domenica 13 gennaio 2013

0

Report assemblea Coordinamento Scuole IV Municipio

Giovedì 10 gennaio si è tenuta, presso la sala Agnini, l'assemblea del Coordinamento delle Scuole del IV Municipio, a cui erano presenti rappresentanti del liceo Orazio, Aristofane, Nomentano, I.C. piazza Minucciano, I.C. via val Maggia, I.C. piazza Capri, I.C. viale Adriatico, I.C. Carlo Levi e I.C. Uruguay.

Durante l'assemblea è stato deciso di organizzare una manifestazione delle scuole del territorio per il giorno venerdì 25 Gennaio con partenza alle ore 17 in luogo da definire (e che verrà comunicato nei prossimi giorni) ed arrivo a P.zza Sempione. Un corteo senza simboli sindacali e di partito, colorato e determinato, in cui i cittadini si incontreranno per comunicare il disagio del mondo della scuola nel nostro territorio.

La piattaforma di rivendicazione della manifestazione, oltre a comprendere i punti indicati dal coordinamento scuole Roma per il corteo nazionale del 2 Febbraio (rifinanziamento della scuola pubblica statale, no ai finanziamenti alle scuole private, assunzione dei precari a tempo indeterminato su tutti i posti vacanti, no ai progetti di privatizzazione e aziendalizzazione delle scuole a partire dal disegno di legge Aprea – Ghizzoni, no al patto sulla produttività e la sua estensione al pubblico impiego) comprenderà anche punti specifici legati alle problematiche delle scuole dei nostri quartieri, con particolare riferimento al tema dell'edilizia scolastica e della sicurezza (strutture fuori norma, amianto, antenne ed elettrosmog, manutenzione inesistente, presenza di ratti a scuola), a quello dell'integrazione dei disabili (taglio alle cooperative e relativa diminuzione delle risorse per gli AEC), a quello degli accorpamenti che tanti problemi stanno ancora creando agli istituti, per finire alla mancata riapertura della scuola Parini di P.zza Capri.
Si è convenuto sul fatto che i devastanti tagli che sono stati riservati all'istruzione sono un aspetto del problema più complessivo del taglio alla spesa sociale del paese, regolato dal patto di stabilità (fiscal compact) e sancito attraverso l'inserimento in Costituzione dell'obbligo di pareggio di bilancio.
Per questo motivo, compatibilmente con le possibilità ed i tempi stretti di organizzazione dell'iniziativa, si tenterà di creare una mobilitazione comune anche con le altre realtà sociali del territorio (sanità in primis) e con le diverse realtà lavorative che subiscono gli effetti della crisi e della recessione in atto.
Il coordinamento scuole del IV Municipio, da inoltre indicazione agli insegnanti dei 19 istituti del territorio circa la necessità di continuare le forme di protesta inerenti al blocco delle attività progettuali regolate dal POF, attività che comunque non potrebbero venir svolte a causa del mancato arrivo dei fondi ad esse destinati e dei tagli alle risorse degli istituti indicati nel decreto sviluppo.
A fine riunione è stato deciso di incontrarsi nuovamente il giorno 17 Gennaio presso Astra 19 per mettere a punto l'organizzazione del corteo.

Nessun commento:

Posta un commento