lunedì 11 aprile 2011

0

Assemblea dei Genitori

Giovedì 14 aprile dalle ore 17.00 alle 19.00 si svolgerà nei locali di Viale Adriatico 140 l'Assemblea dei Genitori.
All'Odg ci sono: il problema supplenze, le relazioni dei lavori delle commissioni (mensa, igiene, montessori e comunicazione); varie ed eventuali. Sicuramente in questa ultima voce dovremo affrontare un'urgenza di cui siamo venuti a conoscenza in questi ultimissimi giorni.

Sono arrivati gli organici e per l'anno prossimo sono state soppresse tutte le insegnanti di inglese (cioè quelle che insegnano SOLO inglese). Ciò vuol dire che l'inglese verrà insegnato dalle maestre "normali" abilitate (da corsi superficiali). Ma a parte il problema della qualità dell'insegnamento, ci sarà il problema ancor più grave che chi dovrà insegnare inglese non lo farà solo in classe sua, ma dovrà coprire il suo monte ore anche in altre classi. Quindi, ad esempio, se la vostra maestra insegna inglese 2 ore in classe vostra, dovrà farne altre 8 in altre classi. In quelle 8 ore la classe di nostro figlio avrà una giostra di gente che si alternerà per coprire i buchi (sono ovviamente le maestre titolari delle classi dove in quel momento si sta svolgendo la lezione di inglese). Morale della favola: ore assolutamente discontinue e totalmente perse!! Una doverosa precisazione: l'esempio di 10 ore di insegnamento di inglese è stato fatto perchè questo è quello che è stato riferito da un'insegnante, ma al momento non è nota la normativa di riferimento. Se quindi qualcuno è a conoscenza dell'esatta quantità di ore che dovrebbe fare un'insegnante di inglese specializzata (e non specialista) può segnalarlo a questo blog per integrare e corregere l'informazione.

Vogliamo parlare anche del taglio al sostegno? Anche lì, dove ad oggi avevamo un rapporto medio di una maestra ogni 4 alunni con difficoltà (6 maestre per 24 casi) ora avremo ancora 6 maestre ma per 26 casi (i numeri si riferiscono solo alle elementari), quindi sempre meno ore, quindi risultati sempre più lontani. Non voglio immaginare che fine faremo con l'organico dei bidelli!!!

L'assemblea di giovedì è quindi IMPORTANTISSIMA! Oltre i "soliti" problemi dobbiamo capire come muoverci perchè ci si sta per abbattere addosso una vera mannaia! Prevediamo che nella seconda parte dell'assemblea ci raggiungano anche le insegnanti per confrontarci sul da farsi rispetto a questi tagli pesantissimi.

Nessun commento:

Posta un commento