mercoledì 5 dicembre 2012

3

Mensa: comunicazioni urgenti


Cari rappresentanti, due comunicazioni urgenti per quanto riguarda la mensa.
La prima, interna, è che entro dicembre andranno rinnovate le nomine per la commissione mensa, quindi
tutti i genitori interessati a farne parte dovranno presentare richiesta scritta entro l'11 dicembre in segreteria.
Poi il Consiglio di Istituto dovrà eleggere i membri in base alle candidature pervenute. I posti disponibili sono 10. Chi ne fa già parte deve comunque fare richiesta per essere riconfermato.
La data che vi indico non è scritta da nessuna parte, ma ve la segnalo perchè è legata alla possibilità del Consiglio di Istituto di riunirsi e deliberare in merito in tempo utile. Vi prego di informare i genitori delle vostre classi.
La seconda è questa assemblea organizzata dai genitori della scuola C. Pisacane (Prenestina), che si terrà GIOVEDI 6 DICEMBRE alle ore 17 (domani!!!). Di seguito trovate la mail che ci è arrivata e l'appello e il comunicato allegati. E' importante che qualcuno riesca ad andare!!!
A breve partirà il nuovo appalto della mensa e il Comune ha fatto un capitolato peggiorativo per la qualità dei pasti serviti ai bambini.
Ciao
Annalisa (di nuovo!) del CdI

Allegato 1: appello assemblea mense scolastiche
Allegato 2: comunicato stampa

***************

Assemblea sulle mense

Ricordo a tutti che GIOVEDI 6 DICEMBRE alle ore 17 presso la Casa del Parco della ex-Snia Viscosa in via Prenestina 175 si terrà 
un'ASSEMBLEA CITTADINA sul nuovo bando del Comune di Roma per la ristorazione nelle mense scolastiche.


Interverranno genitori, insegnanti, dietiste, tecnici AIAB (Ass-Italiana Agricoltura Biologica), consiglieri comunali; l'obiettivo è informare e costituire 
una rete che promuova altre iniziative per contrastare il drastico peggioramento previsto sulla qualità dell'alimentazione per i nostri bambini, con tutte le 
ricadute sulla loro salute.


Siete tutti invitati a partecipare e ad estendere l'invito a chi pensate sia interessato.

Allegati appello, comunicato stampa e locandina.

Mauro Giordani

genitore scuola comunale infanzia C. Pisacane

***************


3 commenti:

  1. vorrei ribbattere in merito alla comunicazione sulla mensa. Stamattina ho affisso nelle bacheche di via monte ruggero, viale adriatico e angeli della città la comunicazione ricevuta in mattinata via mail che riporta il contenuto presente quanto sopra...la comunicazione ha in sè una forte contraddizione in quanto in un primo momento della stessa ci presenta una data quella dell'11 dicembre , in un successivo passaggio ci avvisa che la stessa data (tra l'altro sottolineata) non sta scritta da nessuna parte!!!...io ho riportato quanto ricevuto, e la notizia mi viene da un membro del consiglio d'istituto quando il consiglio stesso non si è ancora riunito ed espresso in merito....tra l'altro il referente mensa non era ancora al corrente della suddetta informazione...se esiste una figura preposta a "riferire" la stessa deve ricevere in tempo reale ogni aggiornamento e/o andamento interno scolsatico...saluti...Silvia Casadei

    RispondiElimina
  2. mi dispiace che si creino dei malintesi, sicuramente non era quella l'intenzione.
    A me sembrava di essere chiara e trasparente, ma evidentemente non ci sono riuscita.

    Nessuna contraddizione: confermo che una data non esiste (esiste un temrine generico "entro dicembre")ma è urgentissmo organizzarsi per evitare di restare senza commissione mensa. Credo che nessuno voglia questo no? L'unico scopo di indicare una data-limite "autodeterminata", quindi, è per fare in modo di restare nei tempi, restando nelle regole, ma senza aspettare che la burocrazia vanifichi tutto.
    Invito dunque a fare due conti: il consiglio si insedierà l'11 novembre (purtroppo quasi un mese dopo le elezioni). Rimangono dieci giorni di scuola, e almeno 5 ce ne vogliono per convocare una successiva seduta. Bene che vada si va a finire al 17 dicembre. In quella sede dovremmo discutere su quando e come presentare le candidature per la commissione mensa? Intanto la scadenza di dicembre rimane... Quanto tempo rimarrebbe quindi per comunicare le candidature? e comunque poi non ci sarebbe il tempo per convocare un nuovo consiglio che le deliberi, a meno che non si pensi che il CdI si riunisca tra natale e capodanno....!
    E così ci siamo giocati la commissione mensa per l'anno in corso!
    Insomma, si può pensare senz'altro di allungare di qualche giorno i tempi per presentare le candidature, ma entro il 17-18 il consiglio deve DELIBERARE LA COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE MENSA.

    Ecco il link relativo alle disposizioni per la commissione mensa relative al nuovo appalto

    http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/ristorazione_scolastica_allegato10.pdf

    Non so poi a chi ti riferisca parlando del referente mensa: alla persona della segreteria che segue i bollettini? Sicuramente ti confermerà che la scadenza per eleggere la commissione è dicembre, il resto è competenza del consiglio.

    Avendo ricevuto le nomine ufficiali a consiglieri, cominciamo a muoverci per far funzionare le cose, visto che il lavoro che si fa non si svolge solo durante le sedute e che non sempre i tempi della segreteria e di tutto l'apparato amministrativo facilitino i compiti.

    Spero che ora sia più chiaro, forse per chi sta dentro tutto il meccanismo lo è, e può capitare di dare per scontate delle cose. Resto ovviamente a disposizione per altri chiarimenti.


    annalisa

    RispondiElimina
  3. grazie Annalisa per il tempestivo chiarimento. Il referente si chiama Stefano( l'ho nominato spesso nelle mie mail...), se il referente non è informato dal consiglio...cosa potrà mai riferire ad un membro della commissione che chiede informazioni ?...passerei ad altro...ho incontrato la coordinatrice di angeli della città che mi ha fatto visionare a colpo d'occhio la mensa, quando sarà possibile effettuare controlli anche lì? (Stefano non lo sa....................)grazie saluti Silvia

    RispondiElimina