martedì 28 giugno 2011

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Resoconto CdI del 23.06.2011

  1. Letto ed approvato il verbale della seduta precedente.
  2. Relazione Progetti POF.
  3. La vice-preside ha relazionato sui progetti previsti dal POF dell'a.s. 2010-2011. Complessivamente sono stati molto partecipati, soprattutto quelli verticali (cioè che partono dalla scuola dell'infanzia per finire alla scuola media di primo grado), soprattutto il progetto TANDEM, MULTIETNICO, BIBLIOTECA, CITTADINI SI DIVENTA. A questi si aggiungono tutti quelli presenti nel POF non verticali, bensì per ogni ordine e grado. Da più di un consigliere genitori è stato suggerito di privilegiare anche economicamente, a far tempo dall'anno scolastico 2011-2012, quelli più partecipati e di focalizzare le risorse economiche non vincolate (residui mensa) su una o più aree nelle quali si rilevano maggiori bisogni (teatro, laboratorio di scienze, laboratorio lingua straniera ecc.), in maniera tale che nel giro di un paio d'anni verranno reinfoltiti i materiali per i vari laboratori. Il progetto di teatro è quello più partecipato.
  4. Costituzione Commissione intitolazione scuola.
  5. E' stata istituita la commissione per individuare una rosa di nomi da presentare entro settembre 2011 al CdI per dare un nome all'istituto comprensivo. Naturalmente gli alunni della ns scuola verranno coinvolti in questa impresa.
  6. Criteri formazioni classi.
  7. Sono stati riconfermati i criteri deliberati l'anno scorso per la formazione delle prime classi della primaria (maschi; femmine; esterni; anticipatari; stranieri, i gruppi provenienti dalla stessa classe non devono superare i 4 bambini). La commissione x la formazione delle prime classi della primaria sarà formata da 3 insegnanti della primaria che prenderanno le prime, da 3 insegnanti della materna e dalla DS.
  8. Criteri assegnazioni aule.
  9. L'assegnazione delle aule del primo piano è stata fatta in base alla vicinanza per interclasse con il parere favorevole di tutto il corpo docenti (tutte le seconde vicine, così come le terze, le quarte e le quinte). Da quest'anno al primo piano avremo nuovamente a disposizione: la palestrina, la biblioteca, il laboratorio di lingua straniera ed un'aula jolly dove si potrà lavorare nell'ora in cui gli altri bambini faranno religione e potrà essere utilizzata da bambini con problematiche particolari per percorsi specifici assieme all'insegnante di sostegno.
  10. Costituzione Commissione “Informatica e software”.
  11. La proposta della formazione di tale commissione viene rinviata. E' stato richiesto da alcuni consiglieri di produrre degli obiettivi scritti.
  12. Varie ed eventuali.
  13. Si è parlato dell'organico per il prossimo anno scolastico: per la scuola dell'infanzia è rimasto invariato; per la primaria saranno 45 insegnanti + 6 ore. Le restanti ore verranno coperte dalle insegnanti abilitate all'insegnamento della lingua inglese. per le scuole medie l'organico coprirà le 36 ore settimanali previste in segreteria si perderà invece 1 collaboratore, pertanto da 6 diventeranno 5 unità. Dal 1° luglio a scuola cominceranno i lavori per sostituire la pavimentazione e finiranno il 31 agosto.
Marzia Maccaroni (membro del CdI)

1 commento:

  1. Non è chiaro in cosa consista la Commissione Intitolazione Scuola: si possono avere maggiori dettagli su come funziona, chi partecipa, come, ecc.? Grazie

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