lunedì 27 febbraio 2012

1

Diritto all'istruzione per i disabili: aggiornamento sul ricorso

Sabato 25 pomeriggio siamo andati a consegnare i soldi raccolti per il ricorso collettivo per il sostegno ai bambini diversamente abili.
Con una certa soddisfazione abbiamo potuto dare, come I.C. Viale Adriatico ben 366 € e come entità del contributo siamo stata la quarta scuola!
Ovviamente il ringraziamento va alle classi che in soli due giorni si sono attivate con grande voglia di collaborazione, e credo sia giusto nominarle tutte: IA, IB, IC, IIA, IIB, IIC, IIIC, IVA, IVC, VB, MATB, MATC, MATD, MATE, MATG.
Un grande grazie anche ad Anna, rappresentante della IIA, che si è presa l'impegno di raccogliere tutti i soldi, semplificando a tutti la cosa, a Flavia per il coraggio di essersi imbarcata in questa avventura, a Nadia e a sua figlia per aver scelto di passare un sabato pomeriggio anomalo!
L'evento di sabato è stato organizzato dal Coordinamento Scuole Elemenatri di Roma, che ha promosso il ricorso collettivo e che si era impegnato a sostenere le spese legali per non far gravare la spesa sulle famiglie ricorrenti. L'obiettivo prefissato era di raccogliere almeno 2000€, ed è stato ampiamento raggiunto e superato. I soldi in più verranno destinati al prossimo ricorso, visto che oltre i termini sono già arrivate richieste di altre famiglie.
Il ricorso che è stato attualmente presentato riguarda 13 bambini di 9 scuole.
L'udienza al TAR è fissata per il 1° marzo e l'udienza è attesa entro la metà del mese. Incrociamo le dita, perchè si tratta del primo ricorso collettivo del genere nel Lazio e se, come ci auguriamo, viene vinto, si crea un precedente importante.
Per il momento è tutto, vi terrò aggiornati.
Annalisa del CdI

Link di dettaglio
Testo del ricorso: leggi qui.
Vademecum normativo: leggi qui.
Libro di Cassa del CSE: .
Relazione Finanza del ricorso: .
Articolo sul Manifesto: leggi qui.
Video e foto dell'iniziativa del 25 febbraio: guarda qui.

1 commento:

  1. Sembrerà (ma non lo è) una cosa banale e retorica da dire, ma unendo le forze, insieme si può fare quello che da soli è quasi impensabile, e questa è stata una dimostrazione di quanto poco ci vuole per fare tanto.
    Anna (IIA)

    RispondiElimina