Resoconto su quanto discusso nel Consiglio d’Istituto del 24/10/ 2012.
Di seguito: O.d.G., discussione ed eventuale decisione.
1. Lettura e approvazione verbali seduta precedente.
- Nella seduta precedente si è aggiudicato il servizio di pre-post e kinderheim la Polisportiva Sempione. La Scuola aveva ricevuto anche un’offerta da parte di Multiservizi economicamente meno vantaggiosa. Erano stati discussi e approvati alcuni progetti formativi presentati da insegnanti in pensione erogati da parte ultime a titolo gratuito il cui inizio è previsto a gennaio. Si era discusso sul facilitare le feste per i bambini in occasione del loro compleanno, ribadendo che è possibile solo l’introduzione di cibo preconfezionato e sigillato. La Preside si era impegnata a chiedere alla ditta Serenissima (che eroga il servizio mensa) della possibilità di eventuali soluzioni per queste occasioni.
- Il verbale viene APPROVATO.
- Su 3 richieste effettuate (Unipol assicurazioni, Generali Assicurazioni e Assicurazione Ambiente scuola) è pervenuta alla Scuola una sola offerta da parte di Assicurazione Ambiente Scuola che si aggiudica la gara (ossia quella che avevamo anche l’anno scorso), che offre stesse garanzie e costi dello scorso anno. Si fa presente che la Scuola è già coperta da un’assicurazione Regionale, ma a questa vengono attribuiti due limiti: massimali più bassi e la compagnia con cui la Regione avrebbe stipulato il contratto di assicurazione risulta latitante in caso di sinistri. L’assicurazione proposta da Ambiente Scuola oltre ad avere massimali maggiori copre il percorso casa-scuola e viceversa e a detta del rappresentante del personale ATA non ci sono stati mai problemi a mettersi in contatto per gestire le pratiche dei sinistri.
- La quota sarà di 4,80 Euro cadauno (bambini, insegnanti e personale ATA) sono esclusi dal pagamento i docenti di sostegno, studenti portatori di handicap e altre tre gratuità. Il prospetto relativo a quest’assicurazione si rammenta che è già sul sito ufficiale della Scuola perché è lo stesso dello scorso anno.
- L’offerta dell’assicurazione pervenuta dal Gruppo Ambiente Scuola è APPROVATA.
- Viene proposto l’elenco dello scorso anno al quale nuove ditte potranno essere integrate nel corso dell’anno.
- Elenco APPROVATO
- Gli insegnanti hanno scelto il progetto proposto dal Cenpis. Questo prevede riunioni con i genitori e con i docenti. Gli studenti potranno svolgere da scuola un test attitudinale via internet grazie ad una password personale. Il Cenpis elaborerà i dati e sarà in grado di illustrare i 10 campi attitudinali in cui si collocano i ragazzi. I docenti avranno come ritorno la visione sulla classe da parte del Cenpis da rapportare alla propria.
- La quota di partecipazione prevista è di 10,00 Euro a studente.
- L’assegnazione del progetto viene APPROVATA
- Il fondo del Contributo Volontario alle ore 14 del 24 ottobre risultava essere di 15.200. Vanno detratti i fondi già assegnati dello scorso anno e mancano da spogliare ancora molti bollettini pervenuti.
- Vengono designati i seguenti membri: i docenti Tommasino, Perrone, Zingales e Cherenti; l’ATA Stefano Ricco; il genitore: Belisario, Lallai, Vecchiarelli.
- Si ricorda che tutti i genitori formano l’elettorato.
- I genitori con più figli voteranno nella classe del figlio più piccolo
- La commissione e relative regole viene APPROVATA
- Non sono pervenuti progetti di questa tipologia. Si propone che la Scuola aderirà a eventuali progetti presentati in futuro.
- Il punto è APPROVATO
- Il consiglio si pronuncia con contrarietà verso questa legge.
- Il documento è APPROVATO a maggioranza.
- Il documento proposto richiama il Municipio al rispetto delle regole e delle rispettive autonomie in materia di dimensionamento scolastico, ricordando come il Municipio, sin dall’inizio di questa vicenda, abbia omesso di richiedere come di dovere il parere del Consiglio di Istituto, limitandosi ad ascoltare i soli dirigenti. Il documento in conclusione ribadisce il parere contrario al dimensionamento per gli anni scolastici a venire. Neppure quest’anno sembra giunta la richiesta da parte del IV Municipio del parere del CdI. Si vuole ammonire il IV Municipio dal procedere ad ulteriori azioni in questo ambito senza il parere del CdI.
- Sul punto si apre un acceso dibattito che vede in buona sostanza contrapporsi, da un lato, la presidente del Consiglio di Istituto e i rappresentanti dei genitori e, dall’altro, i rappresentanti del personale insegnante, del personale ATA e la Preside. I primi, i rappresentanti dei genitori, desiderano approvare il documento e ribadiscono tutte le contrarietà relative ai punti di cui sopra, gli altri vorrebbero limitarsi ad affrontare il non rispetto delle regole e della rispettiva autonomia da parte del IV Municipio.
- La presidente del CdI sottolinea con rammarico come più volte sia emersa questa spaccatura, che vede i rappresentanti del personale insegnante, del personale ATA e la Preside da un lato manifestare quotidianamente una posizione lamentatoria verso i disagi che l’accorpamento comporta, ma dall’altro sottrarsi ad una sottoscrizione decisa contro questo dimensionamento, come se vi fosse il timore di uscire pubblicamente allo scoperto con una presa di posizione netta in merito.
- Sul punto si arriva ad uno stallo della discussione e momentaneamente non viene presa alcuna decisione.
Nessun commento:
Posta un commento