martedì 27 marzo 2012

2

Introduzione di cibi a scuola

Vorrei fare chiarezza riguardo l'introduzione di cibi a scuola.
L'elaborazione del regolamento rientra tra le importanti attribuzioni del Consiglio di Istituto così come previsto dall'art. 10 comma 3 del D.L.vo 297/94. [Il consiglio di circolo o di istituto, ... ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie: A) adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto].
Il Regolamento del nostro Istituto (approvato con delibera del Consiglio di Istituto n° 8 del 06/11/2008) al paragrafo MENSA dice:
"Considerando lo scopo socializzante di piccole feste di compleanno o altre ricorrenze in sezione/classe, in generale gli insegnanti sono favorevoli nel dare spazio ragionevole a tali occasioni. Per motivi igienici e di garanzia della salute, è consentito solo l'uso e il consumo di cibi confezionati e sigillati."
Il Regolamento a tutt'oggi 26 Marzo 2012 non e' stato modificato. Devo quindi sottolineare che, purtroppo per la Dirigente e Tutte le Autorita' Scolastiche, siamo ancora in DEMOCRAZIA, e nessuno puo' ancora riscriversi le leggi a proprio piacimento, fossero anche banalita' come le festicciole di compleanno. Dico questo da Membro del Consiglio di Istituto.

INVECE, come mamma di bambino di quarta elementare, dico che per quanto mi riguarda NON HO FIRMATO L'AVVISO ed ho intenzione di IGNORARE quanto riportato da esso (lo dico con il rammarico di saper di mettere in imbarazzo le maestre costantemente sotto ricatto della Dirigente. Ma esiste anche il collegio dei docenti e possono consultare anche loro le leggi della Repubblica).

Annamaria Bevilacqua, membro del CdI

2 commenti:

  1. concordo con Annamaria sul fatto che, se esiste un regolameto esso va rispettato da tutti! Vorrei aggiungere alla nota riguardante "l'aspetto socializzante" anche l'aspetto ludico che di per sè rappresenta fonte di crescita sana ed equilibrata. Sottolineo inoltre che le comunicazioni non arrivano mai a tutte le classi negli stessi tempi e modi, questo disturba la comunicazione e urta la suscettibilità di ognuno di noi. Ignorare la comunicazione vuol dire semplicemente rispettare le regole, quindi festeggiamo con rispetto e moderazione, siamo e rimaniamo nelle regole! Affrontiamo l'argomento con la DS ma continuiamo a festeggiare sempre nel rispetto delle regole!

    RispondiElimina
  2. scusate ho omesso la firma: Silvia Casadei Comm mensa

    RispondiElimina