mercoledì 16 gennaio 2013

0

Resoconto della seduta del CdI (08/01/2013)

Di seguito O.d.G. e relative decisioni.
  1. Delibera Approvazione POF a.s. 2013-2014 per iscrizioni 2013-14. Il POF (Piano dell’Offerta Formativa) non è stato adottato: il Collegio dei docenti, motivandolo con il blocco delle attività, non aveva ancora provveduto alla sua approvazione. Si ricorda che l’approvazione del POF da parte del Collegio dei docenti è propedeutica all’adozione dello stesso da parte de CdI. Lo spazio di discussione è stato utilizzato per riparlare di e approfondire alcune linee guida utili ad orientarne la stesura. Ad ogni modo si è convenuto che il POF nella sostanza sarà molto simile a quello dello scorso anno. Opportune integrazioni andranno fatte visto l’accorpamento con i nuovi plessi di ex Angeli della Città (primaria) ed ex Manuzio (secondaria di I grado). La componente genitori si è molto rammaricata in ogni caso del fatto che il POF ancora una volta non sia pronto per la data delle iscrizioni, così come dovrebbe essere.
  2. Delibera Criteri e punteggi accettazione domande iscrizione Casa dei bambini e Delibera Criteri formazione classi scuola primaria e scuola secondaria di I grado. Sono stati discussi i criteri e punteggi, sostanzialmente rinnovati quelli dello scorso anno.
  3. Aggiornamento contributo volontario per procedere con gare su progetti già deliberati. L’importo del Contributo economico versato dalle famiglie alla scuola per l’anno scolastico in corso, ammonta a 10.230 Euro. Si tratta di una somma superiore a quella dello scorso anno che era stata intorno ai 7.000 Euro (a memoria). I soldi saranno spesi, esclusivamente, per le attività che erano state presentate nel volantino distribuito ad inizio anno. Ovviamente non tutte le ore che erano state previste potranno essere realizzate, saranno realizzati i progetti in base alle priorità definite dal Collegio dei docenti (in relazione al fatto che a loro spetta di avere il polso sulle esigenze formative delle classi). In Consiglio si è discusso dell’importanza di leggere questo fenomeno di relativo impegno da parte dei genitori, che probabilmente sta all’incrocio di più fattori: ancora una quota di disinformazione, scelta ideologica, disinteresse. Sul primo punto la scuola continuerà a lavorare, continuando a giocare d’anticipo. Infatti, quest’anno il volantino per l’anno scolastico 2013-2014 è stato già realizzato ed è in fase di consegna già al momento delle nuove iscrizioni, nonché consegnato in occasione degli open day (giorni di scuola aperta) finalizzati a far conoscere la scuola in vista delle nuove iscrizioni. Sul fattore ideologico il CdI non può che mostrare un chiaro segno di rispetto. Per il disimpegno si sta pensando ad un meccanismo di utilizzo diverso da quello degli anni passati per il prossimo anno scolastico (2013-2014). Su questo si è aperta una discussione ove sono emerse alcune proposte che non sono state però oggetto di votazione. Le proposte riguardano la possibilità che la ripartizione del contributo venga fatta in proporzione a quanto raccolto nei vari ordini di istruzione e nei vari plessi, rispettando così sia chi paga (che evidentemente vuole queste attività) che chi non paga (che evidentemente non le vuole).
Il CdI ha definito anche le giornate di open day (scuola aperta) per i vari ordini di scuola e per i vari plessi e approvata la realizzazione di un volantino da distribuire a scuola e fuori delle scuola con le informazioni ritenute più rilevati al fine delle nuove iscrizioni.
Nadia (del CdI)

Nessun commento:

Posta un commento