venerdì 28 giugno 2013

0

Resoconto CdI

Il giorno lunedì 26/06/2013 dalle ore 16.45 alle ore 19.45 si è svolto il Consiglio di Istituto. Di seguito una breve sintesi di quanto discusso e deciso:
  • Il verbale della seduta precedente viene letto e approvato.
  • Nadia Battisti è stata letta nuovo Presidente del Consiglio di Istituto, mentre Arianna Laura Pagliuca è stata eletta Vice-Presidente dello stesso. In questo modo le due importanti cariche saranno ricoperte da genitori che sono in grado di rappresentare meglio la sede centrale e le sedi periferiche.
  • Si comunica che il Revisore dei Conti, tramite la formula del silenzio assenso, ha dato il nulla osta al pagamento ai docenti del FIS tramite il cedolino unico.
  • Vengono apportate alcune modifiche al Programma Annuale in relazione a fondi del MIUR non pervenuti e per spese che erano previste e non sono state effettuate.
  • Non è possibile procedere alle delibere per l’affidamento del servizio di pre-post scuola, e per le attività di lingua straniera da svolgersi in orario extrascolastico, in quanto non è stato invitato a rispondere alla gara un numero sufficiente di ditte. Le delibere sono rinviate.
  • E’ deliberata l’adozione del calendario scolastico regionale A..S. 2013/14, vedi qui.
  • Sono stati deliberati i seguenti criteri di assegnazione degli insegnanti alle classi di nuova formazione: almeno 1 insegnate di ruolo su ogni classe; continuità didattica; rotazione degli insegnanti; almeno 1 insegnante con pregressa esperienza di lavoro nella scuola su ogni classe. La Dirigente valuterà caso per caso quale gerarchia tra questi criteri sarà più opportuno adottare, laddove non sia possibile rispettarli tutti.
  • Viene deliberato l’affidamento della palestra Manuzio all’Ass. Crawl 2000 che la utilizzerà per lo svolgimento di centri estivi fino al 4 agosto 2013; alla medesima Ass. si chiede di donare alla scuola beni strumentali per un valore di circa Euro 500,00. Si decide che dal prossimo anno l’assegnazione di tali spazi sarà regolamentata in anticipo di modo che si possano valutare le migliori soluzioni d’utilizzo di tali spazi, entro una varietà di offerte.
  • Si comunica che si è formata una nuova prima della Scuola sec. di I° grado. La Dirigente cercherà di capire, in base al bacino di provenienza degli iscritti, se formare la classe in Viale Adriatico oppure nel plesso di Monte Ruggero.
  • Vengono esposti e commentati i risultati del sondaggio effettuato in Viale Adriatico, riguardo le scelte dei genitori con figli che andranno in prima media il prossimo anno. 40 genitori hanno risposto ad un questionario sulla scelta della scuola dopo la quinta elementare (circa 75 alunni). Metà di questi genitori hanno risposto di aver optato per restare nel nostro Istituto Comprensivo, l’altra metà per andare in un’altra scuola. Le motivazioni addotte per chi ha scelto un’altra scuola sono in parte dovute a questioni logistiche delle famiglie (maggiore vicinanze delle scuole scelte alla propria abitazione, tal da poter fare affidamento su una maggiore autonomia dei figli). La metà circa di coloro che hanno scelto un’altra scuola lo hanno fatto preferendo altre scelte educative, pedagogiche e formative, ma anche consigliati da altri genitori. I genitori che hanno confermato la scelta di questa scuola sono altrettanto motivati da una scelta educativa, pedagogica e formativa. Sono altresì motivati dalla continuità educativa e dalla capacità di questa scuola di trattare i casi problematici. In generale si è riscontato che le motivazioni di coloro che hanno confermato la scelta di questa scuola sono più forti di coloro che hanno deciso di andare altrove, come se in questi genitori resti comunque un alone di incertezza.

Nessun commento:

Posta un commento