giovedì 4 aprile 2013

0

Resoconto del Consiglio d'Istituto (26.03.2013)


E’ stato letto e approvato il verbale della seduta precedente.

In merito si punti all’OdG che prevedevano di deliberare 1) sulla realizzazione di un “campus estivo in inglese”, 2) sul progetto “Creativamente” proposto dall’Ass. Agorà per riqualificare il plesso di Monte Ruggero; e 3) sul progetto “Teatro” presentato da Giusy Cataldo che chiede l’uso del Teatro della scuola per allestire rappresentazioni teatrali nei sabati e nelle domeniche, non è stato possibile deliberare nulla, per via della mancanza di un processo istruttorio dei progetti stessi (sul piano amministrativo, logistico, ecc.) che li rendesse valutabili all’interno del CdI.
La Presidente del CdI, Marzia Maccaroni, fa presente che la convocazione del CdI lei l’ha fatta nonostante la consapevolezza di una tale mancanza, perché da diverse settimane non riesce comunque ad avere un appuntamento con la Dirigente per discutere di quanto necessario. Le Consigliere Nadia Battisti e Annalisa De Russis fanno presente che per dirimere certe questioni sulle proposte pervenute è necessaria la realizzazione di un Giunta Esecutiva prima del CdI. Ci si auspica che la Dirigente la convochi al più presto.

Non si può deliberare come previsto sulla “Festa di Primavera” in programma nel giardino del plesso Angeli della Città, in quanto l’opera di bonifica del giardino, sulla quale tanto si era impegnato il Presidente del Municipio Bonelli, ad oggi non è stata portata a compimento. Viene proposto che il Presidente del CdI scriva a Bonelli per avere delucidazioni in merito.

E’ deliberata la realizzazione della “Festa del Libro”, con lo scopo di arricchire di libri le biblioteche della scuola e farle conoscere ai genitori stessi. Tale festa si terrà i giardini della scuola media Sandro Pertini, nella data del 22 aprile o nella date del 29 aprile, a seconda di quando verrà realizzato il corso di disostruzione pediatrica, sulla data definitiva del quale si sollecita tempestiva comunicazione da parte della scuola.

E’ deliberata la realizzazione di un progetto di “Logopedia” presso il plesso Angeli della Città. Si tratta di un progetto che in quella scuola è sempre stato realizzato, che viene considerato da tutti molto valido, al quale cui si auspica l’adesione di tutti i plessi negli anni futuri. Quest’anno viene realizzato in deroga all’attuale modalità del Contributo Economico delle Famiglie come forma di accoglienza del nuovo plesso visto che in ogni caso non potrebbe rientrare nei progetti già deliberati lo scorso anno per gli altri plessi non facendo parte dello stesso IC.

Riguardo il Question Time GLH in cui la Presidente del CdI, Marzia Maccaroni, chiede informazioni in merito al fatto che non è mai stata invitata a partecipare al GLH (Gruppo Lavoro sull’Handicap) d’Istituto. Si capisce che c’è una certa confusione sulle tempistiche, scaturita a quanto sembra da nuove procedure, ma di fatto tali GLH non sono stati fatti negli ultimi anni. Si sollecita il Dirigente a convocare un GLH d’Istituto in tempi brevi.

Riguardo i seguenti punti all’OdG - Question Time sito istituzionale scuola e Question Time sicurezza antincendio - si allegano le domande proposte dal CdI e le risposte scritte ricevute dagli interpellati (vedi in fondo all'articolo). La vice Preside inoltre specifica che l’incarico per il sito è sotto forma di un contratto d’opera che non supera l’importo di 2000 Euro annuali.

Viene data lettura di una lettera che le Maestre della Casa Dei Bambini hanno inviato per ringraziare i genitori che, il giorno sabato 23 marzo 2013, hanno lavorato per ripulire e sistemare i giardini usati dalla Scuola dell’Infanzia.

Viene, infine, data lettura di una lettera dell'insegnante Grigolato che lamenta le modalità con cui sono stati usati i fondi del Contributo economico delle famiglie nell’anno scolastico in corso (la sua idea è che alla scuola primaria di viale adriatico tutte le classi avrebbero dovuto fare attività musicale), e fa una proposta a suo modo di intendere correttiva del problema.
Viene chiarito che le modalità di uso di tali fondi hanno pienamente rispettato le delibere fatte in proposito dal CdI e basate qua quanto stabilito dal Collegio dei docenti che prevedevano l’attività motoria come prima opzione su cui fare l’ampliamento dell’offerta formativa. Al momento vi sono classi che con detto Contributo fanno attività musicale solo perché quelle classi hanno potuto, nel frattempo, beneficiare di un progetto del MIUR-CONI di attività motoria.
Le  altre classi, non avendo potuto beneficiare del progetto MIUR-CONI, con il medesimo Contributo fanno come previsto attività motoria. Semmai la proposta della Grigolato sarebbe una forma di trasgressione a tali delibere: implicherebbe per alcune classi di beneficiare di ben due attività, in luogo di una sola, pagate con i fondi del Contributo economico delle famiglie.
Redazione a cura di Nadia del CdI

QT sito della scuola: invito, risposta
QT sicurezza antincendio: invito, risposta

Nessun commento:

Posta un commento