giovedì 7 novembre 2013

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Resoconto del CdI del 04.11.2013

Scambio di comunicazioni tra i plessi e comunicazioni ai genitori
Sono state messi a fuoco problemi e individuate soluzioni per far fronte a lacune nella comunicazione tra plessi che si sono verificate di recente, ad esempio sul Contributo Economico per l'Ampliamento dell'Offerta Formativa. Si è stabilito che in futuro dopo ogni consiglio la scuola provvederà ad inviare agli indirizzi mail di tutto il personale scolastico copia delle delibere e dei verbali del CdI non appena esse siano disponibili, entro i termini di legge (entro 8 gg dal CdI per le delibere; alla data di approvazione dei verbali, di norma approvati al CdI successivo).
La componente genitori ha anche fatto notare alla scuola che anche una diversa organizzazione logistica delle cassette di posta dei coordinatori degli altri plessi siti in Viale Adriatico, potrebbe essere utile. La Preside ha fatto presente che nel corso dell'anno il bando mensa, che ha dovuto seguire, è stato di un tale impegno che non ha potuto presidiare al meglio i plessi della scuola, per quanto possibile ha delegato la Vicaria. Non appena questo impegno della mensa si sarà concluso, auspicabilmente a fine dell'anno solare in corso, riprenderà appieno la sua attività anche nei plessi. Per quanto riguarda il problema della comunicazione tra il plesso centrale e gli altri plessi, ha comunicato che doterà la sua stessa stanza di nuovi contenitori per la posta e la documentazione indirizzati ai coordinatori di Monte Ruggero, Angeli della Città e della scuola media, di modo da avere la vista e la verifica quotidiana sul passaggio dei coordinatori sulle comunicazioni in entrata e uscita.
La componente genitori ha poi presentato alla scuola una lista di quanto ancora manca sul sito Istituzionale, rammaricandosi del fatto che la scuola pur avendo una persona che viene pagata per questo lavoro non riesce a far fronte a questo lavoro di aggiornamento, chiedendone i motivi e chiedendo perché invece le informazioni sul bando mensa hanno continuano ad essere aggiornate. Si è così appurato che tutta una serie di informazioni e richieste di aggiornamento girate dalla Vicaria alla persona che si occupa del sito, non sono mai pervenute a questa persona, in quanto l'indirizzo mail utilizzato era sbagliato. La Preside si è scusata per non aver indicato alla Vicaria il nuovo indirizzo di questa persona di fatto in suo possesso da tempo. La richiesta della componente genitori è stata quella di provvedere all'aggiornamento del sito e rimediare al danno quanto prima.

Intitolazione scuola
In prima battuta si sono ricapitolati i passaggi precedenti che vi erano stati sull'argomento. Negli anni passati era stata istituita dal CdI una commissione ad hoc per individuare una rosa di nomi. I nomi usciti da questa commissione non erano arrivati in votazione al CdI, il Collegio dei Docenti d'altra parte si era espresso ad un certo punto con una propria rosa di nomi e con una preferenza. In un CdI dello scorso anno scolastico la rosa dei nomi della Commissione e quella sortita dal Collegio erano state poste in votazione come rosa unica di nomi: Rita Levi Montalcini, Maria Montessori, Ferdinando Agnini, Rita Atria, Ugo Forno. La maggioranza dei voti del CdI si era indirizzata verso Montalcini, al secondo posto, ex equo, Motessori e Atria. Successivamente l'organo competente non ha concesso il nome di Montalcini alla scuola in quanto già dato di recente ad altra scuola.
Il Consiglio ha preso atto del processo di consultazione che sulla intitolazione della scuola negli anni passati ha coinvolto i diversi suoi organi di rappresentanza, ha giudicato opportuno non indugiare ulteriormente del dare un nome unitario alla scuola ed ha posto in votazione i due nomi arrivati ex equo all'ultima votazione: Montessori e Atria.
La maggioranza dei voti si è orientata su Maria Montessori.
Maria Montessori sarà dunque il nuovo nome dell'Istituto Comprensivo, che verrà sottoposto all'approvazione dell'organo competente.

Commissione Mensa
Entro il 20 novembre 2013, i genitori interessati, possono recapitare alla scuola la propria candidatura per far parte della Commissione Mensa che ispezionerà e valuterà l'operato delle mense dei vari plessi della scuola, redigendo appositi verbali. In un prossimo CdI verso la fine di novembre c.a. verranno valutate e selezionate le candidature e verrà composta così la Commissione per l'anno solare 2014, i cui nominativi saranno inviati al Municipio che provvederà a sua volta ad approvarne la libera circolazione presso le mense. Da quel momento la Commissione sarà attiva e potrà iniziare a svolgere la sua funzione. Si sollecitano candidature provenienti da tutti i plessi.

Laboratorio di Musica – sede Viale Adriatico
Il trasloco del Laboratorio di Musica è completato. Il Laboratorio è nuovamente del tutto fruibile.

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