venerdì 14 dicembre 2012

10

Protesta dei docenti

Riportiamo questa comunicazione del Collegio dei Docenti del 10.12.2012.

Il Collegio dei docenti dell'I.C. Viale Adriatico ha aderito alle iniziative già in atto nelle scuole del territorio e ha deliberato di non attuare le attività non previste nel Contratto Nazionale di Lavoro e che esulano dall'orario di servizio di ogni singolo docente.
Sono pertanto sospesi: gli incontri pomeridiani con le famiglie, le uscite didattiche, i campi scuola.
I progetti saranno attuati limitatamente agli orari di servizio.

I Docenti dell'I.C. Viale Adriatico

10 commenti:

  1. Scusatemi ma gli incontri con i genitori non fanno parte della attività collegiali? Possono essere sospese?

    RispondiElimina
  2. Caro Roberto, ti invito a leggere questi link:

    http://coordinamentoscuoleroma.wordpress.com/2012/12/12/mozione-collegio-dei-docenti-dellistituto-comprensivo-enzo-biagi-roma/

    http://coordinamentoscuoleroma.wordpress.com/2012/12/14/lettera-ai-genitori-da-un-gruppo-di-docenti-e-personale-ata-dellitcl-lucio-lombardo-radice-di-roma/

    ... stendiamo un velo ... sulla capacità comunicativa di questo comunicato che il Corpo docenti della nostra scuola ha redatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nadia, approvo la protesta, ma non trovo giusto il blocco degli incontri con i genitori, allora devo dire a mio figlio di mandare a quel paese l'insegnante così vengo convocato per un colloquio?

      Elimina
    2. Liberissimi di consigliare ai propri figli tale modalità, io al mio preferisco sempre insegnare il rispetto. Credo di aver capito che sono sospesi i COLLOQUI POMERIDIANI dei docenti delle medie, rimangono, perché appunto in orario scolastico, quelli di mattina. Niente cambia per gli incontri pomeridiani con i docenti delle elementari.
      Lidia

      Elimina
    3. Ad essere obiettivi c'è molta confusione in questi comunicato che in realtà non comunica nulla e lascia a mille interpretazioni diverse. Bisognerebbe chiedere al Collegio dei Docenti di fare un comunicato ufficiale da consegnare a noi genitori con tanto di firme. Questa è comunicazione!

      Elimina
  3. Cara Nadia, ho molto apprezzato il tuo commento sullo scarso sforzo comunicativo fatto dai docenti della nostra scuola nel redigere il testo che ha reso pubblico il loro "stato di agitazione", così come ho apprezzato il fatto che tu abbia ritenuto utile fornire anche un esempio di "buona comunicazione", inserendo due link ad altri comunicati, redatti da docenti di altre scuole, che hanno saputo spiegare molto meglio contro COSA si battono, PERCHE' lo fanno e COME funzionerà il loro stato di agitazione (quali attività sono sospese e quali invece no, ecc.), fornendo - contrariamente a quanto hanno fatto i nostri docenti con le loro 10 righe scarse, scritte palesemente controvoglia - un servizio realmente UTILE a chiunque (genitore o no) voglia tentare di CAPIRE cosa sta succedendo. Ho anche apprezzato il tuo commento sul disastroso sito web della scuola, con il quale chiami in causa direttamente (cosa più unica che rara) le responsabilità della dirigente. Ho apprezzato, infine, la tua "visione" del CdI come organismo che "vigilerà" sulla corretta utilizzazione (coerentemente con quanto pubblicizzato nel raffinato pieghevole distribuito ai genitori) del contributo volontario. Mi sembrano tutti ottimi modi per iniziare a impostare in maniera diversa l'attività dei rappresentanti dei genitori in CdI, che a mio modesto modo di vedere dovrebbero essere armati di spirito (costruttivamente) critico e fungere da "pungolo" nei confronti dell'istituzione scolastica, anzichè sedersi sul micropotere conquistato, cercando magari l'amichevole "complicità" del dirigente di turno. Ti formulo quindi i migliori auguri di buon lavoro. Quello che posso fare per aiutarti (a parte scrivere questi inutili commenti) è ben poco. Ho pochissimo tempo libero, a causa del lavoro e di una vita familiare che definirei piuttosto "impegnativa", e non credo che scriverò lettere. In passato sono stato accusato di essere "malato di protagonismo" per averlo fatto e non intendo ripetere l'esperienza. Ti ringrazio comunque per la "chiamata alle armi" e ti garantisco che - nonostante una innegabile sfiducia, inevitabilmente accumulata in più di tre anni di intensa e frequentazione del glorioso Istituto Comprensivo Viale Adriatico 140 - cercherò comunque di dare una mano. D'altra parte, nonostante tutto, ho votato per questo CdI. Ancora buon lavoro.

    RispondiElimina
  4. Ad essere obiettivi c'è molta confusione in questi comunicato che in realtà non comunica nulla e lascia a mille interpretazioni diverse. Bisognerebbe chiedere al Collegio dei Docenti di fare un comunicato ufficiale da consegnare a noi genitori con tanto di firme. Questa è comunicazione!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo? Ma io preferisco per fortuna ... non si può obbligare nessuno.
    Penso che se il Collegio dei Docenti ha scritto un tale comunicato non sarà in grado di farne un altro di propria volontà e nemmeno su gentile richiesta. In metafora: penso mi convenga aspettare un pò ancora a chiedere a mia figlia di 5 anni di tornare a casa da sola. Insomma, c'è un pò di strada da fare qui, non è chiaro? Ammesso che ci sia la volontà. Mi sono data tre anni di Consiglio e collaborazione con quanti lo desiderino per fare quella strada e verificandone la voglia.

    RispondiElimina
  6. Gli incontri con i genitori vengono fatti di pomeriggio, a quanto ho capito sono un volontariato delle maestre, fatti in questa forma. Durante la mattina si può sempre parlare con gli insegnanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e ti mettono fretta perchè hanno la classe scoperta!

      Elimina