lunedì 22 ottobre 2012

4

Elezioni nuovo Consiglio d'Istituto

Come forse molti sapranno, sta scadendo il mandato del Consiglio di Istituto (CdI) attualmente in carica.
Il 18 e 19 novembre ci saranno le nuove elezioni, e come genitori possiamo eleggere 8 rappresentanti. Le scadenze precise per le varie procedure, cadendo sul ponte del 2 novembre, verranno comunicate con esattezza a breve, dopo il CdI del 24 ottobre.
La normativa di riferimento è l'ordinanza ministeriale 215 del 1991. Senza che ve la leggiate tutta, ecco in sintesi le informazioni fondamentali per quanto riguarda le procedure di presentazione liste.
  • A breve verrà costituita una commissione elettorale, composta da 2 docenti, 2 genitori e 1 ATA. I membri della commissione non possono essere candidati.
  • Il CdI, per scuole grandi come la nostra, è composto da 8 genitori, 8 docenti e 2 personale ATA, più il dirigente scolastico come membro di diritto.
  • Le liste di candidati devono essere distinte per ogni componente.
  • I candidati possono presentarsi in una sola lista.
  • I candidati non possono essere presentatori di lista.
  • I candidati devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione di candidatura.
  • Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.
  • Le liste possono essere formate anche da un solo candidato e da un massimo del doppio del numero di rappresentanti da eleggere per la propria categoria (nel caso dei genitori 16).
  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l'ordine di presentazione alla competente commissione elettorale di circolo e istituto anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
  • Ciascuna lista deve essere presentata, nel caso di scuole grandi come la nostra, da almeno 20 elettori della stessa componente.
  • Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale dalle ore 9 del 20° giorno e non oltre le ore 12 del 15° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.
  • Le firme dei candidati e dei presentatori di lista vanno autenticate in segreteria.
  • I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.
  • Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 18° al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni; per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi per l'affissione degli scritti riguardanti l'illustrazione dei programmi. Nello stesso periodo è consentita la distribuzione, nei locali della scuola, di scritti relativi ai programmi.
  • La commissione verifica la regolarità delle liste e le rende pubbliche.
  • Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati al direttore didattico o preside entro il 10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.
Considerazioni finali.
Mi auguro che saranno tante le persone che prenderanno in considerazione la possibilità di far parte degli organismi rappresentativi che democraticamente gestiscono la scuola. E' uno dei pochi strumenti, anche se faticosi e imperfetti, di cui disponiamo per far sentire la nostra voce. Considerato che i nostri figli passano a scuola 8 ore al giorno, forse vale la pena sentirsi coinvolti e mettersi in gioco in prima persona.
Annalisa (membro CdI)

4 commenti:

  1. Il 22 ottobre ci sono state le elezioni dei rappresentanti di classe, sui diari del nostri figli c'era l'avviso di tali elezioni, ma c'era scritto anche che, prima dell'apertura dei seggi, i docenti avrebbero illustrato i compiti che avrebbe dovuto svolgere il rappresentante di classe. Ciò non è avvenuto, perché? Sicuramente sarebbe stata cosa gradita ai genitori dei bambini del primo anno.

    RispondiElimina
  2. Sul diario di mio figlio c'era scritto che le maestre avrebbero dato istruzioni inerenti le votazioni non su i compiti del rappresentante di classe. In ogni caso c'è molta letteratura in merito, basta un po' di volontà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui c'è un problema di fondo, perché sul diario di mio figlio c'era un avviso diverso? Lo so che se si va su internet si trova tutto, ma visto che l'avviso recitava "...verranno illustrati i compiti..." allora no ho cercato.

      Elimina
  3. Su questo stesso Blog, nella sezione Documenti, si può facilmente consultare "la guida del rappresentante dei genitori".
    Anna Rizzi

    RispondiElimina