giovedì 30 gennaio 2014

0

Incontro pubblico alla Palestra Agnini

Venerdì 31 gennaio, presso la Palestra Agnini in V.le Adriatico 136 alle ore 18.00, si svolgerà un incontro pubblico sul tema dello sport: "Ex-GIL Quale Futuro? Ricominciamo dallo Sport".
Tra gli altri, parteciperà anche il presidente Marchionne.

Clicca qui per leggere la locandina.

mercoledì 29 gennaio 2014

3

Pubblicità nella scuola!

Riportiamo la segnalazione di una mamma.
 
VERGOGNOSO EPISODIO ALLA SCUOLA MONTESSORI DI V.LE ADRIATICO 140!
Oggi pile di album di figurine dei cucciolotti sono state portate e distribuite nella scuola. Nell'androne sul tavolo vicino al gabbiotto dei bidelli c'era una marea di album.
La preside, che stazionava nell'androne a pochi metri dagli album in distribuzione, si è giustificata dicendo che non si era accorta di nulla. Le ho fatto presente che la responsabilità di quello che accade nella scuola è sua!

Genitori, fatevi sentire: la pubblicità nella scuola non deve essere permessa!!
Sabina (una mamma)
2

Ladri a scuola: ormai è un'abitudine!

Cari genitori ,
con mio grande rammarico devo comunicarvi che anche la notte scorsa sono entrati i ladri nella nostra scuolaE’ ora di dire con forza BASTAAAAAAA!!!
Vediamo di raccogliere quanto più celermente quante più firme possibili. E mandiamole agli organi competenti.
Informate tutti i genitori che conoscete delle altre classi in modo da fare un gesto che abbia forza collettiva. Grazie.
Nadia Battisti (Presidente del CdI)

domenica 26 gennaio 2014

0

Petizione per chiedere alle istituzioni di occuparsi dei problemi di sicurezza della scuola

Riportiamo di seguito una bozza di lettera che è pervenuta alla redazione del Blog da una classe della scuola, con preghiera di farla circolare come esempio per chi voglia fare altrettanto. Non si pretende con questo di raggiungere un unico modello di lettera valido per tutti.
Dare spazio anche allo spontaneismo è la cosa migliore in casi come questi, per far comprendere ai referenti istituzionali che non ci sono regie di fondo, ma malessere diffuso. Pensiamo che anche la tempestività sia una buona carta da giocare.


Al Presidente della Regione Lazio
Al Presidente del III Municipio del Comune di Roma
Al Dirigente scolastico Prof.ssa Iasenzaniro
Al Consiglio d’Istituto
Negli ultimi mesi l’Istituto Comprensivo Viale Adriatico 140 (comprendente classi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado) è stata vittima di numerosi furti ed atti vandalici da parte di ignoti che introducendosi nell’edificio in orario extrascolastico hanno sottratto diverso materiale didattico: computer portatili, macchine fotografiche e lettori cd e stampanti, e persino scarpe da ginnastica dei bambini, oltre a manomettere e a rompere le macchinette distributrici di bevande e snack.
Sembra che i ladri/vandali abbiamo potuto facilmente introdursi nei locali della scuola accedendo dalle porte anti incendio. Tali vie di accesso richiedono da tempo un importante intervento di manutenzione che ad oggi non è ancora stato effettuato. Le porte antipanico hanno i meccanismi di chiusura non funzionanti e al momento per proteggersi dalle intrusioni dall’esterno si sarebbe costretti a usare sedie appoggiate alle maniglie interne, sottoponendo ad altri rischi chi frequenta la scuola.
Una situazione del genere non è oltremodo sostenibile. Oltre al danno patrimoniale, subito a causa dei furti delle ultime settimane, esprimiamo la nostra preoccupazione per la sicurezza dei nostri figli che risulta minacciata dalla facilità di ingresso nella scuola da parte di eventuali malintenzionati.
Per tale motivo invitiamo e sollecitiamo le amministrazioni competenti in materia di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio scolastico, rispettivamente il III Municipio del Comune di Roma e la Regione Lazio, ad adottare con il carattere della primaria urgenza tutti i provvedimenti necessari a ripristinare le normali condizioni di sicurezza della scuola facendo eseguire senza indugio gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle vie di accesso ai locali scolastici.

La Redazione del Blog

sabato 25 gennaio 2014

0

Istituzioni spinte ad occuparsi dei problemi di manutenzione della scuola (stato dell’arte)

Il 23 gennaio 2014, la scuola ha ricevuto la visita del Presidente del III Municipio, Marchionne, e dell'Ing. Primavera dell'Ufficio Tecnico. La visita è stata programmata sia a seguito degli eventi di infrazione e furto di cui la scuola è stata recentemente vittima, sia a seguito dell'esposto che un cittadino ha fatto su mancate misure di sicurezza nella scuola, che ha comportato l'ispezione della ASL alla scuola e la sanzione amministrativa da parte della ASL al Municipio per Euro 4.000, per talune carenze riscontrare nella manutenzione ordinaria: alcune parti di pavimento rigonfiate, alcuni quadri elettrici/fili non bene isolati, alcune porte antincendio non funzionanti, ...
Dal lato della scuola erano presenti il Dirigente Scolastico, Nadia Battisti e Marzia Maccaroni del CdI. Il sopralluogo ha passo passo voluto ripercorrere tutti i problemi di manutenzione della scuola (ordinaria e straordinaria), con particolare attenzione alle problematiche che giorni addietro sono state riscontrate da una visita a scuola da parte della ASL. Sulle cose specifiche segnalate dalla ASL, a quanto si è capito, il Municipio dovrà intervenire obbligatoriamente entro un tempo che la ASL gli ha assegnato, dopo per altro aver comminato al Municipio una multa di 4.000 Euro. Per il resto dei problemi resta difficile reperire i fondi necessari. La rappresentanza del Municipio ci ha tenuto a segnalare che si sta facendo tutto il possibile, già da tempo.
Resta l'annoso problema di un edificio di proprietà della Regione che deve provvedere alla manutenzione straordinaria dello stesso, ma sottoposto alla manutenzione ordinaria del Municipio, dove talvolta sembra facile rimpallarsi il problema o restare bloccati entro cavilli burocratici. Ad esempio, il Municipio non ha potuto partecipare ad un bando della Regione per la manutenzione straordinaria delle scuole, perché il Municipio doveva provare di avere la proprietà di tali scuole (!!!).
Ad ogni modo sembra che il clima di attenzione da parte di altre istituzioni e da parte dei media (tre giorni fa era anche uscito un articolo sul Messaggero) sortiscano sen non altro l’effetto di non far cadere nel dimenticatoio dato dal tran tran quotidiano i problemi di questa scuola.
Nadia (Presidente del CdI)

mercoledì 22 gennaio 2014

0

Convocazione Consiglio d'Istituto

Il Consiglio d’Istituto è convocato il giorno mercoledì 29/01/2014 dalle ore 16:45 alle 19:45, con il seguente O.d.G.:
  1. Decisioni sui campi scuola
  2. Decisione su assegnazione palestre
  3. Acquisto computer
  4. Decisioni sulla giornata di sport “I Giochi degli Angeli” presso il plesso Angeli della Città
  5. Informazione sull’entità dei fondi raccolti con il Contributo Economico Volontario (CEV) per l’a.s. in corso e realizzazione dei bandi relativi per Ampliamento Offerta Formativa 
  6. CEV: decisioni per l’a.s. 2014-2015
  7. POF 2014-2015
  8. Progetto “logopedia”
  9. Informazioni sugli eventi di furto che si sono verificati a scuola.
  10. Decisioni sui progetti/servizi in orario extrascolastico annuali ed estivi
  11. Informazioni sull’entità dei residui mensa 2013
  12. Informazioni sull’organico e considerazioni relative
  13. Informazioni su gestione supplenze insegnanti normali e di sostegno
  14. Informazioni su nuova gestione mensa
  15. Informazioni sullo stato della pratica per l’intitolazione della scuola
  16. Informazione sui progetti sottoscritti e/o presentati dalla scuola
  17. Varie ed eventuali

martedì 21 gennaio 2014

1

Ancora ladri nella scuola!

La notte tra il 19 ed il 20 gennaio 2014, la scuola ha subito un altro furto, sono stati scassinati altri armadietti e rubati altri tre computer, una stampante/fax, un lettore cd/radio e altri oggetti, l’inventario dei quali sta procedendo. Si tratta anche di vestiario dei bambini.
La Dirigente si è nuovamente appellata al Municipio per sollecitare al più presto opere di riparazione delle porte antincendio la maggioranza delle quali usurate al punto tale da poter essere con poco sforzo aperte anche da fuori.
Penso potremmo organizzarci in una raccolta firme o qualcosa del genere, invece che rimanere tutti impotenti ad attendere ancora che il Municipio (per la manutenzione ordinaria) o la Regione (per quella straordinaria) facciano...
Ho comunicato alla Dirigente che Municipio e/o Regione devono anche essere sollecitati a fare interventi atti a rimuovere un problema, che vedo come strutturale. In particolare parlo dell’accesso dal corridoio delle palestre alla tromba delle scale che porta all’intera scuola. E’ un ingresso non controllato e resta aperto tutto il pomeriggio, anche in orario extrascolastico.
Si dovrebbe mettere una porta che chiuda l’accesso da quel corridoio alla tromba delle scale che porta a tutta la scuola.
E’ chiaro che la scuola, purtroppo, come altre del territorio a quanto pare, è stata presa di punta da un gruppo di ladri, che finché non avrà grandi problemi  ad entrare continuerà a farlo.
Nadia (presidente del CdI)

mercoledì 8 gennaio 2014

3

Ladri nella scuola!

Cari Genitori,
purtroppo stamattina all'apertura della scuola i collaboratori scolastici e gli assistenti amministrativi di turno hanno trovato nell'androne della scuola segni di intrusione, in particolare il vetro della macchinetta distributrice di bevande e merende distrutto e disperso a terra e la macchina erogatrice stessa messa fuori uso. Immediatamente il personale si è attivato per rimuovere il vetro da terra e transennare la zona.
Successivamente le insegnanti in alcune classi della scuola d'infanzia hanno trovato diversi armadi con la serratura manomessa e l'apertura forzata.
Mentre insegnanti della scuola primaria hanno riscontrato che 5 computer portatili erano stati rubati. Sull'accaduto è intervenuta la pattuglia dei carabinieri chiamata dal Dirigente scolastico.
I carabinieri hanno ispezionato le classi per prendere visione dell'accaduto.
Il Dirigente scolastico ha quindi attivato la procedura di denuncia alle autorità di tutto il materiale sottratto o rovinato. Senza parole.
Nadia (Presidente del CdI)