lunedì 16 settembre 2013

0

Resoconto CdI (09.09.2013)

Informazioni sulla formazione delle classi e presenza dei docenti, anche in rapporto alla presenza di handicap.
Sulla formazione delle classi e sull'organico la Dirigente Scolastica ha comunicato che aveva rispettato, riguardo alle prime classi primarie, quanto  chiesto in un precedente Consiglio di Istituto, assegnando almeno un insegnante di ruolo per classe. Quanto all'organico in generale ha comunicato di essere in grado di far iniziare, come deliberato a luglio u.s., il tempo pieno dal 16 settembre per la primaria e secondaria, mentre per la materna, in base alla metodologia di inserimento, il tempo ridotto si protrarrà fino al 20 settembre. La Dirigente ha anche comunicato di aver spostato alcune insegnanti che avrebbero potuto prendere una delle prime della primaria ad altre classi (una IV e una V) che altrimenti si sarebbero trovate in difficoltà per via di intervenuti trasferimenti di insegnanti.

Si ricorda che nella scuola ci sono stati in totale 4 trasferimenti e sono in corso 4 utilizzazioni (insegnanti che pur avendo chiesto il trasferimento, e non avendolo ottenuto, hanno ottenuto  il permesso di insegnare in altra scuola temporaneamente, mantenendo la titolarità nella nostra). Di queste ultime una insegnante è di sostegno.
Infine, la Dirigente ha comunicato che si sarebbe formata una nuova prima classe alla secondaria nel plesso di Monte Ruggero, avendo tra i nuovi iscritti un gruppo di genitori interessati a quella sede.
Si tratterà di una classe di circa 12 -14 alunni. E stata, inoltre, formata nel plesso di Monte Ruggero una terza media a tempo corto.

Delibera orario ridotto per i primi giorni di scuola a.s. 2013-2014.
E’ stato deliberato l’orario del tempo ridotto, così come già comunicato dalla scuola. Vedi anche altri post di questo stesso blog.

Adozione di un calendario per le sedute del Consiglio di Istituto per l'a.s. 2013-2014.
E’ stato adottato il calendario qui di seguito riportato:
14 ottobre 2013
25 novembre 2013
13 gennaio 2014
24 febbraio 2014
14 aprile 2014
26 maggio 2014
16 giugno 2014
7 luglio 2014
Altre sedute del CdI potranno essere convocate in funzione di esigenze e quelle preventivante potranno essere sposate se necessario, rispettando ovviamente le regole di convocazione per i CdI.

Presentazione delle dimissioni da membro della Giunta Esecutiva per la componente genitori di Nadia Battisti.
La Presidente del CdI Nadia Battisti ha rassegnato le dimissioni dalla Giunta Esecutiva, di cui era membro per la componente genitori, motivandolo con la difficoltà a onorare l’impegno, visti i sopraggiunti impegni sia lavorativi che dovuti alla nuova carica di Presidente del CdI e nell’ottica di avere comunque una maggiore distribuzione delle cariche scolastiche tra i genitori del Consiglio.
Le dimissioni sono accolte.

Elezione di un nuovo membro per la Giunta Esecutiva tra la componente genitori.
Marzia Maccaroni si rende disponibile ad andare a rappresentare i genitori nella Giunta Esecutiva e si candida all’elezione. Il CdI vota e Marzia Maccaroni viene eletta come nuovo membro della Giunta Esecutiva.

Definizione delle modalità e dei tempi di comunicazione alle Famiglie sul contributo economico volontario, per la realizzazione di attività formative integrative in orario scolastico.
Si ricorda che l’ampliamento dell’Offerta Formativa per a.s. 2013-2014 è stato già approvato dal CdI, pertanto si decidono le modalità di comunicazione dello stesso alle famiglie.
Si decide di distribuire a ciascun alunno il volantino informativo sul tema a suo tempo predisposto e di distribuirne uno ad alunno.
Si discute sul fatto che allo scopo di facilitare i lavoro della scuola nella determinazione degli importi da distribuire a ciascun ordine di scuola e a ciascun plesso, secondo i criteri di distribuzione già decisi in CdI, verrà chiesto alle famiglie di consegnare copia della ricevuta dell’importo versato.
Inoltre, come deciso in un precedente CdI, si metterà in campo un’indagine per verificare la soddisfazione dei genitori verso le attività proposte e raccogliere l’eventuale preferenza per altre attività.
Si ricorda che la data di scadenza per versare detto Contributo è il prossimo 30 settembre.

Varie ed eventuali.
La Vice-Preside ha informato il CdI di un progetto che presentato quella stessa mattina alla Scuola, dal titolo "Il laboratorio per le famiglie",  sull'apprendimento della letto-scrittura. Tale progetto già realizzato negli anni precedenti dal plesso di Angeli della Città, e molto apprezzato da insegnanti e genitori per la sua efficacia ed economicità rispetto ad analoghe iniziative esterne, propone un percorso di 10 incontri, della durata di un’ora ciascuno, con il costo di 25 euro per ora a bambino. Il progetto verrebbe attuato dalla scuola per un gruppo di bambini interessati, il costo sarebbe versato dai genitori alla scuola per pagare l’associazione che realizzerà il progetto. Il progetto andrà discusso dapprima al Collegio dei Docenti, quindi in Giunta Esecutiva per poi tornare ad essere discusso in CdI.
La Vice-Preside ha anche comunicato che la scuola ha vinto insieme ad altre scuole della Turchia, della Polonia, del Regno Unito e della Grecia un progetto europeo, della linea Comenius, dal titolo "Tutti uguali, tutti diversi" sull'intercultura e sui diritti dell'infanzia. Tale progetto prevede scambio di visite tra insegnanti, tra le varie scuole nei vari Paesi, ma anche il coinvolgimento degli alunni e dei genitori. Interesserà tutta la scuola.
Marzia Maccaroni comunica che attendiamo che la Regione Lazio avvii i lavori sul tetto del plesso di Viale Adriatico, rovinato da infiltrazioni di acqua che si riversano in diverse classi.
I soldi per un ammontare di circa 300.000 Euro sarebbero stati già stanziati. Inoltre il Municipio e la Regione stanno cercando di risolvere il problema della palestra Agnini nell’obiettivo, da  un lato di metterla in sicurezza e attuarvi lavori di manutenzione, dall’altro di poter ri-assegnare tale palestra alla scuole per attività da svolgervisi nelle ore mattutine.
La Dirigente Scolastica comunica di essere preoccupata per la carenza di personale ATA sulla cui questione bisognerà capire cosa si potrà fare.

A cura di Nadia Battisti (Presidente del CdI)

Nessun commento:

Posta un commento