venerdì 25 novembre 2011

0

Resoconto sopralluogo Commissione d'Igiene


Venerdì 11 Novembre Elena Chiodi e Cristina Pasqua, in qualità di membri della commissione igiene, hanno effettuato un sopralluogo nella sede di Viale Adriatico.
In poco meno di due ore sono riuscite a visitare i bagni del seminterrato (mensa) e del piano terra (materna e prima elementare).
La visita si è svolta alle ore 9.00 per verificare le condizioni igieniche in cui viene lasciata la scuola dalla multiservizi che si occupa della pulizia dell’istituto il pomeriggio dopo l’uscita dei bambini.
La pulizia del seminterrato è a carico del personale scolastico e della mensa.

BAGNI
Dall’ispezione è emersa una situazione critica dei bagni del seminterrato a uso della mensa e della palestra. Gli unici servizi agibili sono un gabinetto all’interno del bagno dello spogliatoio maschile utilizzato come deposito di materiale vario – pedane, materassi di gommapiuma ecc. – e un gabinetto adiacente alla ‘palestrina’ dove si riscontra una perdita di acqua dal canotto posteriore del wc.
Entrambi i gabinetti si trovano in luoghi scomodi da raggiungere dalla mensa in quanto pertinenti ad aree dedicate ad altre attività. Va notato che, nel primo sopralluogo, tenutosi in data 11 Marzo u.s., tali servizi non erano destinati a utilizzo della scuola, mentre venivano considerati bagni della mensa e della palestra i due attualmente inagibili. All’epoca del primo sopralluogo, come a tutt’oggi, il bagno della mensa risultava chiuso, mentre l’altro, che si incontra entrando sulla sinistra, con i suoi 4 gabinetti e 2 lavandini funzionati e puliti serviva sia la mensa sia la palestra. Oggi anche questo bagno è considerato inagibile, tuttavia viene utilizzato viste le condizioni igieniche in cui abbiamo trovato i quattro gabinetti e l’impossibilità, a quanto ci è stato detto, di chiudere la porta in quanto dissestata.
Preso atto della situazione ci è sembrato superfluo prendere in considerazione il livello di pulizia degli unici due gabinetti funzionanti o semifunzionanti che, solo per le urgenze, possono essere considerati a uso della mensa o della palestra.

SINTESI CONDIZIONI BAGNI
PIANO TERRA (materne e prime elementari)
Bagni: 7 (1 disabili + 1 insegnanti + 5).
Lavandini: 10 in uso su 11, generalmente puliti.
Rubinetti: 19 in uso su 20, generalmente puliti.
Gabinetti: 15 in uso su 16, generalmente puliti. Spesso lo scarico è troppo forte e l'acqua schizza fuori.
Pavimenti: puliti fatta eccezione del bagno davanti alla materna B, trovato particolarmente vischioso e, di conseguenza, con molte impronte, fatto dovuto probabilmente all’utilizzo di prodotti senza risciacquo.
MENSA
Bagni: 2 di cui 2 inagibili

SCALE E CORRIDOI
Si riscontra una buona pulizia dei corridoi. I pavimenti vecchi risultano più sporchi. Le scale, che dal piano conducono alla mensa, appaiono pulite in maniera superficiale: la prima rampa pulita risulta maggiormente pulita della seconda. Si nota sul muro una vistosa striscia nera a livello di dove i bambini poggiano la mano per scendere le scale.

Il 22 Novembre e' stato fatto un ulteriore sopralluogo di cui sara' presto pubblicato il resoconto.

Nessun commento:

Posta un commento