giovedì 8 dicembre 2011

2

Presentazione progetti scuola media

A tutti i genitori delle classi V.

Il giorno 12.12.2011 i docenti della scuola secondaria di I grado accoglieranno tutti i genitori delle classi QUINTE per presentare l'organizzazione e i progetti della Scuola Media dalle ore 16.45 alle ore 19.00.

Ulteriori incontri avverranno nel mese di Gennaio 2012 nei giorni di Mercoledi 11, Giovedi 19 e Martedi 24 sempre dalle ore 16.45 alle ore 19.00.

2 commenti:

  1. Buongiorno!
    Mio figlio frequenta la 4 elementare a S. Maria Goretti. Mi piacerebbe sapere come funzionano le medie montessori. Quali attivita` vengono svolte... se si fa musica...Quali sono le criticita` e i lati positivi della scuola.
    Qualcuno sa aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve virginia,
      volevo precisare che le medie di viale adriatico non sono propriamente a metodo, però per impostazione pedagogica e in parte didattica sono aastanza in continuità con le elementari montessori del nostro istituto comprensivo.
      Mia figlia frequenta la prima media e ci troviamo bene.
      La scuola è organizzata sulle 36 ore settimanali, quindi 3 giorni a settimana i ragazzi escono alle 4 (dalle 2 alle 3 pranzo e tempo libero, dalle 3 alle 4 un'ora in classe di italiano o matematica), però dall'anno prossimo dovrebbe partire anche una classe a 30 ore, quindi con uscita tutti i giorni alle 2.
      Penso sia una cosa uona per una famiglia poter scegliere fra i due orari, perchè le esigenze possono essere diverse...
      Le criticità della scuola sono un po' quelle che si soffrono in tutte le scuole d'italia, visto il gioco al massacro che si sta facendo con la scuola pubblica. In compenso nella nostra scuola quasi tutti i professori sono di ruolo, quindi garantiscono una buona stabilità.
      Una cosa che è forse allo stesso tempo il punto di forza e il punto debole è che si tratta di una scuola molto accogliente, nel senso che si fa carico di molte situazioni difficili. Questo comporta dei gruppi clesse a volte complicati da gestire, ma, per quello che è la mia esperienza, viene svolto un lavoro con i ragazzi al riguardo che secondo me li rende, alla fine del percorso persone più solide e solidali.
      Ne risente la didattica? NOn lo so, posso dirti che mia figlia studia! E anche che ho assistito agli open day di presentazione (ho un'altra figlia in V) e i ragazzi stessi hanno tenuto delle presentazioni su argomenti studiati: non solo erano preparati, ma sono stati in grado di parlare davanti ad un pubblico di adulti sconosciuti! E non hanno parlato solo i "secchioni", ma anche ragazzi che magri fino a due anni fa non erano neanche in grado di dire una parola in italiano. Io credo sia stato un grande esempio di una formazione non solo didattica ma soprattutto umana!

      Comunque in questo blog trovi anche gli orari di apertura della scuola, in cui puoi visitarla mentre i ragazzi fanno lezione e parlare con i professori.
      Da qui al 28 febbraio, lo si può fare il mart, merc e ven mattina. Per gli orari precisi dovresti controllare il volantino.

      Spero di averti dato qualche elemento in più.
      annalisa

      Elimina