestazione andrebbero realizzati dodici grembiuli da cuoco bianchi ognuno con una lettera della frase NO BANDO MENSA e 12 paia di baffi per rimanere in tema volantino pappa al pomodoro, di modo da avere visibilità sulla scalinata. Inoltre sarebbe opportuno realizzare 3-4 tazebao con materiale esplicativo e almeno uno striscione. Va realizzato un primo comunicato stampa.

E' stato realizzato anche un volantino, che qui potete leggere in bozza.

mercoledì 20 marzo 2013

0

Incendio e sicurezza: a che punto siamo?

Un genitore ci ha scritto questa mail, firmata, che pubblichiamo.


Già alcuni giorni dopo che era stata protocollata la lettera di richiesta spiegazioni da parte del CdI per  l'incendio, era stato esposto in bacheca a scuola il DUVRI, Documento Unico di Valutazione Rischi da Interferenze.
Questa mattina mi sono accorto che è stato esposto anche il Piano Emergenza Informativa ai Lavoratori. Il Datore di Lavoro è il Dirigente. L'RSPP (Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione) è l'Architetto Cristina Maiolati. La data di sottoscrizione per entrambi è del 5/12/2012.
A questo punto le risposte sono state fornite? Il CdI dovrebbe procedere ad un esame dei documenti, avvalendosi di persone competenti, per verificare se rispetto al sistema antincendio ed alla sicurezza tutto è in regola. E' stato avvisato l'RSPP di quanto è avvenuto chiedendo una verifica del sistema antincendio?
Grazie e saluti.
Alessandro
2

Nuovo sito della scuola (definitivo)

E' stato comunicato il nuovo indirizzo definitivo del sito web della nostra scuola, sotto il dominio gov.it: http://www.ic-vialeadriatico.gov.it/.
Per quanto riguarda il sito vecchio pare ci siano dei problemi ad oscurarlo. La chiusura infatti sembra debba essere fatta dall'agenzia Indire (del Ministero), che ospita il sito. E' stata inviata ufficiale richiesta di dismissione.
0

Sportello d'ascolto

Nel plesso di Via Monte Ruggero 39, grazie alla sinergia tra Associazione Agorà Valmelaina e Comitato Quartiere Valmelaina, è stato istituito uno Sportello d'Ascolto gestito dai genitori volontari.
L'orario è dalle 9.00 alle 11.00 di ogni venerdì.

lunedì 18 marzo 2013

1

Resoconto riunione Bando Mense

Vi giro il resoconto - scritto da uno dei partecipanti - della riunione del 11 marzo per l'organizzazione di iniziative contro il bando mense del Comune di Roma, cui sono stato ieri sera.

Il Bando peggiora il servizio (diminuendo la presenza di prodotti bio e sostiuendo alcuni alimenti con altri meno "pregiati") ed aumenta le rette (mediante la destinazione ad altri centri di costo dei "residui mensa").
In sostanza si è deciso di tenere la manifestazione sabato 23 marzo alle 10.30 presso la sede della Direzione Centrale Unica degli Acquisti ovvero l'ufficio "tecnico" preposto al Bando. Partire subito con una inziativa prettamente politica dal sindaco sarebbe stato "eccessivo" anche perché si tratta anche di consegnare le firme raccolte contro il Bando. Fare l'iniziativa presso l'assessorato scuola era meno "tecnico" e inoltre più scomodo da raggiungere e con minor visibilità. Ho portato il mio contributo relativamente al tema dell'autoriduzione.
Matteo ha illustrato l'esperienza della scuola dei suoi figli al Laurentino. Dato che almeno una mensilità di retta è data anche se i bimbi non sono presenti a scuola, in assenza di indicazioni chiare sulla destinazione dei "residui mensa" e in presenza comunque di tagli alla qualità del servizio hanno deciso di autoridursi la retta.
Secondo noi che abbiamo una mensa autogestita questa iniziativa va a colpire solo e unicamente la società di gestione interna e i nostri bimbi, risultanto ininfluente al Comune di Roma che gestisce (male) la cosa. Inoltre, grazie alla mensa autogestita, noi sui residui abbiamo una situazione un po' più chiara, rimanendo comunque questi nella scuola.
Come giustamente scritto nel resoconto, si è discusso un po’ sulla questione ma si è anche deciso di ritornarci successivamente per dare la priorità alla manifestazione. Per il momento è tutto.
Roberto

Leggi il recoconto completo.

venerdì 8 marzo 2013

0

La battaglia per bloccare il bando mense del Comune di Roma sta per entrare nel vivo

L’Osservatorio popolare sull’alimentazione dei bambini e delle bambine (nato a seguito dell’assemblea alla SNIA del 16/12/2012) ha preso visione anche del parere negativo sul bando espresso dall’Autorità per la Vigilanza sui Concorsi Pubblici (leggi qui il bando).
Il prossimo LUNEDI 11 MARZO alle 17,00 ci sarà una nuova riunione presso lo spazio sociale SCUP in Via Nola n.5, vicino S. Giovanni con il seguente ordine del giorno:
  1. Organizzazione della manifestazione pubblica con presentazione delle firme
  2. Costituzione Gruppo di Coordinamento dell’Osservatorio
  3. Preparazione di materiali: volantino, dossier/documento sulla vicenda, “Controbando”
  4. Proposta di autoriduzione della retta della mensa
La manifestazione per presentare le firme si pensa di farla il 18 marzo, ma comunque tempi, luogo e modalità si decideranno alla riunione.

mercoledì 6 marzo 2013

0

Progetto pilota della LICE

La scuola ha accettato la proposta della Commissione Disabilità, nata all'interno del CdG, e ha deciso di partecipare al progetto pilota della LICE (Lega Italiana Contro l'Epilessia). Il 4 marzo, diversi docenti della nostra scuola, delle classi prime e seconde, hanno incontrato la dottoressa Domenica Battaglia, responsabile del DH di Neuropsichiatria infantile del Policlinico Agostino Gemelli per una prima somministrazione di test. Il progetto prevede ulteriori incontri e l'utilizzo di materiale specifico che aiuterà i docenti a spiegare l'epilessia ai bambini delle loro classi, favorendo, così, il processo di integrazione dell'alunno soggetto a crisi.

Nella sezione "Commissione Disabilità" di questo Blog si possono leggere i documenti descrittivi sul progetto della LICE ed il resoconto del primo incontro avvenuto nella nostra scuola.

sabato 2 marzo 2013

2

Sistema Antincendio della scuola: i genitori vogliono delle risposte

Ieri i genitori del Consiglio d'Istituto hanno protocollato in segreteria (prot. n. 792/3 del 28/02/2013) una lettera con una serie di domande relative al sistema antincendio della nostra scuola. Avremo al più presto una risposta scritta che, ci auguriamo sia esaustiva.