martedì 14 febbraio 2012

8

Il mistero del link sparito...

L'8 febbraio è improvvisamente sparito il link al nostro blog dal sito della scuola.
La decisione è stata presa dagli Organi istituzionali della Scuola, ma purtroppo non se ne conosce la motivazione. Il fatto in sè è poca cosa, ma l'evento è piuttosto strano.
Ma soprattutto una domanda sorge spontanea: come mai questa problematica legislativa (e quale sarebbe la legge di riferimento?) è venuta fuori solo ora, visto che il link al blog era presente sul sito della scuola fin da aprile 2011??
Potendo escludere, con ragionevole certezza, l’esistenza di ragioni giuridiche per questa decisione che la Scuola ha preso (non si contano i siti di scuole con link esterni a blog, forum...), non ci resta che ipotizzare con dispiacere che si tratti di una scelta sul rapporto che la Scuola vuole tenere con i Genitori che il Blog rappresenta e a cui dà voce.
Pertanto se sarà ancora possibile accedere al sito della Scuola partendo da questo Blog, non sarà più possibile accedere al Blog partendo dal sito della Scuola.

La Commissione Informazione & Comunicazione

8 commenti:

  1. La decisione di togliere il link segue di pochi giorni il dibattito che si è sviluppato sul blog in merito alla vicenda "controlli sui pullman delle gite scolastiche". Nel dibattito sono state mosse forti critiche all'operato della Preside, e ora il blog non è più accessibile dal sito della scuola. Una bella coincidenza, vero?

    RispondiElimina
  2. ma non si ha la possibilità di chiedere chiarificazioni in merito? mi auguro sia un problema di natura squisitamente tecnica. ma ci credo poco...

    RispondiElimina
  3. Vado un attimo fuori tema per una riflessione sulla scuola.
    Premetto che non so quale sia la tendenza nelle altre scuole ma nella ns, a fronte di una chiusura delle iscrizioni prevista per il 20 febbraio, fino a sabato scorso erano state raccolte poco più di 40 richieste (sui due plessi) per quanto riguarda la scuola primaria.
    Mettiamoci pure il rush finale dell’ultima settimana disponibile, ma ho come la sensazione che la ns scuola stia lentamente perdendo il ruolo di riferimento che aveva. Ammetto di ignorare l’andamento delle nascite negli ultimi anni e quindi forse potrebbe essere questa la ragione della ridotta richiesta di accesso alla scuola primaria, peraltro apparentemente da parte di bambini provenienti dalla scuola materna della stessa scuola.
    Sarebbe utile, verificare questo dato e, qualora confermato, cercare di capire insieme le ragioni di questo eventuale calo di attrattività della scuola.
    grazia lupo

    RispondiElimina
  4. @grazia - Questo è un tema che non si può certo esaurire con qualche commento...
    Comunque, il fatto che la scuola abbia poche iscrizioni è probabilmente vero ma queste considerazioni sarebbe utile le facesse la DS (confrontando gli anni passati per vedere se esiste un trend significativo, e/o confrontando i dati di questa scuola rispetto ad altre, con simili caratteristiche e in zona).
    In questo modo, valutati i risultati, la DS potrebbe studiare e applicare una iniziale "strategia di sopravvivenza" mettendo in piedi iniziative atte a ripristinare trasparenza, partecipazione e penetrazione sul territorio.
    I genitori, più che prendere atto della situazione, non vedo cosa possano fare....

    RispondiElimina
  5. era l'11 novembre 2008...
    notate le proposte ed i link

    http://www.naturamantis.eu/?q=node/54

    nel Regolamento di Istituto della Mauri e' inserito il Comitato Genitori, in quello di Viale Adriatico no.

    Quindi semplicemente il link non c'e', perche' il Comitato formalmente non esiste, e la forma è sostanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi sei?
      Ti riferisci al link di questo blog sul sito della scuola? E l'esistenza o meno del CdG cosa centra esattamente con la presenza/assenza del link al blog?
      E come mai da aprile 2011 a gennaio 2012 il link al blog era presente sul sito della scuola?

      Elimina
    2. Caro Alberto, riconoscendo lo stile burocratico/caotico, ho qualche idea su chi possa essere l'anonimo (anzi l'anonima) del messaggio che precede il tuo, ma non dico di chi sospetto perchè non vorrei incorrere nel reato di vilipendio di alte cariche pubbliche...

      Elimina
    3. scusate, potrei sbagliarmi, ma credo che si tratti semplicemente di eusebio giandomenico, papà della nostra scuola e curatore del sito naturamantis. Non penso propio ci siano personaggi nascosti!
      Il riferimento al Comitato genitori anche secondo me non è proprio strettamente pertinente, anche io credo che ci sia qualche coincidenza di troppo tra la cancellazione del link e le affermazioni anche dure apparse sul blog.
      Comunque accolgo la sollecitazione di eusebio (o di chi per lui!!:-)) per far comparire il comitato genitori nel regolamento di istituto
      annalisa

      Elimina