lunedì 17 ottobre 2011

0

Sit-in e raccolta firme per la scuola pubblica

Riceviamo ed inoltriamo la seguente comunicazione.

In una riunione dei genitori chiamata dal CdI della scuola Carlo Levi () la scorsa settimana si è discussa la situazione attuale della scuola pubblica, con particolare riferimento ai provvedimenti che hanno determinato l'eliminazione degli insegnanti specialisti d'Inglese nella scuola primaria, la riduzione delle ore per il sostegno ai ragazzi in difficoltà ed il progetto di accorpamento delle scuole in plessi di più di mille alunni.
Su quest'ultimo punto i genitori della scuola hanno scritto un comunicato che vi inoltro.
Si tratta di una richiesta per la raccolta di firme in tutte le scuole del municipio IV (è stato utilizzato per lo scopo il documento dell'ASAL contro gli accorpamenti) e l'invito a partecipare ad una protesta giovedì 20 ottobre sotto agli uffici del municipio a P.zza Sempione.

Comunicato a tutti i genitori delle scuole del IV municipio di Roma

Caro genitore,
se anche a te sta a cuore il sapere ed il futuro dell'istruzione di tuo/a Figlio/a, sarai felice di essere informato che giovedi 20 ottobre 2011 c/o la sede del IV municipio di P.za Sempione, si riunirà il Consiglio del municipio per decidere dell'applicazione dell'art.19 della legge 111/2011 che riguarda tutti i nostri bambini.
Essa infatti sancisce che gli istituti comprensivi, per continuare ad essere tali, debbano avere almeno 1000 bambini iscritti (senza tetto massimo), mentre la normativa precedente affermava che dovessero averne al massimo 900.
Questo art. è stato impugnato da 7 Regioni italiane di fronte alla Corte Costituzionale, poiché, in base alla legge sul federalismo, tali "riforme" spettano alle Regioni e non allo Stato. Al momento si attende la risposta della Corte Costituzionale.
Noi genitori dell'I.C.CARLO LEVI siamo nettamente contrari ad una soluzione di accorpamento delle scuole del territorio, di cui dovrà farsi carico il municipio (a cui la Regione Lazio ha demandato l'applicazione sul territorio). Siamo contrari ai conseguenti tagli del personale dettati solo da esigenze di bilancio e alla diminuzione ulteriore della qualità della didattica (dovuta alla diminuzione delle possibilità di governare scuole tanto grandi e distribuite su più plessi slegati territorialmente).
Abbiamo effettuato una raccolta firme e le abbiamo depositate al Municipio, all'indirizzo del presidente C.Bonelli, dell'assessore Filini e del Presidente della commissione scuola E.Bono.
La nostra richiesta è quella di una sospensione dell'applicazione almeno finché la Corte Costituzionale non emetterà sentenza.
Chiediamo ai rappresentanti dei genitori delle scuole del IV municipio di organizzare altre raccolte di firme con lo stesso scopo (più siamo e più diventiamo forti) e di partecipare con noi, giovedi mattina a piazza Sempione ad un Sit-In sotto agli uffici municipali per manifestare insieme il nostro dissenso per questa possibile applicazione della legge.


I genitori dell'I.C.C. Levi                                                     per info: b.deluca@email.it


Nessun commento:

Posta un commento