mercoledì 23 marzo 2011

0

Proiezione del video "Non rubateci il futuro"

Un nuovo appuntamento del cineforum dopo il bellissimo "Sotto il cielo azzurro". Martedì 29 marzo h. 17 - 19.30 all'Aula Magna dell'I.C. di Viale Adriatico 140 verrà proiettato il video "Non rubateci il futuro, storia di una scuola", di Margine Operativo.
Vi aspettiamo!

Saranno presenti: Simonetta Salacone, Margine Operativo.
Partecipano e sono invitati: genitori, insegnanti, studenti

Il video NON RUBATECI IL FUTURO realizzato da Margine Operativo racconta, attraverso la “piccola” storia della scuola romana IQBAL MASIH il mondo della scuola pubblica in Italia nel 2010 alle prese con il taglio dei posti lavoro e l’ulteriore precarizzazione del corpo insegnante e l’attacco al tempo pieno.
La scuola elementare e dell’infanzia IQBAL MASIH (126° circolo didattico di Roma - Municipio VI) dal 1971 ha solo classi a tempo pieno (= 40 ore settimanali). Tempo pieno come risposta a una società in profondo cambiamento con famiglie in cui tutti e due i genitori lavorano, e tempo pieno come tempo lungo e della qualità per i bambini, come tempo all’interno del quale riuscire a seguire tutti i bambini nello stesso modo – da quelli stranieri a quelli con difficoltà – per avere il tempo di imparare davvero.
Il video narra una storia locale che riflette una situazione nazionale con un montaggio che alterna momenti di iniziative e di mobilitazioni che sono avvenute tra aprile e maggio 2010 - e che spesso sono stati oscurati dai media mainstream - a interviste al corpo insegnante ed ai genitori.
Un video di approfondimento per conoscere ma anche un manuale per agire in difesa del bene comune scuola pubblica e del futuro dei bambini.

Per approfondimento:
TRAILER: clicca qui per vedere il video su YouTube
STAMPA: clicca qui per leggere l'articolo di Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento