mercoledì 29 giugno 2011

0

Incontro con l'Opera Nazionale Montessori

All'incontro del 27 giugno con l'ONM erano presenti le scuole statali montessori di Roma, tutte con delegazioni molto numerose. Il clima è stato molto cordiale e costruttivo, con grande voglia di ascolto da parte dell'Opera. I problemi posti sul tavolo erano uno più urgente, relativo agli organici dell'anno scolastico 2011-2012, e l'altro più proiettato verso il futuro, cioè la richiesta di una convenzione tra ministero e Opera Nazionale Montessori più dettagliata e vincolante di quella attuale, che tuteli le scuole a metodo a prescindere da ogni finanziaria.
Per quanto riguarda il primo punto, premesso che l'incontro col ministero previsto per oggi, 28 giugno, è stato annullato dal dirigente del MIUR con cui avevamo appuntamento, l'Opera si è resa disponibile a richiedere un incontro urgente col ministero e con l'ufficio scolastico regionale.
NOTIZIA LAST MINUTE: l'incontro al Ministero è stato fissato per venerdì 1 luglio alle ore 10.
A questo incontro la delegazione delle scuole di Roma sarà affiancata dall'importante presenza dell'Opera stessa e si chiederanno garanzie per avere il giusto numero di insegnanti per l'anno 2011-2012.
Per quanto riguarda il secondo punto, pur avendo con noi già una bozza di convenzione da sottoporre all'Opera Nazionale Montessori, si è deciso di riaggiornarsi per stendere un documento condiviso con cui proporre modifiche alla convenzione attualmente in vigore a maggior tutela delle (poche) scuole statali che adottano il metodo montessori, che sia di ampio respiro sia perchè non dovrà riguardare la sola realtà romana (anche se si tratta della più consistente) sia perchè dovrà andare al di là di richieste meramente numeriche, ma sottolineare e rafforzare gli aspetti qualitativi e pedagogici del metodo.
Ci siamo salutati auspicando anche di rafforzare questo rapporto tra Opera e scuole statali, con incontri e collaborazioni.
Annalisa (CdI)

Nessun commento:

Posta un commento