lunedì 18 marzo 2013

1

Resoconto riunione Bando Mense

Vi giro il resoconto - scritto da uno dei partecipanti - della riunione del 11 marzo per l'organizzazione di iniziative contro il bando mense del Comune di Roma, cui sono stato ieri sera.

Il Bando peggiora il servizio (diminuendo la presenza di prodotti bio e sostiuendo alcuni alimenti con altri meno "pregiati") ed aumenta le rette (mediante la destinazione ad altri centri di costo dei "residui mensa").
In sostanza si è deciso di tenere la manifestazione sabato 23 marzo alle 10.30 presso la sede della Direzione Centrale Unica degli Acquisti ovvero l'ufficio "tecnico" preposto al Bando. Partire subito con una inziativa prettamente politica dal sindaco sarebbe stato "eccessivo" anche perché si tratta anche di consegnare le firme raccolte contro il Bando. Fare l'iniziativa presso l'assessorato scuola era meno "tecnico" e inoltre più scomodo da raggiungere e con minor visibilità. Ho portato il mio contributo relativamente al tema dell'autoriduzione.
Matteo ha illustrato l'esperienza della scuola dei suoi figli al Laurentino. Dato che almeno una mensilità di retta è data anche se i bimbi non sono presenti a scuola, in assenza di indicazioni chiare sulla destinazione dei "residui mensa" e in presenza comunque di tagli alla qualità del servizio hanno deciso di autoridursi la retta.
Secondo noi che abbiamo una mensa autogestita questa iniziativa va a colpire solo e unicamente la società di gestione interna e i nostri bimbi, risultanto ininfluente al Comune di Roma che gestisce (male) la cosa. Inoltre, grazie alla mensa autogestita, noi sui residui abbiamo una situazione un po' più chiara, rimanendo comunque questi nella scuola.
Come giustamente scritto nel resoconto, si è discusso un po’ sulla questione ma si è anche deciso di ritornarci successivamente per dare la priorità alla manifestazione. Per il momento è tutto.
Roberto

Leggi il recoconto completo.

1 commento:

  1. grazie! sai come fare per riunire tutte le firme raccolte nelle scuole? io ho le sezioni di materna di monteruggero. ma il 23 verranno portate le firme in campisoglio?
    grazie stefania (commissione mensa)

    RispondiElimina