domenica 26 gennaio 2014

0

Petizione per chiedere alle istituzioni di occuparsi dei problemi di sicurezza della scuola

Riportiamo di seguito una bozza di lettera che è pervenuta alla redazione del Blog da una classe della scuola, con preghiera di farla circolare come esempio per chi voglia fare altrettanto. Non si pretende con questo di raggiungere un unico modello di lettera valido per tutti.
Dare spazio anche allo spontaneismo è la cosa migliore in casi come questi, per far comprendere ai referenti istituzionali che non ci sono regie di fondo, ma malessere diffuso. Pensiamo che anche la tempestività sia una buona carta da giocare.


Al Presidente della Regione Lazio
Al Presidente del III Municipio del Comune di Roma
Al Dirigente scolastico Prof.ssa Iasenzaniro
Al Consiglio d’Istituto
Negli ultimi mesi l’Istituto Comprensivo Viale Adriatico 140 (comprendente classi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado) è stata vittima di numerosi furti ed atti vandalici da parte di ignoti che introducendosi nell’edificio in orario extrascolastico hanno sottratto diverso materiale didattico: computer portatili, macchine fotografiche e lettori cd e stampanti, e persino scarpe da ginnastica dei bambini, oltre a manomettere e a rompere le macchinette distributrici di bevande e snack.
Sembra che i ladri/vandali abbiamo potuto facilmente introdursi nei locali della scuola accedendo dalle porte anti incendio. Tali vie di accesso richiedono da tempo un importante intervento di manutenzione che ad oggi non è ancora stato effettuato. Le porte antipanico hanno i meccanismi di chiusura non funzionanti e al momento per proteggersi dalle intrusioni dall’esterno si sarebbe costretti a usare sedie appoggiate alle maniglie interne, sottoponendo ad altri rischi chi frequenta la scuola.
Una situazione del genere non è oltremodo sostenibile. Oltre al danno patrimoniale, subito a causa dei furti delle ultime settimane, esprimiamo la nostra preoccupazione per la sicurezza dei nostri figli che risulta minacciata dalla facilità di ingresso nella scuola da parte di eventuali malintenzionati.
Per tale motivo invitiamo e sollecitiamo le amministrazioni competenti in materia di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio scolastico, rispettivamente il III Municipio del Comune di Roma e la Regione Lazio, ad adottare con il carattere della primaria urgenza tutti i provvedimenti necessari a ripristinare le normali condizioni di sicurezza della scuola facendo eseguire senza indugio gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle vie di accesso ai locali scolastici.

La Redazione del Blog

Nessun commento:

Posta un commento