sabato 22 marzo 2014

0

**** CHIUSURA DEL BLOG ****

Il Blog dell'I.C. Viale Adriatico 140 cessa da oggi la sua attività.
Sono stati quattro anni intensi e siamo convinti che l'uso di questo strumento, il Blog, abbia non poco facilitato la diffusione di importanti notizie, stimolato dibattiti e mantenuti aggiornati i genitori sulle attività della scuola.

A supporto della comunicazione verso i genitori rimangono comunque, oltre al sito della scuola, anche il Gruppo Facebook e le mailing list dei rappresentanti di classe.

Qualora tuttavia qualcuno fosse ancora interessato a continuare la gestione di questo Blog può scrivere a blogmontessori@gmail.com .

Il Blog rimarrà comunque visibile, come memoria storica per documenti, foto e post.

L'amministratore.


martedì 18 marzo 2014

0

Resoconto del C.d.I del 13/03/2014

Notizie dal Consiglio d’Istituto che si è tenuto il 13 marzo 2014.
***Una per una ecco le delibere***

46/2014
Il Consiglio d’Istituto dell’IC Viale Adriatico 140 in relazione alla richiesta del Municipio III del Comune di Roma, riguardo la disponibilità delle palestre scolastiche da assegnare, in orario extra-scolastico, bando 2014-2017 esprime parere favorevole all’utilizzo delle palestre di sua pertinenza (2 nel plesso di Viale Adriatico, 1 nel plesso di Monte Ruggero, 1 nel plesso di Monte Cardoneto) per i giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Il mercoledì le palestre restano nella disponibilità dell’IC medesimo che potrà utilizzarle per attività inerenti l’ampliamento dell’offerta formativa.

47/2014
Il Consiglio d’Istituto dell’IC Viale Adriatico 140:
- avendo preso in considerazione l’indagine sulle opinioni dei genitori riguardo l’Ampliamento dell’Offerta Formativa finanziata con il Contributo Economico Volontario versato dalle Famiglie, raccolte nell’anno scolastico in corso attraverso un questionario approvato dal Consiglio d’Istituto in data 22 ottobre 2013, i cui dati sono stati elaborati a cura dei rappresentati dei genitori presenti in Consiglio d’Istituto e relazionati per iscritto e a voce durante il Consiglio odierno;
- avendo preso in considerazione quanto espresso dall’ultimo Collegio dei Docenti al riguardo e riportato in sede di Consiglio d’Istituto dalle docenti ivi presenti;
ha deliberato di adottare anche per l’anno scolastico 2014-2015 il ricorso al Contributo Economico Volontario dei Genitori come modalità di finanziamento di Attività di Ampliamento dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2014-2015 e indica di seguito le attività che verranno svolte e l’ordine con cui essere saranno attivate in rapporto ai fondi raccolti:
- per quanto riguarda la Scuola d’Infanzia come prima attività sarà scelta l’Educazione al suono e alla musica con metodologia e strumentario “Orff-Schulwerk”, se altri fondi saranno disponibili come seconda attività sarà scelta l’Educazione Motoria, se altri fondi saranno disponibili come terza attività sarà scelto “Teatro” (non incontrando Inglese il consenso del Collegio dei Docenti);
- per quanto riguarda la Scuola Primaria come prima attività sarà scelta l’Educazione al suono e alla musica con metodologia e strumentario “Orff-Schulwerk”, se altri fondi saranno disponibili come seconda attività sarà scelta l’Educazione Motoria, se altri fondi saranno disponibili come terza attività sarà scelto “Inglese”;
- per quanto riguarda la Scuola Secondaria di Primo Grado come prima attività sarà scelto l’Inglese, se altri fondi saranno disponibili come seconda attività sarà scelta l’Educazione Musicale, se altri fondi saranno disponibili come terza attività sarà scelto “Teatro”.
Il numero esatto di attività e il numero esatto di ore svolte per ciascuna attività, è condizionato ai fondi effettivamente versati dai genitori, e non potrà comunque superare il 20% delle ore previste nel curricolo per ciascuna delle materie, come stabilito dalla normativa vigente.

48/2014
Il Consiglio d’Istituto dell’IC Viale Adriatico 140 ha deliberato che anche per l’anno scolastico 2014-2015 il Contributo Economico Volontario versato dalle famiglie per l’esclusivo utilizzo dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa, sarà ripartito per ordini e plessi, proporzionalmente ai versamenti effettuati dagli alunni.

49/2014
Il Consiglio d’Istituto dell’IC Viale Adriatico 140 ha deliberato di fissare ad Euro 35,00, ad alunno, la quota base richiesta ai genitori con Contributo Economico Volontario anche per l'anno scolastico 2014-2015, importo che dovrà essere versato dai genitori all’Istituto il 30 settembre 2014. Il Consiglio d’Istituto conferma altresì il pieno rispetto dei principi di volontarietà che regolano detto contributo e ricorda i genitori possono versare una quota inferiore ovvero maggiore nel pieno rispetto di detto principio.

50/2014
Il Consiglio d’Istituto dell’IC Viale Adriatico 140 ha deliberato che per facilitare il pagamento del Contributo Economico Volontario per l'anno scolastico 2014-2015, saranno stampati e distribuiti ai genitori bollettini precompilati riportanti il nome dell’alunno, la causale del versamento e la data di pagamento, mentre sarà lasciata a cura dei genitori la compilazione del campo indicante l’importo. Questo garantirà l’applicazione efficace ed efficiente della delibera n. 48, nel pieno interesse degli alunni dell’Istituto, di modo che le attività di Ampliamento dell’Offerta Formativa finanziate dal Contributo Economico Volontario possano iniziare per tempo.

51/2014
Il Consiglio d’Istituto dell’IC Viale Adriatico 140 ha deliberato un Campo scuola per bambini di 5 anni in uscita dalla scuola d’infanzia presso il plesso di Monte Ruggero come richiesto dalle insegnanti, destinazione Santa Marinella in Provincia di Roma, con partenza il 28 Maggio 2014 alle ore 9:00 dalla sede scolastica e ritorno previsto per il 29 maggio 2014 alle ore 18:00.

52/2014
Il Consiglio d’Istituto dell’IC Viale Adriatico 140 valutate le integrazioni al POF 2013-2014 di seguito riassunte:
- modifiche sulle attività e sulle modalità di Ampliamento dell’Offerta Formativa finanziate dal Contributo Economico Volontario delle famiglie, in base a quanto approvato con le delibere n. 47, 48, 49 e 50 in questo medesimo Consiglio,
- inserimento degli orari delle materie settimanali per ciascun grado e metodo d’insegnamento (montessoriano o comune);
- inserimento dei risultati Corso di Formazione seguito dagli insegnati dal titolo “Il curricolo verticale nella scuola dell’autonomia” che ha dato come esito la definizione di un curricolo verticale, per lo sviluppo e la certificazione delle competenze, e di modelli di continuità didattica”;
- inserimento dell’informazione riguardante un Percorso di formazione in rete che stanno seguendo gli insegnati della scuola dal titolo “Le discipline nella prospettiva della didattica per competenze”, finanziato in base alla Circolare Ministeriale 22/2013;
ha adottato il nuovo Programma dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2014-2015 con le integrazioni di cui sopra.

Gli altri punti all'o.d.g. del Consiglio del 13/03/2014, venuto meno il numero legale, non sono stati affrontati e saranno trattati in un prossimo consiglio di aggiornamento.

venerdì 14 marzo 2014

0

Mense in autogestione: resoconto dal Consiglio d'Istituto del 12/03/2014

MENSE IN AUTOGESTIONE: I GENITORI MOROSI ALLA BASE DELLA POLITICA SCELLERATA ATTUATA DALLA GIUNTA ALEMANNO A DANNO DELLE MENSE IN AUTOGESTIONE..... DIO LI FA ED IL DIAVOLO LI ACCOPPIA.
resoconto dal consiglio d'istituto del 12/03/2014

La Presidente del Consiglio riassume la situazione in cui si trova la scuola con la chiusura del bilancio della mensa (passata gestione) a seguito della esecuzione scellerata, da parte dell’Ufficio Refezione Scolastica del Municipio III, della Delibera n. 42/2009 del Comune di Roma concernete la Refezione scolastica nella forma autogestita.
Con tale esecuzione il suddetto Ufficio ha mancato di erogare alla Scuola la somma di ben 26.888,07 € (pure arrotondata a 27.000,00!!!) per pasti mensa effettivamente resi dalla Scuola stessa, e dovuti alla Scuola stessa come quota-parte dell’Amministrazione pubblica al funzionamento del servizio mensa, giustificando tale atto con il fatto che la scuola nella quota parte pagata dai genitori mancate entrate per una somma analoga (informazione di cui il suddetto Ufficio si era preventivamente accertato chiedendone informazione alla scuola). Si tratta di una vera e propria ingerenza contro il principio dell’autogestione della mensa. Così l’Ufficio è entrato nelle finanze “private” della Scuola ledendone i principi di Autonomia.

giovedì 13 marzo 2014

0

Questionario sul POF e il CV: risultati

Risultati dell’indagine sulle opinioni dei genitori riguardo l’Ampliamento dell’Offerta Formativa finanziata con il Contributo Economico Volontario versato dalle Famiglie per l'a.s. 2013-2014.

Per aprire e leggere il documento clicca qui.