lunedì 27 febbraio 2012

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Dimensionamento scolastico: ricorso collettivo

AGGIORNAMENTO
12.03.2012 - E' in corso la raccolta firme e la raccolta dei soldi per il ricorso al TAR: ogni classe, con l'aiuto dei rappresentanti di classe, è autonoma nella raccolta delle firme e dei soldi. La data per la consegna finale è venerdì 16 marzo.
01.03.2012 - Martedì 6 marzo alle ore 17 in via Angelo Mauri, 5 si terrà un'assemblea sul dimensionamento scolastico. Delucidazioni sulle strade intraprese e dibattito per chiarire eventuali dubbi.

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Giovedì 23 ho partecipato, in qualità di presidente del CdI, all'assemblea che si è tenuta presso l'IC Simone Renoglio in via di Castel Giubileo, 41 sul dimensionamento scolastico nel IV Municipio.
Erano presenti un centinaio di genitori provenienti da altre scuole del IV municipio che come noi sono molto scontenti della delibera definitiva della Regione Lazio, che riprende la prima decisione, successivamente modificata, del IV municipio ().
Per quanto concerne la nostra scuola è stata accorpata alla primaria ANGELI DELLA CITTA' ed alla scuola media superiore di primo grado EX MANUZIO. Tutto ciò vede stravolta la nostra identità di ISTITUTO COMPRENSIVO, già esistente dal 2001; vedrà compromessa la nostra mensa autogestita, perchè gli accorpati dovranno o meno accettare le nostre condizioni visto che noi saremo anche la loro segreteria amministrativa; vedremo nella nostra scuola 2 graduatorie per i docenti sin dal primo giorno di scuola visto che la primaria che ci è stata accorpata non è a metodo Montessori; il nostro nuovo istituto avrà una popolazione studentesca di circa 1130 alunni; ad oggi non si sa quanto personale ATA andremo a perdere e quanti collaboratori, visto che comunque verranno spalmati sui futuri 4 plessi. Per tutti questi motivi i genitori della nostra scuola in sede di Assemblea del Comitato Genitori tenutasi il 1 febbraio scorso assieme ad almeno 4 scuole del IV municipio intenteranno un ricorso al TAR. Entro lunedì provvederò a far girare i fogli per la raccolta firme con sottoscrizione di 2 EURO per le deleghe. Mi spiego meglio: tutti coloro i quali firmeranno, andranno a delegare per esempio 10 persone della nostra scuola le quali andranno di persona davanti all'avvocato ad apporre la propria firma per intentare il ricorso collettivo. Naturalmente ogni scuola motiverà il suo ricorso, per quanto riguarda la nostra il documento che sottopporremo all'avvocato sarà quello votato in Consiglio d'Istituto e che già è stato pubblicato tanto tempo fa sul blog (leggi qui). Probabilmente giovedì 1 marzo dalle 16.45 alle 18 circa la stessa assemblea si terrà in via Foscari, anche questa volta dobbiamo essere numerosi. Vi darò conferma appena ne avrò la certezza, pertanto vi prego di dare sempre un'occhiata al blog.
Marzia Maccaroni (presidente CdI)

1 commento:

  1. cara Marzia grazie per il tuo impegno , avrei però necessità di porti un paio di domande per comprendere meglio due cose: 1) se partiamo dal presupposto che sarà "Angeli della Citta'" ad essere accorpata alla nostra scuola , a parte i reali compromettenti risvolti circa l'organico perchè la nostra mensa autogestita rischierebbe con l'accorpamento se è "Angeli della Città" a sottostare al nostro "governo" alla nostra segreteria amministrativa nonchè alla nostra mensa ? Secondo quesito: le approsimative 10 persone che riceveranno delega dai genitori per il ricorso riceveranno i due euro da chi e finalizzati a cosa, in sostanza chi se dobbiamo pagare e per quale pratica? Per il ricorso stesso? scusami ma mi sfugge qualcosa... grazie Silvia Casadei Pres. del CdG

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