sabato 22 febbraio 2014

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Ripartizione del contributo volontario versato per quest'anno

Vi ricordo che il Contributo Economico Volontario (CEV) servirà all'ampliamento dell'offerta formativa inteso come interventi di esperti esterni per approfondire o ampliare specifiche discipline.
Come deliberato dal CdI, il CEV è stato diviso per i diversi plessi scolastici e i diversi ordini di studio in base a quanto effettivamente versato.
Le attività che si realizzeranno sono state individuate dal collegio dei docenti ed inserite nel POF, così suddivise:
  • Scuola dell'infanzia e I e II elementari: psicomotricità come prima opzione e in caso di ulteriori fondi anche educazione al suono e alla musica (con il metodo Orff-Schulwerk);
  • Elementari III, IV e V: educazione al suono e alla musica (con il metodo Orff-Schulwerk) e in caso di ulteriori fondi attività motoria;
  • Medie: teatro in inglese
Le attività partiranno a marzo 2014.

Sede Viale Adriatico - Scuola dell’infanzia € 3.705,00 =
 10 ore di psicomotricità e di 7 ore di laboratorio musicale.

Sede Viale Adriatico - Scuola primaria (I e II) € 4.040,00 = 10 ore di psicomotricità per classe e 7 ore di laboratorio musicale.

Sede Viale Adriatico - Scuola primaria (III, IV e V ) € 4.338,00 
= 12 ore di laboratorio musicale.

Sede Viale Adriatico Scuola secondaria di primo grado € 1.170,00
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ATTENZIONE! poiché l'importo è troppo limitato per effettuare diverse ore di ampliamento formativo in ogni classe, si deciderà con il corpo insegnante come utilizzarlo al meglio. Trattandosi di importo inferiore ad Euro 2.000,00 si potrà procedere con affidamento diretto appena deciso un orientamento in proposito.

Sede Angeli della città - Scuola Primaria € 2.800,00 = 
10 ore di psicomotricità per classe e di 5 ore di laboratorio musicale con il metodo Orff-Schulwerk.

Sede Monte Ruggero - Scuola dell’Infanzia € 497,00
ATTENZIONE! poiché l'importo è troppo limitato per effettuare diverse ore di ampliamento formativo in ogni classe, si deciderà con il corpo insegnante come utilizzarlo al meglio (sarà possibile l'affidamento diretto).

Sede Monte Ruggero - Scuola Primaria € 290,00
ATTENZIONE! poiché l'importo è troppo limitato per effettuare diverse ore di ampliamento formativo in ogni classe, si deciderà con il corpo insegnante come utilizzarlo al meglio (sarà possibile l'affidamento diretto).

giovedì 13 febbraio 2014

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Lavori di manutenzione

Ecco qualche informazione sull'entità economica dei lavori di manutenzione che il Municipio III andrà a mettere in opera nella scuola nel prossimo periodo, per adempiere alla sole prescrizioni ricevute dalla ASL. Si tratta di circa 11.000 Euro + IVA.
Gli interventi che verranno realizzati sono i seguenti:
  • riparazione di porte anti-panico;
  • riparazione/sostituzione di cinte avvolgibili;
  • ripristino di pavimentazioni che presentano rigonfiamenti;
  • ripristino di intonaci e tinteggiatura degli spogliatoi a servizio delle palestre; riparazione di bagni;
  • messa in sicurezza di scatole elettriche.
Secondo la ASL tali lavori devono essere svolti entro il 14/02/2014.
Il Municipio chiederà una proroga di qualche settimana a quanto ho capito, perché il tempo fin qui è stato speso per i sopralluoghi, i capitolati, i preventivi ... il capire da dove tutti questi soldi debbono pervenire.
L'Ufficio Tecnico segnala che per le 43 scuole del municipio, l'Amministrazione ha ricevuto dal Comune 92.730 Euro per la manutenzione, in pratica 2.156 Euro a scuola l'anno. Dove potrà prendere il Municipio III gli 11.000 Euro di sopra? Pensiamo che sarà per forza dal medesimo budget,  andandoli a togliere ad altre scuole.
La coperta è corta a quanto pare.
Sul lato Regione ... sembra che si stia procedendo speditamente e si parla per il momento addirittura di lavori che saranno ultimati per maggio di quest'anno. Si può solo dire: speriamo!
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Resoconto sul Programma Annuale 2014

L'11 febbraio scorso il Consiglio d'Istituto ha tristemente approvato il Programma annuale, diciamo il Bilancio preventivo.
Diamo quindi un po' di cifre e facciamo un po' di conti.
Lo Stato da a tutto l'Istituto (quindi per l'insieme dei tre plessi: 1159 alunni, 328 persone in organico, tra insegnanti, amministrativi, ata e dirigente) per il funzionamento annuale (quindi telefono,  pubblicazioni, toner, carta, cancelleria, stampati, spese postali, piccole manutenzioni, materiale didattico) udite udite ... 20.000 Euro circa (12.000 circa per la parte amministrativa e 8.000 circa per la parte didattica).

mercoledì 12 febbraio 2014

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Convocazione Consiglio d'Istituto (aggiornamento del CdI del 29.01.2014)

Il Consiglio d'Istituto è convocato per il giorno 5 marzo 2014 con il seguente O.d.G.:
  1. Lettura e approvazione del verbale seduta precedente
  2. Decisione su assegnazione palestre
  3. Contributo Economico Volontario: delibera per lo svolgimento delle attività nell’a.s. in corso
  4. Discussione e relative considerazioni sui risultati emersi dal questionario sul Contributo Economico Volontario proposto ai genitori nell’a.s. in corso
  5. Delibera sulle forme, i modi di realizzazione e le attività da svolgersi con il Contributo Economico Volontario per l’a.s. 2014-2015
  6. Adozione POF 2014-2015
  7. Progetto “logopedia”
  8. Decisioni sui progetti/servizi in orario extrascolastico annuali ed estivi
  9. Informazioni sull’organico e considerazioni relative
  10. Informazioni su gestione supplenze insegnanti normali e di sostegno
  11. Informazioni sullo stato della pratica per l’intitolazione della scuola
  12. Informazione sui progetti sottoscritti e/o presentati dalla scuola
  13. Decisioni in merito alla proposta di rotazione, delle sezioni della Casa dei Bambini, nell’uso delle aule attualmente assegnate
  14. Varie ed eventuali.
Nota bene: Il 14 febbraio non si terrà alcun Consiglio (come erroneamente riportato in un post precedente).

martedì 11 febbraio 2014

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Progetto INVALSI Valutazione e Miglioramento - Programma Operativo Nazionale (PON) finanziato con fondi Europei

Cari Genitori,
ieri insieme ad altri genitori sono stata convocata per ricevere una intervista da parte di due valutatori al lavoro entro il "Progetto Valutazione e Miglioramento", un progetto dell’INVALSI finanziato con il contributo dei fondi europei. L’obiettivo del progetto sembra essere quello di sperimentare forme innovative di valutazione della scuola nel suo complesso, che serviranno per definire e realizzare piani di miglioramento della scuola stessa.
Noi genitori siamo stati inviati a parlare liberamente su tre punti:
  • il rapporto che la scuola ha con le famiglie;
  • nell'orientamento e nella continuità tra gradi scolastici;
  • l'ampliamento dell'offerta formativa.
Visto che il progetto si muove in un'ottica di individuazione dei punti critici che vanno migliorati, posso dire che noi genitori non ci siamo risparmiati dall'esprimere quali sono le attenzioni che vorremmo dalla scuola come genitori e che non sentiamo di avere o che abbiamo difficoltà a guadagnarci.
Con i valutatori abbiamo riflettuto a fine incontro sul fatto che comunque siamo in una scuola buona, con problemi comuni a molte scuole oggi, con pochi punti critici, ma dei quali sarebbe un peccato non occuparsi. Sopratutto dovremmo lavorare ancora per una maggiore varietà nell'ampliamento dell'offerta formativa, anche alle medie, e ancora di più per consolidare il passaggio tra gradi scolatici, dove è evidente che la scuola perde colpi. Partiamo con molte classi di materna e arriviamo con molte meno classi alle medie. Andrebbe fatto un piano di lavoro corposo su questo problema di portata decennale.

sabato 8 febbraio 2014

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Convocazione Consiglio d'Istituto

Il Consiglio d’Istituto è convocato il giorno martedi 11/02/2014 dalle ore 16:45 alle 18.00, con il seguente O.d.G.:
  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
  2. Delibera Programma Annuale;
  3. Varie ed eventuali.

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Resoconto (sintesi) del CdI del 29.01.2014

Il Consiglio d’Istituto ha approvato, all’unanimità dei presenti, l’integrazione della delibera n. 34 del 22 ottobre 2013 che così recitava “Il Consiglio approva all’unanimità la partecipazione delle classi dell’Istituto a progetti, visite didattiche e campi scuola proposti da Enti od amministrazioni pubbliche per l’anno scolastico 2013-2014, confermando criteri e modalità dell’anno scolastico 2012-2013” esplicitando i criteri prioritari di partecipazione come di seguito riportati:
  1. Classi che non hanno mai partecipato ai campi scuola comunali nell’intero ciclo in corso;
  2. Classi con un maggior numero di alunni disabili e con AEC;
  3. Classi con un maggior numero di alunni con esoneri per reddito;
  4. Classi ultimali della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il consigliere Savina ha proposto di svolgere una giornata di sport che coinvolga alunni, insegnati e genitori denominata “I Giochi degli Angeli”. presso il plesso Angeli della Città. Il Consiglio era favorevole rinviando agli insegnanti la valutazione ultima.

La vicaria Talu, ha informato i consiglieri che sono stati raccolti circa 16.000 € per le attività di ampliamento dell'Offerta Formativa.
Resta il problema della ripartizione di questi soldi come previsto da precedente delibera del CdI in quanto molti genitori hanno omesso la classe/plesso di appartenenza dei propri figli. Fare la spulcia dei versamenti è un lavoro nel lavoro.

La Dirigente ha dato lettura della denuncia fatta alle Autorità per i furti che ci sono stati nel plesso di viale Adriatico nelle settimane passate.

I consiglieri hanno potuto conoscere e parlare con i referenti della nuova ditta che ha in gestione la mensa, si sono prefigurate possibilità di progetti/laboratori sul tema del cibo da fare in collaborazione. Il menù per il momento resta lo stesso in attesa di cambiamenti che dovranno essere gestiti con l'Amministrazione Comunale.

Il consiglio si è aggiornato per la discussione degli altri punti all'odg per il 14 febbraio 2014.