sabato 12 ottobre 2013

8

Inglese: quando cominciano le lezioni?

La scuola è cominciata da un mese e una delle famigerate tre “I” di sicuro non si è fatta viva.
I nostri bambini sono ancora senza insegnanti di INGLESE, o comunque senza lezioni di inglese. Il 17 è previsto un Consiglio di Istituto in cui cercheremo di capire come stanno le cose. Ma la domanda è lecita. In che Stato stiamo vivendo?
Siamo proprio sicuri che non abbiamo alternativa che continuare a subire?
Nadia Battisti (presidente CdI)

8 commenti:

  1. sono 4 anni che quella "I" fa la sua comparsa con almeno 2 mesi di ritardo. Io ho fatto due conti, in 4 anni, la classe di mio figlio ha perso circa 8 mesi di lezioni di inglese, il che vuol dire circa un anno. vista l'amara situazione ci siamo rassegnati a fargli prendere lezioni private. W la scuola!

    RispondiElimina
  2. il volantino del POF come era curato però! se non riescono a garantire l'insegnamento della lingua inglese figuriamoci tutto il resto. Venditori di fumo... ci vendono non si sa bene cosa... o meglio ci vendono anche l'inglese peccato che noi non l'abbiamo mai visto... e' come andare in un negozio dove la commessa si prende i nostri soldi e poi ci da un "pacco" chiaramente un pacco a sorpresa. scopriremo ciò che ce dentro solo alla fine. sarà un maglione, una gonna un cappotto o solo della stoffa? chissa! qualunque cosa sia ormai è stata pagata e se non ti sta bene pazienza. la prossima volta pensaci due volte prima di dar via così i tuoi soldi.

    RispondiElimina
  3. scusate il refuso "ce dentro" va corretto con c'è dentro

    RispondiElimina
  4. Comunque, analogo discorso andrebbe fatto anche per l'attività motoria, anch'essa materia prevista, come tutte le altre, fin dall'inizio dell'anno scolastico.... e iniziata regolarmente in pesante ritardo, ogni anno!!

    RispondiElimina
  5. Si anche per l'attività motoria è la stessa cosa, ma per motivi diversi, almeno alla materna e alle elmentari, visto che a farla cmq dovrebbero essere le insegnanti.
    Il contributo economico volontario dei genitori può coprire, in ogni caso, solo il 20% delle ore di questa materia. Ancora non è chiaro? Facciamo un esempio: se la ginnastica alle elementari è da curricolo 1 ora a settimana, e le settimane scolastiche 33 (circa), dagli gli specialisti che arrivano con il Contributo Volontario non possono essere coperte più di 7 ore. Quindi 7 settimane di ginnastica (o attività motoria come la vogliamo chiamare). Idem per le altre materie. Allora non addossiamo al CV quello che non gli si può addossare, ma solo quello che si merita in giustizia. Non lo voglio difendere per forza, né mi interessa propagandarlo, ognuno ovviamente sceglie in coscienza, ma rendiamoci conto che talvolta lo fa su false credenze!!!
    Quanto a quando queste fatidiche 7 ore fatte da specialisti possono cominciare, va detto che: il contributo viene raccolto entro la fine di settembre, con genitori che lo versano tranquillamente anche ad ottobre (negli anni passati pure a dicembre), poi bisogna fare la gare per l'assegnazione all'associazione/specialisti esterni, passando per la Giunta Esecutiva e poi ripassando per il CdI (queste sono le regole), con il personale della scuola che va continuamente supportato sui vari passaggi, Ecco che non si cominca prima di gennaio. Ma fosse così (mi rendo conto non è sempre stato così) si ha tuttto il tempo di fare quelle 7 ore prima della fine dell'anno. Consiglio di non pretendere dal CV quello che non può dare. Ci sono cose che dovrebbero essere garantite dal corpo docente, che deve essere dato in tempo dal ministero/provveditorato.
    Ieri sono andata ad accompagnare eccezionalmente (visto il rischio di sciopero) mia figlia della prima elementare fino alla classe, e mi sono ritrovata a conoscere un'insegnate di inglese arrivata proprio in quel momento (una che mi sembra sia nominata solo per quest'anno per fare 7 ore a settimana nella nostra scuola).
    Alla buon'ora!!!
    Ieri era il 18 di ottobre, il provveditorato ci manda l'insegnate dopo più di un mese dall'inizio della scuola.
    Questa è la civiltà (o forse l'inciviltà) che viviamo in questo paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito bene, Nadia, perchè hai tirato in ballo il Contributo Volontario.... io mi riferivo solo al fatto che ginnastica (come anche inglese), materia, diciamo così, standard e prevista come tutte le altre fin dall'inizio delle lezioni comincia regolarmente in pesante ritardo. Il CV in questo caso (così come per il ritardo nell'inglese) non c'entra assolutamente nulla! Inglese e ginnastica, indipendentemente dal CV, devono cominciare come tutte le altre materie!!! Chissà perchè, invece, Religione è partita pressochè in tempo......

      Elimina
  6. ha tirato in ballo il CV per il mio commento. Forse non mi sono spiegata bene. se io verso dei soldi li verso perchè so fin da principio cosa vado a comprare. in questo caso non lo so. compro 7 ore di motoria? lo sto scoprendo adesso e sinceramente dico grazie tante ma non mi interessa. !) perchè 7 ore con l'esperto non fanno la differenza e non garantiscono il raggiungimento degli obiettivi così ben esposti dalla farsa POF, 2) perchè mio figlio è già impegnato quattro volte a settimane in attività sportive, 3) perchè non ritengo che 7 ore di attività sportiva con gli esperti possano in qualche modo favorire l'acquisizione di competenze che favoriranno in futuro la competitività nel mondo del lavoro. come vedete per poter scegliere c'è bisogno di saper prima cosa si sta comprando ed io lo scopro in questa scuola solo alla fine!

    RispondiElimina
  7. Si Alberto, come dice Emilia, lo avevo tirato fuori per il suo commento.
    Mi pare che anche il fatto che si tratta del 20% al massimo delle ore per quelle materie sia scritto sul POF. Capisco che fare l'esempio concreto aiuterebbe. E lo proporrò per il prossimo POF che verrà redatto, se come vedo si corre il rischio di fomentare aspettative non legate alla realtà. Poi ricordo che non stiamo parlando di 35 Euro al mese, ma di 35 Eruo in un anno. Nemmeno parliamo di una cosa che è proposta come obbligatoria. Vorrei capire dove i genitori trovano 7 lezioni di un'ora ciascuna di un'attività di motoria a 35 Euro in totale. Altro discorso è se questo abbia un senso (come in altri post di questo sito si mette in discussione), ma ricordo che queste sette ore non sarebbero le sole di motoria, il resto delle ore le devono fare i docenti della classe. Per altro, il dispositivo è tale che se i genitori pagassero in massa, queste 35 Euro consentirebbero di fare 7 ore di motoria e 7 di musica, ad esempio alla materna, o 7 di motoria e 7 di laboratorio in inglese alle medie, ecc.. L'utilità comunque è stabilita dal Collegio dei Docenti di questa scuola che grazie alla propria competenza ed esperienza di lavoro, nonché alla frequentazione quotidiana dei nostri figli, fa le sue valutazioni. Ci sono bambini privilegiati in questa scuola, come sono contenta di sapere sono i tuoi figli, Emilia, ma purtroppo conosco molti genitori che non hanno queste opportunità e che oltre la scuola non fanno alcuna altra attività. E' anche questa la visione che portano con costanza gli insegnanti in seno al CdI. Ci sono poi altri aspetti: gli insegnanti specialisti portano competenza fresca e innovazione nella scuola (o almeno così dovrebbe essere) nei modi di fare motoria o musica o inglese e si tratta di momenti anche di aggiornamento per gli insegnanti della nostra scuola. Ma ripeto, perché non lasciare che ci siano visioni diverse sulle cose? Se questa attività è richiesta dagli insegnati ed un modo di sostenerla almeno in parte c'è, perché questa ostilità da parte degli altri? Non è mica una lotta? Una lotta su cosa poi? Chi vince e chi perde? Si può lavorare nella direzione di fare meglio una cosa, perché sempre questo desiderio di deriderla e distruggerla? A chi giova? Per certi versi sono confusa, per altri allibita. Da ultimo, proprio in relazione a queste considerazioni che sento almeno da 4 anni in questa scuola senza che nessuno faccia proposte concrete: passerà - su proposta dei genitori in CdI - per tutte le classi un questionario in cui tutti i genitori che lo desiderano potranno esprimere le loro considerazioni sul Contributo Volontario e proveremo a trarre su questa storia elementi per fare meglio.
    Per rispondere ad Alberto, non so che dire, non ho parole sul fatto che le cose non comincino mai in tempo, che gli insegnanti non arrivino all'inizio dell'anno, o che se ci sono ma non iniziano le attività in tempo ... a volte mi sembra una lotta contro i mulini a vento, altre volte mi sembra come sbattere contro un muro di gomma ... tutti si lamentano, ma poi quando si tratta di fare molti si tirano indietro. Ricevo tranquillamente le critiche, che personalmente trovo sempre sono una spinta a fare meglio, ma che sia chiaro: nessuno qui ha la bacchetta magica.

    RispondiElimina