martedì 7 agosto 2012

61

Orario primi giorni di scuola

Questo è lo schema orario per i primi 2 gg. di scuola, ossia 13 e 14 settembre 2012.

CASA DEI BAMBINI:
il 13 e 14 settembre 2012 entrano solo i vecchi iscritti dalle ore 8.15 alle ore 13.15 con pranzo.
I nuovi iscritti verranno contattati telefonicamente dalla scuola qualche giorno prima dell'inizio dell'anno scolastico per una riunione preliminare dove verranno date tutte le informazioni relative l'inserimento.

SCUOLA PRIMARIA:
13 settembre
- CLASSI I°: dalle 9.00 alle 14.20 con pranzo
- CLASSI II°, III°, IV°, e V°: dalle 8.20 alle 14.20 con pranzo.
14 settembre
- CLASSI I°, II°, III°, IV° e V°: dalle 8.20 alle 14.20 con pranzo.

SCUOLA SECONDARIA di I° grado:
13 settembre
- CLASSI I°: dalle 9.00 alle 14.00 senza pranzo
- CLASSI II° e III°: dalle 8.00 alle 14.00 senza pranzo
14 settembre
- CLASSI I°, II° e III°: dalle 8.00 alle 14.00 senza pranzo.

Maggiori dettagli sul sito della scuola.

61 commenti:

  1. Scrivo per la prima volta, spero sia il post giusto. Ci stiamo trasferendo da fuori Roma e la nostra bambina frequenterà l'ultimo anno della Casa dei Bambini. Volevo sapere se ci sono altri genitori che vivono nella zona di Fidene o limitrofe per condividere i viaggi per accompagnare i bambini. Grazie. Angela

    RispondiElimina
  2. Come spesso è accaduto, in questa scuola non c'è chiarezza nemmeno sulle cose più semplici. Sul sito della scuola non c'è infatti NULLA sugli orari di entrata/uscita dei primi giorni dell'anno scolastico (o almeno io non sono riuscito a trovare niente), mentre se si telefona la risposta che viene data è "affiggeremo un cartello". Quello che è sicuro è che gli orari indicati su questo blog non è detto che corrisponderanno alla realtà. Telefonare in Segreteria per credere.

    RispondiElimina
  3. Ciao Dario, mi spiace dell'inconveniente. Posso confermare con certezza che gli orari di entrata/uscita per i primi 2 gg. di scuola sono quelli pubblicati sul blog, anche perchè c'è una delibera del CdI. Posso anche aggiungere che anche nella settimana dal 17 al 21 settembre l'orario sarà ridotto per la mancanza di organico. Invito a controllare i diari dei bambini per eventuali avvisi. Marzia Maccaroni (pres. del CdI).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta, Marzia. Non si tratta esattamente di una buona notizia (il disagio di una intera, ulteriore settimana ad orario ridotto è infatti notevole per le famiglie - come la nostra - in cui lavorano entrambi i genitori), ma almeno ora le cose sono più chiare.

      Elimina
  4. Gli orari delle prime due settimane sono stati oggetto di specifica deliberazione del Consiglio d'Istituto (delibera 32) approvata all'unanimità in data 26 giugno 2012 il cui contenuto è (? o dovrebbe essere) liberamente consultabile all'Albo della Scuola.
    Questa dovrebbe essere l'informazione "istituzionale".
    I contenuti sono quelli riassunti (ahimé) solo sul blog.
    Ho l'impressione che il sito della scuola sia ormai abbandonato a sé stesso.
    Lorenzo Marchesi (genitore CdI)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno i miei figli frequenteranno due scuole diverse. Posso solo commentare che nell'altra scuola sono stati affissi dalla settimana scors gli orari delle prime tre settimane e il calendario dell'intero anno scolastico. E si tratta di uno dei plessi sottoposti al dimensionamento, che si è trovato a gestire diverse realtà che prima facevano capo ad altre segreterie.

      Elimina
    2. I cartelli con l'orario sono esposti anche a scuola nostra già dalla settimana scorsa e riguardano le prime due settimane iniziali. Sono spiegati anche molto bene, per il resto dell'anno scolastico le vacanze varie sono quelle da calendario scolastico regionale che si può trovare online ma che incollo di seguito.
      Inizio Lezioni: 13 settembre 2012
      Termine Lezioni: 12 giugno 2013
      Festività Natalizie: dal 24 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
      Festività Pasquali: dal 28 marzo 2013 al 2 aprile 2013
      Altre Festività: dal primo al 3 novembre 2012 (ponte della festività di Ognissanti); dal 25 al 27 aprile 2013 (ponte Festa della Liberazione)
      Note: La scuola dell'infanzia termina le attività educative il 29 giugno 2013
      Da aggiungere la festa del Santo Patrono e le seguenti Feste Nazionali:

      - tutte le domeniche;

      - il primo novembre, festa di tutti i Santi;

      - l’8 dicembre, Immacolata Concezione;

      - il 25 dicembre Natale;

      - il 26 dicembre;

      - il primo gennaio, Capodanno;

      - il 6 gennaio, Epifania;

      - il lunedì dopo Pasqua (Pasquetta);

      - il 25 aprile, anniversario della liberazione;

      - il primo maggio, festa del Lavoro;

      - il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica

      Elimina
    3. Peccato invece che il sito ufficiale della scuola riporti ancora il calendario dell'anno scorso....

      Elimina
    4. Blog, grazie di esistere e grazie a chi fornisce le notizie. Antonella

      Elimina
    5. Su questo siamo d'accordo. Anche se la competenza sarebbe di altri.
      Cristina

      Elimina
  5. Qualcuno sa quando comincia e con quali orari il servizio di pre e post scuola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto in questa settimana si terrà un CdI straordinario per deliberare in merito. Farò sapere appena ho notizie certe. Marzia Maccaroni

      Elimina
  6. ciao a tutti e buona ripartenza!
    Mi sembra che l'inizio, per quanto riguarda la comunicazione, confermi quanto vissuto in questi anni e cioè che le informazioni, anche istituzionali, passano solo grazie al lavoro, volontario e non scontato, dei genitori.
    Se da una parte questo mi lascia parecchio amareggiata, perchè così non dovrebbe essere, dall'altra mi conferma che abbiamo la capacità di dare alla scuola un po' della qualità che le manca. Forse è una lotta contro i mulini a vento, ma continuo a sperare che grazie all'impegno dei genitori, qualcosa cambi. In fondo fino a due anni fa non esisteva una mailing list dei rappresentanti di classe, un sito della scuola (per quanto fermo..) e un blog. Siamo molto lontani da quello che dovrebbe essere, ma credo che un percorso sia comunque partito...
    per quanto riguarda le notizie logistiche, in questi giorni si sta completando l'organico, decimato a giugno da pensionamenti e trasferimenti. Se tutto va bene già da lunedì potrebbe esserci l'orario definitivo, ma possiamo saperlo solo dai diari dei bambini. Fino a notizie contrarie, vale quanto stabilito dal CdI in base alle info che aveva a giugno. E per dovere di cronaca: le altre scuole non hanno la mancanza di insegnanti che abbiamo noi (montessori), quindi hanno sicuramente più facilità ad organizzare in anticipo gli orari di inizio anno.
    un saluto a tutti
    annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con Annalisa sull'importante ruolo svolto dai genitori (a tutti i livelli di rappresentanza) come motore o moltiplicatore di comunicazioni ed informazioni in funzione surrogatoria. In questo senso la rete ha sicuramente funzionato e il lavoro, una volta avviato, sicuramente non si fermerà più.
      Condivido però anche l'amarezza, che è forse avvertita in modo ancor più bruciante da noi che sediamo all'interno dell'organo - il Consiglio di Istituto - che il ruolo di "motore" dovrebbe avere istituzionalmente, ma che troppo spesso si vede invece ridotto a mero ratificatore di decisioni formatesi altrove o addirittura neanche questo.
      La comunicazione, corretta, completa e soprattutto tempestiva alle famiglie non può essere trascurata, ma anzi assurge ad un ruolo fondamentale soprattutto nel nostro Istituto che, lo ricordo, dal 1° settembre è articolato in 3 plessi così distribuiti sul territorio, coinvolgendo svariate centinaia di famiglie per le quali l'informazione è inclusione, partecipazione, condivisione.
      Da questo punto di vista spero che il Consiglio d'Istituto, in tutte le sue componenti, di prossima elezione (entro il 18 e 19 novembre 2012 al massimo), sappia raccogliere il testimone e continuare l'opera che, alla luce dei fatti in questione, si prospetta ancora molto lunga e faticosa.

      Elimina
  7. Ciao Annalisa, perdonami ma la "mancanza di insegnanti che abbiamo noi (montessori)" penso sia un problema tutto nostro. Per dovere di cronaca, infatti, è giusto dire che altre scuole Montessori sul territorio (S.Maria Goretti - A.Mauri) hanno già iniziato il tempo pieno come pubblicizzato sugli aggiornatissimi siti delle loro scuole. ... a proposito, una curiosità: qualcuno sa chi gestisce il sito della scuola? Ciao. Monica

    RispondiElimina
  8. Anche a me non sembra il caso di giustificare le carenze organizzative della ns scuola. Nelle altre scuole Montessori e no della zona il tempo pieno è già iniziato o almeno i genitori ne conoscono con certezza e sin dal primo giorno di scuola la data di inizio. La disorganizzazione della ns scuola è così vistosa quasi da essere quasi ridicola. Grazia Lupo

    RispondiElimina
  9. Sarò forsse un po' lunga , ma vorrei chiarire quello che volevo dire, distinguendo due punti diversi: che la comunicazione istituzionale della nostra scuola faccia pena è un dato di fatto, è un problema interno nostro, tant'è vero che le uniche soluzioni ce le stiamo dando da soli. Nessuna giustificazione, quindi, anzi, ancora più arrabbiatura e voglia di cercare di ottenere ciò che ci spetterebbe in un funzionamento normale, cioè un po' di informazione. Spesso mi sono sentita e mi sento come don quichotte, troppo spesso chi sta in consiglio (e non solo) deve fare il detective per sapere cose che dovrebbero essere diffuse con celerità e visibilità. Questo non è giusto e continuerò a chiedere che cambi. Purtropppo non sempre i risultati sono direttamente proporzionali all'impegno!

    Seconda questione, distinta, la mancanza di organico, che porta a non far partire il tempo pieno, che porta a sua volta ad un disservizio e un grosso disagio per le famiglie.
    Purtroppo nessun paragone con le altre scuole, che sono partite sunbito a pieno regime, regge.
    Nella nostra scuola c'è una carenza CRONICA di almeno 7-8 posti di titolari. Credo moltissimi di noi abbiano l'esperienza di classi con una sola titolare e l'altra con incarico annuale.
    Quest'anno la situazione è peggiorata del 100% se non di più, tra pensionamenti forzati (5 o 6 maestre) e trasferimenti. Quindi altri numerosi posti scoperti.
    attualmente dal provveditorato ci sono state date almeno 8 titolari (il dato è aggiornato a qualche giorno fa), ma restano ancora moltissimi posti vuoti. Le supplenze annuali, vengono assegnate ben più in là, non certo nella prima settimana di scuola, spesso neanche nel primo mese.
    In attesa di quelle supplenze, pagate dal ministero, la scuola deve "tappare il buco" a sue spese, chiamando delle "supplenzze brevi". A sue spese vuol dire che ad ogni scuola vine e assegnato un fondo da gestire in piena autonomia con cui deve tra l'altro pagare le supplenze brevi. Nel nostro caso, dunque, se dobbiamo coprire le numerossissime assenze di inizio anno (e ribadisco che questo numero così elevato di buchi nei posti da titolare è un'anomalia della nostra scuola)entro novembre finiremmo i soldi per le supplenze di tutto l'anno!! E, ciliegina sulla torta, ci manca anche un bidello e "1/2"...
    Il disagio che viviamo per i primi giorni di scuola ha fondamentalmente questa origine. Ovviamente la questione poi dal punto di vista del pagamento delle supplenti è ulteriormente complessa, ma meriterebbe uno spazio a sè.
    Spero quindi sia di aver dato ulteriori informazioni che rendano più chiaro il quadro compòllicato in cui ci muoviamo, sia aver chiarito che non c'era nessuna intenzione di giustificare tanto per partito preso, figuriamoci! Come genitori siamo tutti nella stessa barca e condividiamo le stesse difficoltà.
    un saluto
    annalisa del CdI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto questo significa che il tempo pieno potrebbe non partire neanche la prossima settimana?
      Mi auguro di avere notizie ufficiali al più presto, perchè non è possibile che per tutte le informazioni dobbiamo contare solo sull'impegno dei rappresentanti del cdi.
      Grazie!
      luisella ielapi

      Elimina
  10. Ciao a tutti, il problema supplenti e bidelli esiste in tutte le scuole. Il CdI prendendo questa decisione non facile, di fare la prima settimana il tempo ridotto, ha semplicemente tenuto conto dei bambini, dell'accoglienza dei nostri figli, che nei primi giorni è di fondamentale importanza. Volevamo anche e semplicemente evitare un tourn-over di insegnanti che dopo qualche giorno non sarebbero stati quelli effettivi per tutto l'anno, ma ci rendiamo conto che non si riesce ad accontentare tutti i genitori della scuola. Lunedì inizierà il tempo pieno per tutti. Per quanto riguarda la comunicazione ufficiale, speriamo di avere un sito funzionante al più presto. Noi genitori del CdI abbiamo sempre cercato e cercheremo di fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per dare le informazioni necessarie. Marzia Maccaroni (pres. del CdI).

    RispondiElimina
  11. Il tempo pieno NON INIZIA affatto lunedì: per tutta la prossima settimana (24-28 settembre) l'orario di uscita sarà infatti alle 14.20 (e chissà se la settimana seguente - ormai arrivati ad ottobre! - si riuscirà finalmente a far uscire i bambini alle 16.20). Trovo che questo sia semplicemente VERGOGNOSO e che testimoni la totale INDIFFERENZA della scuola di Viale Adriatico nei confronti delle esigenze delle famiglie - come la nostra - nelle quali lavorano entrambi i genitori. Se a tutto ciò si unisce la mancanza - ad oggi - di qualsiasi decisione sul pre/post scuola (unico servizio in grado di venire incontro, in parte, alle esigenze delle famiglie suddette), si può tranquillamente parlare, più che di indifferenza, di MENEFREGHISMO della scuola nei confronti dei genitori che lavorano. Stavo leggendo il commento di Monica del 14 settembre: se altre scuole Montessori (S. Maria Goretti e A. Mauri) hanno già iniziato il tempo pieno, la domanda è: come hanno fatto? Forse si sono semplicemente ORGANIZZATE MEGLIO e per tempo, tenendo nel dovuto conto le esigenze delle famiglie, invece di fregarsene?

    RispondiElimina
  12. Dimenticavo... Il sito ufficiale della scuola A CHE SERVE, dato che non riporta questo tipo di informazioni, che sono le più utili? Se le informazioni - come mi pare che sia - si trovano solo su questo blog, perchè a questo punto non decidiamo di "adottarlo" come sito della scuola e chiudiamo l'altro?

    RispondiElimina
  13. Condivido l'irritazione per questo prolungamento dell'orario ridotto, che ci caratterizza come unica scuola del circondario ancora in queste condizioni. Trovo insopportabile il tono placido e apatico con cui la segreteria fornisce queste informazioni dimostrando totale scollamento dalle realtà delle famiglie - in questa come in altre molte occasioni. Siamo sicuri di non poter fare niente?
    grazia lupo

    RispondiElimina
  14. Concordo con Dario. La scuola non ritiene di tappare i buchi a sue spese e quindi scarica direttamente il problema sulle famiglie. O forse si tratta di semplice mancanza di organizzazione. Non ci è dato saperlo. Fatto certo è che in un periodo come questo dove avere un lavoro è una vera fortuna la nostra scuola non aiuta certo a conservarlo.
    Cristina

    RispondiElimina
  15. Scusate, vado un attimo fuori tema.
    Quali sono le ragioni che fanno convocare un CdI alle tre di pomeriggio? Non è possibile farlo in orario pre-serale (per es.alle 18:30). Forse in questo modo anche i genitori lavoratori potrebbero partecipare. grazie, grazia

    RispondiElimina
  16. La scuola conta sul fatto che le mamme non lavorino. Questa è secondo me la brutale verità.

    RispondiElimina
  17. Forse qualcuno del CdI può spiegarci se è possibile invertire questa prassi e favorire la più ampia partecipazione.

    RispondiElimina
  18. Voler evitare il turn-over per i bambini mi sembra estremamente corretto, ma mi aspetterei la stessa correttezza durante l'anno, quando in assenza dell'insegnante non viene chiamato il supplente ed i bambini si ritrovano smistati nelle varie classi, senza parlare della classe ospitante che si ritrova sovraffollata, tutto questo anche per assenze prolungate (una intera settimana). Allora mi chiedo se il problema è economico o di rispetto verso i bambini. Questa non vuole essere una accusa verso il Cdi o la DS,da fuori non si può valutare quanto lavoro viene svolto, ma il diritto allo studio dovrebbe essere tale per tutti gli studenti senza discriminazioni e non mi sembra che sia affatto così.
    Auspicare una corretta e tempestiva informazione dalla scuola, non mi sembra chiedere la luna. La scuola non è certo un parcheggio per bambini ma anche noi genitori dobbiamo organizzare il nostro tempo e spesso rendere conto ad altri e saperlo solo alle 14 del venerdì rende le cose davvero complicate.
    luisella ielapi

    RispondiElimina
  19. siamo tutti genitori, condividiamo le stesse pesanti difficoltà di questi giorni, ormai settimane a quanto pare...
    Sono uscita da poco dalla seduta del CdI, in cui abbiamo chiesto notizie ufficiali riguardo alla mancata partenza del tempo pieno e richiesto se davvero fosse impossibile iniziarlo da lunedì. I dati purtroppo sono sconfortanti: alle elementari mancano 10 (dieci!!!) insegnanti e 5 alla materna. Poichè il Consiglio aveva deliberato una sola settimana di tempo pieno (le motivazioni, condivise o meno, le conoscete tutti), la scuola ha fatto le chiamate per avere le supplenze da lunedì, incontrando però solo una serie di rifiuti. Sono insegnanti che a breve potrebbero avere un posto a ruolo e non "perdono tempo" con due o tre giorni di supplenze magari a parecchi km da casa.
    Qual è il problema? che il provveditorato non ritiene questa un'emergenza e che quindi le assegnazioni procedono col contagocce e chissà quando avremo coperti i 10+5 posti vacanti! E non mi imbarco nella questione del sostegno, dove i diritti negati ai bambini sono ancora più gravi...
    Inoltre le graduatorie a cui il provveditorato attinge sono "miste", cioè comprendono sia insegnanti "normali" che montessoriane, quindi si può solo sperare che ogni tanto capiti una maestra col titolo idoneo e sperare ancora che accetti il posto da noi.
    Non so se davvero tutte le scuole del IV abbiano iniziato il tempo pieno, sarei curiosa comunque di sapere che buco di insegnanti avevano in partenza! E comunque la beffa, se così vogliamo dire, è che la nostra scuola in realtà HA COMINCIATO IL TEMPO PIENO! Sì, nel plesso di "Angeli della città", dove i buchi (pochi e non montessori) sono stati coperti in tempi rapidi e si è andati subito a regime.

    un ultima cosa: le sedute del CdI devono tenere conto degli orari di lavoro dei componenti (che mettono a disposizione di questo incarico il loro tempo libero)ma soprattutto dei possibili orari di apertura della scuola (cioè orari di lavoro dei bidelli) Detto questo è evidente che non si possano fare dei consigli in orari serali...

    so di poter fare poco per mitigare l'arrabbiatura di tutti quelli che stanno partecipando a questo dibattito, spero però, come sempre, che avere più informazioni aiuti a farsi un quadro più completo delle situazioni
    annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, le informazioni sono chiare e dettaglaia su quanto è sotto i nostro occhi, ma sono la mamma di un bambino della materna che ha entrambe le maestre del primo giorno di scuola e che dire di tutte le altre sezioni idem? sono la maggio parte. La scelta di questa preside di bloccare un intero istituto mi pare quanto meno bizzarra. Se voleva usare il malcontento dei genitori per sensibilizzare il provveditorato forse ci è riuscita?! Ritengo infine assolutamente impossibile che non si sia trovata alcuna supplente.
      Mi spiace molto.

      Elimina
  20. E visto che ci sono, lancio una proposta (che girerò via mail tutti i rappresentanti di classe): lunedì al provveditorato ci saranno le assegnazioni. Dove si arriva si arriva e poi se ne parla dopo tre giorni se ho capito bene, se no, addirittura dopo una settimana
    Allora, lunedì, alle 14.20 prendiamo i nostri bambini e spostiamoci lì, a protestare per questo stillicidio nelle assegnazioni che di fatto ci tiene in questa situazione insostenibile e senza sapere neanche fino a quando e a chiedere che le asegnazione venganno fatte in un regime di "urgenza" assoluta.
    Se riusciamo ad essere un bel gruppo credo che potremmo avere visibilità e, forse, ascolto. Quindi appuntamento a lunedì, sperando di non essere in 4 persone, perchè altrimenti non avrebbe senso!

    RispondiElimina
  21. scusate, ho dimenticato di firmare il post precedente..
    annalisa

    RispondiElimina
  22. non ho parole. ora che sono arrivate le spiegazioni, la situazione appare in tutta la sua gravità, oltre ogni previsione. perchè a suo tempo è stata deliberata una sola settimana di tempo pieno? per risparmiare? e perchè nelle spiegazioni non si dice nulla del pre/post scuola, che potrebbe aiutare a tamponare temporaneamente la situazione? la tanto attesa delibera non è arrivata nemmeno nel consiglio di oggi? se l'uscita alle 14.20 andrà avanti, come sembra, per parecchi giorni o settimane, come diavolo faremo a prendere i bambini e a lavorare nello stesso tempo? sono DISGUSTATO da questa scuola, alla quale a suo tempo avevo iscritto mia figlia confidando di collocarla in un istituto di qualità. con i fratelli più piccoli non ripeteró l'errore, questo è sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora si capisce il motivo per cui la pubblica amministrazione e molte società private falliscono. Perché gente come voi che si cela dietro il pagamento delle tasse dalla busta paga, ruba invece lo stipendio visto che passa ore e ore a scrivere sui blog per dare fiato alle trombe. Siete dei nullafacenti, rompiscatole e ignoranti. Sapete solo aggredire con la penna e poi fate i codardi e all'occorrenza siete in grado di rimangiare tutto quello che avete detto. Siete detestabili. Perché non ritirate i vostri figli da questa scuola se non vi soddisfa? Nessuno vi trattiene con le pinze. Siete degni di frequentare scuole settarie come siete voi, dove dovete filare dritti come soldatini, dove vi chiudono le porte in faccia e ci si vede alla consegna delle pagelle. Vi siete chiesti se questo vostro modo di fare da' fastidio ai tanti altri genitori della scuola? Veramente pensate di esistere solo voi? Andate a fare i polemici e i dritti altrove anziché diffamare il nome di una scuola fatta anche di genitori educati e perbene.

      Elimina
    2. dato che sei così educato e perbene, perchè non firmi il tuo commento, come facciamo noi genitori nullafacenti, rompiscatole e ignoranti?

      Elimina
    3. Caro anonimo, io lavoro per una società privata, sono precaria e vengo misurata sui risultati, quindi anche se scrivo sul blog lo stipendio non lo rubo. E' a dir poco strano il tuo commento............ Riguardo il ritirare i figli da scuola è evidente che uno cerca di evitarlo per svariate ragioni e perchè, se la logica è questa, dovrei ritirarmi dal vivere nella regione Lazio e poi dovrei emigrare dall'Italia, insieme a circa la metà degli italiani.
      Quindi ti rispondo che se hai problemi con le critiche mosse alla scuola perchè non ti ritiri tu, che per altro sembri essere una minoranza? Vai in una scuola dove ci sono genitori benpensanti come te. Chiaramente se ti firmassi (magari con il nome vero) faresti più bella figura....

      Elimina
  23. Buongiorno a tutti, volevo ricordare che questo blog e' nato con l'intenzione di divulgare informazioni inerenti la ns scuola e per dare la possibilità a tutti i ns genitori di poter esprimere liberamente le proprie opinioni più o meno condivisibili da tutti. Invito pertanto a non scadere in commenti offensivi, poco costruttivi e inutili. Atteniamoci a quelle che sono le regole della civile convivenza senza andare a cercare lo scontro. Tutte le idee, proposte e critiche devono essere ben accette e farne tesoro per poter migliorare. Invito tutti a firmare i commenti, per non dare la sensazione a nessuno di parlare con un robot. Grazie per la futura collaborazione Marzia Maccaroni (pres. CdI).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marzia, non credo che il problema dei commenti anonimi sia la "sensazione di parlare con un robot", come tu scrivi. Nel caso di commenti offensivi e deliranti come quello che precede la tua risposta, il problema è semmai l'arroganza, unita alla vigliaccheria di non firmarsi e sommata alla presunzione di pensare che le difficoltà dei genitori-lavoratori si possano tranquillamente ignorare. Probabilmente l'autore del commento anonimo in questione - se è un uomo - ha una moglie che non lavora e puó quindi andare tutti i giorni a scuola alle 14.20. Oppure - se è una donna - non lavora e quindi per lei il problema non sussiste. In Italia (forse è utile ricordarlo) lavora solo il 40% delle donne (dati Istat 2011) e questo (unito all'utilizzo dei nonni, per chi li ha) è secondo me il motivo per il quale non succede niente di fronte a disfunzioni della scuola come quelle di cui stiamo parlando. Se lavorasse il 90% delle mamme, di fronte a una scuola che propone l'uscita "illimitata" alle 14.20, scoppierebbe una rivolta.

      Elimina
  24. Il CdI del 21 ha deliberato il pre-post scuola con assegnazione del servizio alla polisportia sempione di cui è responsabile Renata Aresu.
    Oggi abbiamo avuto comunicazione che Lunedì la responsabile sarà presente a scuola dalle 13.00 alle 14.30 circa, per prendere le adesioni. Successivi appuntamenti saranno comunicati tramite affissione dalla polisportiva stessa.
    Il post scuola non può partire prima del tempo pieno perchè le adesioni sarebbero in un numero ingestibile dalla polisportiva.
    Attendiamo invece notizie sulla possibile partenza immediata del pre scuola.
    annalisa

    RispondiElimina
  25. Buon giorno a tutti, dal basso della mia ignoranza amministrativa (e dunque non so se le mie proposte siano fattibili) avanzo dei suggerimenti per il prossimo anno:
    - se la situazione del personale è così grave, probabilmente lo si sapeva già da giugno, forse si sarebbe potuto lanciare un allerta ai genitori, che così avrebbero avuto più tempo per organizzazioni alternative al tempo pieno. Dunque, guardando al futuro, per il prossimo anno si potrebbe provare a capire che situazione ci aspetterà a settembre già da giugno ed eventualmente già muoversi con il provveditorato per procedere con le nomine non a scuola iniziata (che da non addetta ai lavori mi sembra folle) ma prima che inizi (giugno? luglio?).
    - se nel futuro dovesse comunque ripresentarsi una situazione del genere credo che dovrebbe essere indetta almeno una assemblea, in cui la dirigente spieghi la situazione, la tempistica e le problematiche, e magari si potrebbero costruire proposte insieme. Sarebbe utile e doveroso, e restituirebbe ai genitori la sensazione che l'amministrazione, quand'anche non responsabile, è però consapevole del disagio che crea alle famiglie. Quello che personalmente infatti mi ha molto irritato e che - come si evince dal post aggressivo e anonimo di cui sopra - non c'è modo che la scuola capisca che i genitori lavorano (con regole e tempi mooooooolto diversi dai loro), e che dunque le loro decisioni (aggiungo scioperi e assemblee sindacali in numero ormai inaccettabile) mettono in seria difficoltà certamente le economie e organizzazioni familiari, e in alcuni casi mettono anche a rischio posti di lavoro.
    Per la cronaca, posso dirvi che la materna Montessori di Monte Antenne farà un'altra settimana di tempo ridotto esattamente come noi, a loro è stato detto (o almeno così ha capito la mamma con cui ho parlato) che è per favorire l'inserimento (che mi sembra ancora più folle).
    Marta (mamma della casa dei bambini)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo solo che sia veramente l'ultima settimana a tempo ridotto. Se dovesse proseguire ancora, personalmente non saprei proprio come gestire la situazione.
      In ogni caso vorrei avere delle informazioni in proposito quanto prima.
      Cristina Colucci

      Elimina
  26. Premetto che non sono un membro del CdI e se c'è da criticare non mi tiro certo indietro (con nome e cognome, non in forma anonima....).
    Personalmente trovo sensato ciò che dice Marta nel commento precedente, anche se non so quanto sia realizzabile.
    Non me la sento invece di "condannare" i rappresentanti dei genitori nel CdI.
    Certamente, ma questo si è visto negli anni, la comunicazione, soprattutto in una scuola grande e complessa come la nostra, non è un fiore all'occhiello, anche se si notano dei miglioramenti (anche e soprattutto grazie alle tante voci che si esprimono criticamente su questo blog, ma anche via mail e sul precedente gruppo Yahoo).
    Forse a qualcuno sfugge che i rappresentanti dei genitori nel CdI sono, appunto, genitori: vuol dire quindi (ma va?) che hanno i loro bambini nella "nostra" scuola, come tutti noi.
    Questo mi fa pensare che queste stesse difficoltà che stiamo ora vivendo noi genitori "comuni" le stiano vivendo anche loro.
    Quello che è successo quindi, secondo me, è che probabilmente la cosa gli è sfuggita di mano, per una serie di motivazioni. Ma d'altra parte si tratta pur sempre di volontari: si, d'accordo, sono loro che si sono fatti eleggere, non glielo ha mica ordinato il dottore.
    Quello che invece assolutamente non è accettabile (e scusabile), a mio parere, è il comportamento della Dirigente: lei sta lì perchè è il SUO MESTIERE! La situazione che si sarebbe venuta a creare all'inizio dell'a.s. la conosceva bene, le difficoltà che ci sarebbero state a trovare le insegnanti (non 1 o 2 ma 15!!) avrebbe dovuto prevederle e, quindi, AVREBBE DOVUTO ATTUARE ADEGUATE CONTROMISURE che, magari, non avrebbero risolto il problema ma lo avrebbero potuto ridimensionare, ANCHE APRENDO PER TEMPO UN CANALE DI COMUNICAZIONE CON I GENITORI.
    E poi sono i genitori che devono andare a protestare al Provveditorato...... ma la colpa di questa situazione non è tutta lì.... è anche sotto i nostri occhi!

    RispondiElimina
  27. L'Istituto di Viale Adriatico sta perdendo colpi di anno in anno.
    I genitori al momento dell'iscrizione ci pensano due volte prima di scegliere la nostra scuola. Anche gli insegnanti rifiutano di lavorare da noi. Le notizie corrono. Abbiamo una dirigenza che fa acqua da tutti le parti. L'obiettivo primario di chi dirige dovrebbero essere i bambini, e invece in questi ultimi anni si è visto quasi il contrario. Oltretutto per risolvere i problemi è utile anche confrontarsi con i genitori, e invece spesso sono stati tenuti fuori. A proposito, vorrei chiedere all'ANONIMO di cui sopra, che mi sembra si discosti dalle opinioni e dalle esigenze della maggioranza di noi genitori, se può interagire con la dirigenza. Mi sembra infatti che non abbia proprio centrato l'obiettivo: i bambini. Direi che è veramente in sintonia con chi dirige.
    grazie
    cristina

    Volevo aggiungere una richiesta al CdI. Per favore, prima di dare una notizia accertatevi che sia vera. In data 19 settembre Marzia ha scritto "Lunedì inizierà il tempo pieno per tutti". Io ho chiamato la mattina stessa la scuola e mi hanno detto che così non era. Già è difficile sapere le cose, cerchiamo almeno di non complicare ulteriormente la situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina prima di dire che io abbia fornito un'informazione non vera accertati di come siano andate realmente le cose. La cosa certa era una delibera che diceva che il 13 e 14 e dal 17 al 21 la ns scuola avrebbe fatto tempo ridotto. Se il 19 alle ore 13 esce una circolare in cui viene detto che il tempo ridotto si protrarrà anche la settimana successiva ed io ne vengo a conoscenza quando vado a prendere i miei figli a scuola non significa che do informazioni false, significa che le cose possono cambiare in corso d'opera. Come viene facile infangare le persone! Marzia Maccaroni

      Elimina
  28. Ho chiamato qs mattina la segreteria: il tempo pieno dovrebbe ricominciare entro mercoledi. riceveremo apposito avviso. grazia lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se così fosse (dato che inizialmente la scuola aveva detto che tutta questa settimana sarebbe stata ad orario ridotto) vorrebbe dire che - nonostante a qualcuno dia fastidio - il "vivace dibattito" su questo blog (che ha visto la partecipazione di numerosi genitori) è servito a qualcosa. Stiamo a vedere.

      Elimina
    2. Novita'? Ieri ho saputo che cinque nuove insegnanti dal Provveditorato sono arrivate. Correva voce che la scuola avrebbe cercato con le insegnanti di religione, inglese ecc. di colmare i buchi restanti almeno per il resto della settimana.
      Cristina

      Elimina
    3. Dario, magari bastasse il vivace dibattito del blog per far arrivare le insegnanti: avremmo una bacchetta magica in mano! purtroppo non è così, ma è importante seguire e vigilare quello che succede.
      per il resto, liberissimo di valutare l'impegno dei rappresentanti in CdI come meglio credi.
      annalisa

      Elimina
  29. Ciao a tutti, da domani giovedì 27 settembre partirà il tempo pieno per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Marzia Maccaroni (pres. Del CdI)

    RispondiElimina
  30. Vorrei rispondere a Marzia.
    Mi dispiace che ti sia risentita. Io non volevo infangare nessuno. Non mi sembra di averlo fatto. Non sono stata irriverente, non ho rivolto insulti. Ho solo fatto un'osservazione che può aiutare per il futuro. Purtroppo non posso essere al corrente di delibere e circolari. A tutt'oggi sono riuscita ad andare a scuola solamente due volte. Le mie fonti di informazione sono il blog e le telefonate alla segreteria della scuola. In questo momento della mia vita ho solo bisogno di pace, e la auguro a tutti.
    Grazie
    Cristina

    Io credo comunque che la tua risposta serva per capire che il CdI,nonostante il grande lavoro che svolge, spesso è messo a margine da parte di chi dirige.

    RispondiElimina
  31. Cara Cristina, la strana cosa che accade su questo blog è che chi esercita liberamente il proprio diritto di critica rispetto all'operato dei rappresentanti in CDI debba prima o poi quasi sentirsi in colpa per averlo fatto. Parte infatti immediatamente la gara a chi ha fatto di più e meglio, dimenticando che fare di più non sempre vuol dire fare meglio e dimenticando che ognuno fa quello che puó e che riesce a fare (l'amico Alessandro mi rimproverava l'altro giorno per non aver ricordato tra i miei "meriti" l'aver presidiato la palestra al tempo dell'assegnazione agli steineriani, ma il problema è che non me lo ricordavo: contrariamente ad altri, non ho un block-notes dove segno tutte le mie azioni "militanti" per ricordarmele in futuro). Se qualcuno critica parte anche immediatamente la litania: "siamo volontari, non siamo retribuiti, sottraiamo tempo alle famiglie" ecc. (come ha scritto Alberto, non credo che il dottore abbia ordinato a nessuno di fare il rappresentante in CDI: dovrebbe essere stata una libera scelta, o no? E allora perchè rinfacciarla quando qualcuno muove delle critiche? Mah!). Io credo, cara Cristina, che molto più semplicemente il nodo della questione sia nell'atteggiamento difensivo che i rappresentanti hanno quando vengono criticati, nel loro non mettersi in gioco e non confrontarsi realmente, nel merito dei problemi, rispetto alle critiche che vengono loro mosse. Peace & Love. Dario

    RispondiElimina
  32. Per esempio (tanto per dirne una), non è strano che LUNEDI' il tempo pieno non parte perchè mancano 15 (quindici) insegnanti, e dopo soli tre giorni, GIOVEDI', il tempo pieno puó partire perchè sono stati assegnati 4 (quattro) insegnanti? Non siamo ancora a meno undici? (15 - 4 fino a prova contraria fa 11). Forse è un mio problema, ma davvero non riesco a capire: LUNEDI', con un "buco" di 15 insegnanti il tempo pieno non è possibile, ma GIOVEDI' con un buco di 11 invece è possibile? Azzardo un'ipotesi: se è partito con "meno undici", forse era possibile far partire il tempo pieno già da lunedì (e forse ancora prima) con "meno quindici", ma ALTRI MOTIVI lo hanno impedito (non certo la carenza di insegnanti, dato che questa ancora persiste ma il tempo pieno è partito ugualmente). Forse si è trattato semplicemente di problemi di budget? Forse il budget è stato ritenuto più importante delle esigenze dei genitori? Misteri della Montessori di Viale Adriatico...

    RispondiElimina
  33. Dario sei proprio noioso.
    Anna Rizzi

    RispondiElimina
  34. Anna non ci dobbiamo sposare. Questo è un blog che tratta di questioni scolastiche (spesso noiose), non un sito sul quale conoscere personaggi brillanti e/o simpatici. Di siti del genere se ti guardi intorno ne trovi parecchi, ma questo blog non appartiene alla categoria. Ciao. Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sto cercando personaggi brillanti. Mi riferivo all'inutilità di muovere tante critiche anche quando non si conoscono bene tutti gli elementi per valutare. La critica può essere a volte molto utile, ma altrettanto fastidiosa e inopportuna quando è mossa da desideri di polemica a tutti i costi.
      Spero che non crederai che il tutto si sia risolto grazie ai tuoi interventi su questo blog dato che i meriti sono decisamente altrove.
      Mentre qui si polemizzava, c'era qualcuno che si muoveva anche per te.

      saluti,
      Anna Rizzi
      Ps: e per tua informazione: giovedì il "buco" di insegnanti non era affatto di 11.

      Elimina
    2. Le informazioni sulla carenza di insegnanti sono tratte da quanto ha scritto Annalisa (v. suo commento del 25 settembre a "Convocazione Consiglio di Istituto": "4 nuove maestre della primaria sono arrivate nella nostra scuola"). Il 25 era martedì, e la situazione delle assegnazioni era talmente caotica che la stessa Annalisa concludeva lanciando "un appello a quanti possono avere conoscenze nel sindacato, al ministero o quant'altro, per aiutare tutti noi ad avere informazioni". Quindi continuo a ritenere MOLTO strano che giovedì 27 tutto si sia risolto con un colpo di bacchetta magica, e credo di avere il diritto di continuare a pensarla così. Sono comunque contento che tutto si sia risolto e sono d'accordo con quello che scrive Luisella: arrivati a quasi 60 commenti sull'argomento, forse è il caso di iniziare a guardare avanti. Questo è pertanto il mio ultimo post sul tema (contenti? il polemico se ne va). Ovviamente, a meno che non arrivino insulti ("noioso", ecc.) che non hanno nulla a che vedere con il merito delle questioni di cui si discute. Insulti ai quali - per una questione di minima dignità personale - sarò costretto a rispondere (non credo di avere mai insultato nessuno su questo blog e vorrei essere trattato con uguale rispetto). Continuo a pensare che si possa criticare l'operato dei rappresentanti, che dovrebbero iniziare a capire che a volte possono avere ragione e a volte torto, come tutti i comuni mortali.

      Ciao a tutti.
      Dario

      PS - per Anna: mi sembri molto bene informata, dato che scrivi "per tua informazione, giovedì il buco di insegnanti non era affatto di 11". Perchè non usi il blog per DIVULGARE le informazioni che hai, invece di tenerle per te?

      Elimina
  35. Forse è il caso di guardare avanti, questo è un problema per il momento risolto, almeno per quanto riguarda il tempo pieno non di certo per la totale copertura delle classi con le insegnanti che ancora devono essere assegnate; sono state settimane difficili che hanno messo a dura prova genitori entrambi lavoratori, ma a questo punto credo che dovremmo iniziare a parlare di altro.
    Purtroppo la partecipazione dei genitori alla vita della scuola stenta a partire, problemi di lavoro, problemi familiari e qualche volta anche pensare di delegare tutto ad altri ci porta a non essere presenti, nei cdi mi è capitato di vedere (quando ho potuto assistere) non più di due tre genitori, l'anno scorso avere venti presenti all'assemblea del comitato genitori sembrava un risultato eccezzionale, ma la nostra era una scuola con oltre ottocento studenti!
    Anche per i rappresentanti dei genitori del cdi vedere una partecipazione più consistente aiuterebbe, e questo non vuol dire che non bisogna criticarne l'operato o essere sempre daccordo, anzi delle critiche costruttive sono sempre utili.
    Spero che nelle battaglie da portare avanti durante l'anno scolastico, e visto il periodo saranno molte, ci sia più partecipazione da parte di tutti.

    Qualcuno mi sa dire se sono stati fatti degli accordi per l'utilizzo in orario extra scolastico della scuola per avviare dei corsi d'inglese?
    Buona giornata
    luisella ielapi


    RispondiElimina
  36. Buongiorno, terminata la buriana per le lamentele circa l'inizio del tempo pieno in ritardo, ora ci si può dimenticare di tutto e riprendere la routine in attesa di nuovi episodi. Pongo alcune riflessioni sperando di trovare delle risposte per tutti noi genitori.
    Facendo alcune domande sui motivi del mancato inizio del tempo pieno e del perchè fossimo solo noi in tutto il IV° Municipio a non aver iniziato (confermato da Emiliano Bono Pres. Comm. Politiche Scolastiche) mi è stato detto:
    1. Mancano 18 insegnanti poi il numero si è aggiustato a 15 (che sfiga)
    2. Le altre scuole sono più piccole di noi (e quindi hanno meno assenze da gestire)
    3. E' colpa del Provveditorato che non si attiva
    4. Possiamo attingere solo alle liste di supplenti abilitate al metodo Montessori
    5. Le supplenti non vogliono venire da noi
    6. E' da luglio che le richieste sono state fatte al Provveditorato
    7. Le supplenti non vengono se non per lunghe supplenze
    8. Mancano i soldi per pagare le supplenze, o meglio dobbiamo tenerceli perchè serviranno durante l'anno scolastico.

    Il motivo per il quale mi coinvolgo nel fare alcune critiche e osservazioni all'accaduto è che solo in Italia (ma forse solo in alcune Regioni minori) il cittadino è ormai deviato e abituato a veder calpestare i propri diritti. Diritti che possono essere "aggiustati", limitati, compressi in base alle esigenze della burocrazia ed all'irresponsabilità, nel senso che nessuno è controllato e paga per i propri errori o per le proprie scelte sempre più orientate al budget.
    Da un lato si può tranquillamente calpestare il diritto di 900 bambini che hanno visto ridotto per 10 giorni per 2 ore al giorno (forse mi sbaglio ma circa 20 ore o più) l'insegnamento previsto nel POF. Si può imporre alle famiglie un costo da sostenere per 10 gg. per gestire l'emergenza e tutto lo stress conseguente.
    Due conti:
    - 900 famiglie: permessi, ferie o baby sitter per supplire all'evento improvviso: 10 euro l'ora x 2 ore= 20 euro al giorno x 10gg= 200 euro a famiglia x 900 famiglie = 180.000 euro. Non ci inserisco il costo industriale dei permessi e ferie perchè troppo complicato e soggettivo ma sarebbe più alta la cifra.
    - 4 supplenti a 100 euro (circa) al giorno per 10gg = 4000 euro.

    Ma tanto in Italia nessuno farebbe una class action per essere risarcito nel danno economico e morale e per approfondire se ci potevano essere altre soluzioni non tentate.
    Invece non si può assolutamente derogare dalle regole della burocrazia con una soluzione creativa/innovativa/manageriale.
    Lunedì all'incontro al Provveditorato non è andato nessuno, di chi poteva esporre la situazione incresciosa della nostra scuola, perchè conosce i numeri e i fatti. Mancava la massa di scontro per la protesta. O forse era già noto che la scuola sarebbe ripresa giovedì. E pensare che io autonomamente stavo per andare da solo.
    Poi si trovano 4 insegnanti supplenti ed il tempo pieno riprende. 15 – 4 = 11 insegnanti ancora mancanti. Ma allora solo 4 insegnanti erano il problema. E poi una di queste, era già presente nella nostra scuola lo scorso anno, per tutto l'anno, e poi è andata a lavorare da settembre in un'altra scuola. Boh? Se stava da noi fino a giugno e sapevamo della carenza di insegnanti, perchè l'abbiamo mandata via facendogli trovare un posto nuovo e poi, dopo 10 gg l'abbiamo richiamata per una supplenza per tutto l'anno?

    Buon lavoro

    RispondiElimina
  37. 'Solo in Italia' accadono molte cose.
    Inutile ricordare negli ultimi venti anni da chi siamo stati governati e quindi, inutile constatare quanto sostegno sia stato dato alla cultura da allora.

    Lo so, commento poco utile, ma tanto alla fine la maggior parte degli italiani continuano ad essere molto attenti ai diritti calpestati (pur senza muovere un dito per riappropriarsene) e a sorvolare sui doveri mancati e sul praticamente inesistente senso civico in questa città.

    Fin quando non ci toccano le nostre piccole esigenze, tutti in poltrona a commentare.

    Sicuramente da questo blog si evince che qualcosina può cambiare 'dal basso' (si, siamo in basso a quanto pare) e spero sia solo un inizio.

    Grazie e buon lavoro
    Marco

    RispondiElimina
  38. Dopo aver letto tutti i commenti fatti in questi giorni in ordine alle varie problematiche della scuola, alle critiche mosse comunque a coloro che impiegano "volontariamente" il proprio tempo all'interno della scuola, mi sento di dire che basta polemizzare e continuare a sputare sulla "nostra" scuola (se non ci sta bene nessuno ci obbliga a rimanere,vicino ci sono tante scuole sia a metodo che non)rimbocchiamoci le maniche, per chi ne ha voglia e riprendiamo da dove abbiamo lasciato lo scorso anno forse proprio dai problemi e da ciò che non è stato risolto affinchè il prossimo anno non si ripetano gli stessi errori. Non penso che la nostra scuola sia da buttare perchè all'interno ci sono tante persone, insegnanti e non che lavorano duramente per il bene dei nostri figli "nonostante tutto". Scusate sono molto pratica e vado diretta sui problemi. Sono la mamma di tre bambine che stanno in questa scuola e di cose belle e brutte ne ho viste tante, anche sulla mia pelle e su quella delle mie figlie quindi mi sento di rimboccarmi le maniche e di iniziare un nuovo anno fiduciosa che qualcosa di buono si riuscirà a fare. Metto a disposizione parte del mio tempo libero, anche se con 3 figlie e un lavoro me ne rimane molto poco.
    Manuela, mamma di Marta Alice e Carlotta

    RispondiElimina
  39. aiutoooooooooooooooooo|!!!!ma questa scuola esiste! ho iscritto mio figlio alla scuola dell infanzia, frequenterà il primo anno. Non sò nulla e nulla mi viene detto sull orario inizio anno, sull'inserimento ec...ed eventuale corredino scuola..... Noto che il problema ha dei riscontri passati. Dalla segreteria mi dicono di "smanettare" sul web. Ma dico.... è questa la risposta!!!!ma sta preside esiste!!!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  40. Ciao a tutti mio figlio frequenterà il primo anno di scuola materna al circolo Montessori di v.le Adriatico.
    Oggi mi hanno chiamato da scuola per informarmi della riunione che ci sarà lunedì 9 per i nuovi iscritti. Nulla di più è stato aggiunto. Volevo chiedere a voi genitori se avevate qualche dritta su sezioni, maestre e inserimento, a scuola mantengono un riserbo da conclave, decisamente esagerato, e non hanno voluto dirmi nulla.
    Grazie a tutti

    RispondiElimina