lunedì 21 novembre 2011

2

POF (2012-2013), ovvero PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

La Scuola nel prossimo Consiglio di Istituto, previsto per il 22/11/2011, ore 16,45, ha all’ordine del giorno l’adozione del POF, il Piano dell’Offerta Formativa, per il PROSSIMO Anno Scolastico, cioè il 2012-2013.
Raccomandiamo la partecipazione al prossimo CdI dei genitori e dei rappresentanti di classe che, ricordiamo, potranno assistere in modo silente.
Questo per consentire a tutti di avere elementi più puntuali per affrontare poi, nelle varie sedi in cui è previsto, un dialogo in cui si possano avanzare commenti e proposte di miglioramento.

“Il Piano dell'Offerta Formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L'autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
- dell'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
- dell'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- dell'organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica
- dei progetti di ricerca e sperimentazione.
La legge 28 marzo 2003 n.53 e, particolarmente, il decreto legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004 attuativo per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo hanno conferito nuovi strumenti di flessibilità alle scuole autonome: l'elaborazione annuale dei Piani dell'Offerta Formativa è oggi l'occasione per le istituzioni scolastiche di dotarsi di percorsi formativi individualizzati e caratterizzanti (i piani di studio personalizzati) che, pur aderendo agli obiettivi generali ed educativi definiti a livello nazionale, raccolgono e rispondono alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico in cui le scuole operano.”

(dal sito della Pubblica Istruzione: http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/autonomia/pof/default.shtml)

2 commenti:

  1. Ciao a tutti volevo solo fare una precisazione relativa il POF. Una volta che il POF si adotta non si potranno dare suggerimenti. E'previsto l'adeguamento a settembre, ossia inserire qualche nuovo progetto oppure levarne qualcun'altro che non è stato partecipato o che
    il corpo docenti ritiene di non fare più. Eventuali dibattiti sarebbe preferibile farli prima nelle assemblee di classe. Marzia Maccaroni del CdI

    RispondiElimina
  2. anyway...il POF dell'anno scolastico corrente e' stato dibattuto per un anno e mezzo. Non l'abbiamo votato fino a che non si e' giunti ad un accordo.
    L'abbiamo adottato all'ultima seduta di consiglio.
    Tutto l'immenso lavoro che c'e' stato non e' da considerarsi "sprecato" e vale anche per il pof del prossimo anno scolastico.
    Come dice Marzia, essendo i progetti del pof sviluppati dalle insegnanti, le assemblee di classe sono il primo momento utile, e a mio avviso fondamentale, per avanzare proposte.

    Annamaria Bevilacqua

    RispondiElimina