giovedì 17 maggio 2012

0

Sit-In per il ricorso sul dimensionamento scolastico

AGGIORNAMENTO
22.05.2012 -  Sarà possibile partecipare al sit-in del 24 maggio davanti al Tar del Lazio (via Flaminia 189) contro la delibera sul dimensionamento scolastico della Regione Lazio salendo sui pullman dei genitori delle scuole che hanno sottoscritto il ricorso. Ci sono diversi appuntamenti: alle ore 9 un  pullman partirà da via Grottazzolina davanti alla scuola Simone Renoglio ed un altro partirà alle ore 8.45 dalla scuola Montessori di viale Adriatico. Quest'ultimo farà sosta dalle ore 9 alle 9.15 in via dei Prati Fiscali incrocio con via Vaglia (parcheggio davanti alla parrocchia). Tutti i pullman ripartiranno dal Tar alle ore 12.30 con arrivo alle fermate di partenza. Il costo della corsa a/r é di 6 euro.
***************

Il prossimo 24 maggio al TAR si terrà l'udienza che vaglierà il ricorso contro le attuali decisioni di dimensionamento fatte dalla Regione Lazio e che saranno realizzate a partire dal prossimo anno scolastico.
Come ricorderete questo dimensionamento prevede di accorpare alla nostra Scuola altre classi, rimanendo invariato il personale dirigenziale e amministrativo della stessa. Si tratta di classi di scuola primaria non a metodo montessoriano, e di classi delle medie. Un gruppo maggioritario, di genitori della nostra scuola, ha firmato e partecipato economicamente per sostenere questo ricorso che vuole ri-affermare:
  • la tutela del metodo montessoriano, che di fatto caratterizza il nostro istituto. Non si capisce perché altre scuole a metodo sono state dispensate da questo problema della riduzione dei costi, mentre stessa sorte non sia toccata a noi;
  • il principio dell'autonomia, che la nostra scuola ha raggiunto diventando per altro, già da tempo, istituto comprensivo (cioè che va dalla materna alle medie);
  • il principio della continuità didattica tra i diversi livelli scolastici.
Altre scuole che si sono unite a questo ricorso hanno subìto di fatto dei frazionamenti, per essere poi ri-accorpate ad altre scuole. Uno spezzatino di classi e scuole, solo per far quadrare i numeri (quota mille studenti per "tutte" le scuole, sembra dire la legge) riducendo di fatto la qualità dell’insegnamento, minando alla base scuole che nel tempo hanno faticosamente raggiunto l’autonomia, sono diventati istituti comprensivi ed hanno coltivato una propria identità.
Mentre nella logica dei figli e figliastri diversi istituti sotto quota mille sono rimasti comunque non-toccati, forse “intoccabili”...
Nella pur riconoscibile esigenza di tagli, non è stato seguito il principio della consultazione dal basso che oggi è sempre più indispensabile per attuale delle politiche di sviluppo, come di tagli, che siano credibili in quanto radicate nelle realtà locali.

Il TAR si trova in centro nelle vicinanze di piazzale Flaminio.
Un pullman è stato noleggiato per portare coloro che sono interessati e disponibili fino alla sede del TAR stesso e riportarli poi davanti la scuola.
E' necessario ricevere al più presto, da chi di voi è interessato ad aderire, comunicazione di presenza, per poter ragionare sui numeri della partecipazione e fare il miglior utilizzo del mezzo noleggiato.
CERCHIAMO DI ESSERE IL PIÙ NUMEROSI POSSIBILE. SARÀ COMUNQUE UN'OCCASIONE PER STARE ASSIEME A PARLARE DELLE SOLUZIONI POSSIBILI AI DIVERSI PROBLEMI DELLA SCUOLA.
L'orario della partenza è stabilito per le 8,30, davanti la scuola. Il rientro in mattinata.
Potete scrivere direttamente a marzia.maccaroni@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento