In attesa dei risultati dettagliati emanati dalla commissione elettorale diffondiamo il dato generale dei voti di lista per la sola componente genitori.
Le due liste partecipanti hanno ottenuto rispettivamente:
- Lista I - Per la Scuola pubblica statale della Costituzione: voti 42
- Lista II - Partecipare per costruire il futuro della nostra scuola: voti 252
Credo che, al di là del successo della Lista 2, che raccoglie un consenso plebiscitario, il dato su cui riflettere sia l'astensionismo, che è elevatissimo e che, di fatto anche se non formalmente, delegittima in buona parte le elezioni stesse. Quando infatti l'80% dei genitori non vota (se non ho fatto male i conti è più o meno questa la percentuale di chi ha deciso di stare a casa invece di andare a votare per il rinnovo del Consiglio di Istituto) è abbastanza ovvio che viene messo in discussione il senso stesso delle votazioni. Chi viene eletto rappresenta infatti solo una minima parte dei genitori della scuola. Precisazione (doverosa, a questo punto): io comunque sono andato a votare.
RispondiEliminaA proposito del nuovo Consiglio di Istituto, che se non ho capito male si insedierà l'11 dicembre, vi sembra normale che - a distanza di parecchi giorni, ormai, dal voto - nessuno abbia sino ad ora sentito l'esigenza di rendere noti su questo blog i nomi di chi è stato eletto come rappresentante dei genitori? Oppure la comunicazione c'è stata e mi è sfuggita? Io ho visto solo un post con il totale dei voti presi dalle due liste, ma credo che un bel post con il dettaglio di chi è stato eletto e di quanti voti ha preso non farebbe male. Altrimenti si potrebbe pensare che la comunicazione sia ritenuta importante solo prima del voto, e poi - una volta portato a casa il risultato - non se ne senta più il bisogno.
RispondiEliminaDario, la lista che ha ricevuto il "plebiscito" si chiama "Partecipare ..."
RispondiEliminaQuesta lista ha l'esatto scopo di occuparsi (non in modo magico) del problema che sollevi. Qui c'è evidente necessità di cambiare (o forse bisognerebbe dire "invertire") un andamento come quello attuale che si è determinato in anni, e non bastano poche settimane per questo.
Inoltre, questo lo dico a tutti. Personalmente sono felice di sapere che c'è fame di informazione, ma anche abbiate tutti un pò di pietà: i genitori che lavorano in Consiglio e per tutte le altre funzioni della scuola non sono retribuite (hanno una vita familiare e anche lavorativa il più delle volte) e si danno delle priorità momento per momento.
Perché non ci aiuti in qualche modo?
Le critiche sono utili, tanto più se costruttive. Magari ne parliamo assieme di come sarebbe possibile collaborare. Io sono in Materna E.
Quanto ai motivi della non repentina pubblicazione ci sono stati più fattori ad incidere come Annalisa ha già spiegato a commento di altro post in cui ponevi medesima questione. Aggiungo qualcosa di personale ... io credo anche che dopo le elezioni tutti abbiamo avuto un momento di stanca ... Ci può stare?
Ripeto, un pò di pietà, ci siamo messi in gioco, e vogliamo farlo al meglio, ma non siamo un servizio pubblico!
Perché non fai una lettera anche alla scuola sul suo pietoso sito???????????????? Quello si che è un servizio pubblico!!!!
Cara Nadia, ho molto apprezzato il tuo commento sullo scarso sforzo comunicativo fatto dai docenti della nostra scuola nel redigere il testo che ha reso pubblico il loro "stato di agitazione", così come ho apprezzato il fatto che tu abbia ritenuto utile fornire anche un esempio di "buona comunicazione", inserendo due link ad altri comunicati, redatti da docenti di altre scuole, che hanno saputo spiegare molto meglio contro COSA si battono, PERCHE' lo fanno e COME funzionerà il loro stato di agitazione (quali attività sono sospese e quali invece no, ecc.), fornendo - contrariamente a quanto hanno fatto i nostri docenti con le loro 10 righe scarse, scritte palesemente controvoglia - un servizio realmente UTILE a chiunque (genitore o no) voglia tentare di CAPIRE cosa sta succedendo. Ho anche apprezzato il tuo commento sul disastroso sito web della scuola, con il quale chiami in causa direttamente (cosa più unica che rara) le responsabilità della dirigente. Ho apprezzato, infine, la tua "visione" del CdI come organismo che "vigilerà" sulla corretta utilizzazione (coerentemente con quanto pubblicizzato nel raffinato pieghevole distribuito ai genitori) del contributo volontario. Mi sembrano tutti ottimi modi per iniziare a impostare in maniera diversa l'attività dei rappresentanti dei genitori in CdI, che a mio modesto modo di vedere dovrebbero essere armati di spirito (costruttivamente) critico e fungere da "pungolo" nei confronti dell'istituzione scolastica, anzichè sedersi sul micropotere conquistato, cercando magari l'amichevole "complicità" del dirigente di turno. Ti formulo quindi i migliori auguri di buon lavoro. Quello che posso fare per aiutarti (a parte scrivere questi inutili commenti) è ben poco. Ho pochissimo tempo libero, a causa del lavoro e di una vita familiare che definirei piuttosto "impegnativa", e non credo che scriverò lettere. In passato sono stato accusato di essere "malato di protagonismo" per averlo fatto e non intendo ripetere l'esperienza. Ti ringrazio comunque per la "chiamata alle armi" e ti garantisco che - nonostante una innegabile sfiducia, inevitabilmente accumulata in più di tre anni di intensa e frequentazione del glorioso Istituto Comprensivo Viale Adriatico 140 - cercherò comunque di dare una mano. D'altra parte, nonostante tutto, ho votato per questo CdI. Ancora buon lavoro.
RispondiElimina