lunedì 8 ottobre 2012

21

La scuola perde i pezzi...

Nuovi disagi per l'I.C. di Viale Adriatico, dove le fatiscenti condizioni di alcune porte sarebbero tali da consentire l'accesso di animali: è stato chiesto l'intervento dell'ufficio tecnico.
Per leggere tutto l'articolo clicca qui.

AGGIORNAMENTO:
02.11.2012 - La situazione igienica del plesso di via Monte Ruggero è stata critica fin dall'inizio dell'anno scolastico, a settembre (cliccare sulla foto per ingrandirle), 


ma ora grazie anche al costante ed efficace intervento del Comitato di cittadini ValMelaina la situazione sembra essere tornata alla normalità, ripristinando condizioni di igiene e sicurezza accettabili (vedi articolo su "La Voce", sopra, e leggi qui l'articolo su RomaToday.it).

28.10.2012 - Oggi in edicola ho ritirato una copia del giornale di quartiere “LaQuarta”, sul quale ho trovato, per caso, un articolo a firma della giornalista Silvia Badolati circa ritrovamenti di escrementi di topo alla scuola Materna di Monte Ruggero (vedi articolo a fianco - cliccare sull'immagine per ingrandirla).
L’argomento topi a scuola non è una novità, ma resto meravigliato del fatto che la notizia, per quanto riguarda solo la succursale, non sia circolata anche da noi magari in occasione della recente riunione di classe. Alcune mamme della Monte Ruggero hanno chiesto la chiusura della scuola per fare una disinfestazione efficace. L’articolo poi, qualora ce ne fosse ancora bisogno, rimarca come sia stata ulteriore occasione per un’ennesima pantomima tra il management della scuola ed il Presidente Bonelli sulle responsabilità gestionali del problema. L’argomento, visto che i topi non sono esclusiva di una scuola, riguarda tutti e può essere occasione per spiegare ai nostri bambini l’importanza dell’igiene, a cosa fare attenzione, pulire meglio abiti, grembiuli, piatti e bicchieri e oggetti vari che potrebbero entrare a contatto con i topi… notte tempo. Alessandro (un genitore)

09.10.2012 - Stamattina Bonelli ha effettuato un sopralluogo nella nostra scuola... vietando la partecipazione ai genitori rappresentanti. Per leggere tutto l'articolo leggi qui.

21 commenti:

  1. A ciò si aggiunge la situazione dei bagni che bambini e insegnanti riferiscono essere sporchi (sin dal primo mattino), puzzolenti e anche intasati. a chi dobbiamo rivolgerci? grazia lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda i bagni intasati, questo e' causato dal fatto che vengono buttati pezzi di pane, salviette imbevute e scottex. Ciò accade perché nei vari tagli alla scuola sono stati tagliati anche i collaboratori scolastici. L'organico di fatto e' stato completato, nel senso che abbiamo la copertura totale dei collaboratori che ci spettano, così come ci sono state assegnate 9 ore in più, che sono state coperte, il problema e' che in una scuola grande come la nostra questo numero e' insufficiente. A noi servirebbero altri 2 bidelli, che nonostante sia stata fatta la richiesta al provveditorato agli uffici di competenza, non ci verranno mai assegnati grazie ai tagli. E' inverosimile che vengano fatti i tagli anche sulla sicurezza dei nostri figli. E' un cane che si morde la coda. L'unica cosa che ci rimane da fare e' organizzare una protesta davanti al provveditorato, anche perché ogni scuola ha una realtà a se. Io personalmente non credo che non ci siano più posti da collaboratore da assegnare, credo che dobbiamo farci sentire per garantire l'incolumità ai nostri figli.
      Marzia Maccaroni (pres. Del CdI)

      Elimina
    2. Ma la pulizia dei locali scolastici (servizi igienici compresi) a chi spetta? ai bidelli o ad impresa esterna (la Multiservizi)? da quello che scrivi, capisco che pulizia e manutenzione dei bagni spetta ai primi ma ho qualche dubbio....
      ciao, Grazia Lupo

      Elimina
    3. Ciao Grazia, la pulizia spetta alla Multiservizi, intendevo dire che non essendoci SORVEGLIANZA da parte dei bidelli (perchè insufficienti) tutto diventa più complicato perchè i bambini possono circolare "indisturbati". Teniamo conto che parliamo sempre di bambini che vanno dai 6 ai 10 anni.
      Marzia Maccaroni

      Elimina
    4. Capisco, ma di fondo c'è che i bagni sono sporchi e lo sono sin dal primo mattino. La mancanza di bidelli di fatto peggiora una situazione già non all'altezza. Propongo di essere pratici e affrontare un problema alla volta, partendo dai più semplici. Come avviene, se avviene, la segnalazione alla DS e, da parte di questa eventualmente, il richiamo al fornitore. Ci sarà un capitolato, delle specifiche, qualcosa a cui riferirsi fino ad es. a interrompere i pagamenti per inadempimento (se già non siamo in qs condizioni e da qui scaturisce questa scarsa performance). Possiamo -in qualità di utenti finali - conattare RomaMultiservi per far presente quello che accade? grazia lupo

      Elimina
  2. Risolto il problema tempo pieno, rimane tutto il resto, lunedì alcune classi del primo piano hanno scritto e firmato una petizione per l'assenza di un bidello che dovrebbe controllare il bagno sul corridoio davanti alla IIIB. Spero che qualcuno l'abbia presa in considerazione. Il problema dei bagni ce lo portiamo avanti di anno in anno e non trova una soluzione. La commissione Igiene ha iniziato a fare le verifiche? E' possibile controllare il lavoro della Multiservizi? Sicuramente non è più possibile tollerare una situazione igienica così precaria.
    Luisella Ielapi

    RispondiElimina
  3. sono Silvia Casadei rapp di classe della IV D di via M. Ruggero come saprete anche commissione mensa e presidente del CdG, la nostra sede , questa settimana è stata teatro di polemiche feroci circa la presenza di topi, più precisamente di escrementi e urine nelle classi della materna. Comprensibile le reazioni dei genitori e accettabile il pronto intervento della dirigenza scolastica che ha provveduto a chiamare l'ufficio d'igiene che a sua volta ha derattizzato ed esposto in bacheca le prossime date di richiamo in relazione al primo intervento. Sappiamo che il comune non a riscontrato gli estremi per la chiusura del plesso , ne consegue che la scuola rimane aperta e che i genitori possono deliberatamente decidere di non mandare i figli a scuola perchè le condizioni non sono rassicuranti. Purtroppo il problema dei topi non si risolve nell'immediato , occorrerà qualche giorno per allontanarli definitivamente. Umana la rabbia e la paura e un'insofferenza ormai incontenibile di tutti. Ne parlo con tono relativamente moderato perchè mi sono resa conto che la questione topi ha assunto proporzioni preoccupanti in tutta la zona relativa al quarto municipio, per esempio una causa oggettiva è data dai lavori della metro che hanno smosso intere colonie di ratti ,l'intervento stesso, tanto sospirato del servizio giardini ha stanato gruppi numerosi... ma c'è un discorso senza fine che riguarda da anni la qualità del servizio della ditta delle pulizie. Io ho avuto esperienza diretta del loro operato e vi posso assicurare che è vergognoso , scadente, un'offesa a chi il lavoro lo rispetta anche e soprattutto nel disagio delle poche ore a disposizione e dei relativi riconoscimenti economici. Le maestre puliscono le aule con scopa e palette tutti i giorni e i bagni sono vomitevoli. Prima ancora dei singoli genitori che si mobilitano per monitorare e denunciare la situazione DOVREBBE ESSERE LA COMMISSIONE D'IGIENE A COMMISSIONARE E RELAZIONARE E porre la questione a caratteri cubitali alla DS affinchè si garantisca quella relativa serenità igienica quotidiana. Io chiedo a nome mio e di tanti genitori avvelenati che vengano assicurate le norme igieniche basilari o con questo personale o con altro...Mi auguro che alla prossima riunione del CdG che avverrà siano presenti tutti i membri delle commissioni già invitati a fine anno scolastico 2011 2012 e che non si sono presentati , perchè è vitale la conoscenza e l'interazione tra i singoli e ogni altra rappresentanza, un saluto a tutti Silvia Casadei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro che non venga annunciata all'ultimo momento, per dare tempo ai genitori di organizzarsi per partecipare. Essere come al solito in pochi non porta da nessuna parte. I problemi sono tanti ed importanti e richiedono la partecipazione di tutti
      Luisella ielapi

      Elimina
  4. Ciao a tutti, solo ora trovo il tempo per raccontarvi quello che mi è capitato martedì mattina. Verso le 10 vengo contattata da una mamma abbastanza adirata del plesso Angeli della città dicendomi che a scuola c'erano i topi e non c'era l'acqua, che i bambini non potevano entrare a scuola e che se non avessero individuato il problema avrebbero dovuto chiudere la scuola. A quel punto decido di andare immediatamente ad Angeli della città. Arrivata lì trovo il nostro dirigente scolastico, il presidente del IV municipio Cristiano Bonelli ed una squadra di tecnici che stavano accingendosi ad effettuare un sopralluogo. A quel punto dico che mi sarei aggregata anche io in rappresentanza dei genitori. Il presidente Bonelli ha impedito che io entrassi con loro dicendo che io non centravo nulla e che se fossi entrata io non sarebbe entrato lui a risolvere il problema. Considerato che era di primaria importanza risolvere il problema topi e quello dell'acqua, ho fatto un passo indietro e ho preferito rimanere nel piazzale antistante la scuola assieme alle mamme che disapprovavano la reazione del presidente Bonelli. Quando il sopralluogo tecnico è stato ultimato, ho cercato di parlare con il presidente del IV municipio, il quale mi ha risposto che non c'è scritto da nessuna parte che un presidente del consiglio d'istituto debba partecipare ad un sopralluogo tecnico nella scuola che rappresenta e che LUI AVEVA DECISO CHE IO NON DOVEVO ENTRARE. LUI ERA IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO, MENTRE IO NON ERO NESSUNO. Non so se questa si chiama democrazia, ma una domanda mi assilla la mente: esiste ancora il rispetto della persona e del ruolo che ricopre?
    Marzia Maccaroni (presidente del Consiglio d'Istituto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marzia, ma la dirigente in quell'occasione che cosa ha fatto? Non ti ha difeso, nè sostenuto, nè fatto presente che la tua presenza era importante come rappresentante in quel momento di tutti i genitori? Ha nuovamente fatto corpo unico con il presidente del municipio e solo con lui?
      Ma ha capito che lei è lì per fare un servizio ai bambini e non solo per prendere lo stipendio? Non è abbastanza chiaro che il modo migliore per svolgere questo servizio è interagire con i genitori?
      Non so se il presidente del municipio ha figli e se li manda a scuola pubblica. Chissà se nella scuola che frequentano i figli funziona tutto a meraviglia.
      Cristina

      Elimina
    2. Cara Cristina, pecchi di ingenuità: Bonelli in quanto presidente uscente del Municipio (tra un po' si vota) può e DEVE essere attaccato in ogni occasione da quanti (Corbucci & friends), appartenenti o vicini al PD, si candidano in un futuro non lontano a sostituirlo.
      Attaccare la Dirigente, al contrario, non è "utile" politicamente (anzi, può essere controproducente per molti motivi) e infatti non avviene MAI, neanche di fronte ai casi più clamorosi (ce ne sono stati e ce ne sono tutt'ora molti: basta scorrere il blog per averne un riassunto) nei quali l'attuale dirigenza dell'Istituto di Viale Adriatico ha dimostrato - uso un eufemismo - i propri limiti.
      Naturalmente, lungi da me l'intenzione di difendere Bonelli, raro esempio di incompetenza al potere (superato forse solo da Alemanno, che oggi voleva chiudere le scuole perchè è prevista pioggia). Volevo solo segnalare una lievissima contraddizione nel comportamento dei nostri rappresentanti in CDI...

      Elimina
    3. Gentile Signora Marzia, apprezzo il suo interessamento alla faccenda, ma non capisco comunque lo scopo del suo eventuale sopralluogo in una scuola per un problema legato alla presenza di topi o alla mancanza di acqua; credo che ciò andrebbe svolto da personale tecnico specializzato, con la supervisione naturalmente del Dirigente Scolastico, del coordinatore di plesso, del responsabile per la sicurezza o anche dei docenti della scuola. Non sapevo che rientrasse nei compiti del Consiglio di Istituto effettuare sopralluoghi..Credo che quando ci sono problemi legati alla sicurezza, soprattutto dei bambini, dobbiamo far intervenire persone preposte e con competenze in merito, altrimenti si fa solo tanto chiasso (il che potrebbe essere utile per far scappare i topi...)
      Cordiali saluti
      Sabrina

      Elimina
    4. Cara Sabrina, quello che dici non è del tutto vero, io come mamma di un figlio che frequenta questo istituto, avrei gradito anche la presenza di un rappresentante dei genitori di mia fiducia. Bisogna decidere da che parte stare, se vogliamo l'appoggio dei rappresentanti del consiglio d'istituto oppure no. Finiamola con le lamentele.
      Stefania

      Elimina
    5. Fuori dalla vetrata della scuola è affissso il foglio con l'indicazione dell'intervento effettuato per la derattizzazione (data, prezzo, tipo di intervento). Un genitore dovrebbe verificare che cosa, che la trappole siano state collocate bene?? Credo che solo una persona competente del settore possa occuparsene. Non solo lamentele, solo l'espressione di una personale idea. Si può esprimere liberamente la propria idea su questo blog? Da che parte stare? Dalla parte dei bambini, sempre.
      Sabrina

      Elimina
  5. volevo riagganciarmi al discorso della multiservizi. Proprio stamattina in occasione del consueto controllo personale in classe sono stata informata che non solo le aule sono state pulite ma che sono cambiati gli operatori del servizio di pulizie...!!!...notiziona direi...andrò a verificare nelle mattine che seguiranno il buon esito di questo importante cambiamento .
    A presto Silvia Casadei

    RispondiElimina
  6. proseguono i controlli a via M. Ruggero da parte dei singoli genitori classe per classe. Avevamo dato fiducia alla notizia del cambio di personale e dei conseguenti risultati positivi...Ahimé le belle notizie durano quanto la fioritura di un ibiscus ...e così dopo un solo giorno di relativo ossigeno e ottimismo sono andata con un'altra mamma su al piano delle elementari. IL PERSONALE ADDETTO NON OPERA!!! Se non sbaglio per contratto sono previsti tre interventi a settimana di lavaggio dei pavimenti...!!!!!!!!!!!!!! Ma se non passano nemmeno la scopa , come possono lavare??? La sensazione provata era quella di chi ha ricevuto il contentino per ottenere soddisfazione e ...tacere...per rassicurazione da effetto immediato. La realtà è tutt'altra cosa! Sono cambiati i fattoti ma il risultato è lo stesso: VERGOGNOSO! Prossimamente avremo le relazioni dei nuovi membri della commissione d'igiene che sta nascendo proprio a via M. Ruggero e che si integrerà a quella già esistente (da confermare) di viale Adriatico. A presto Silvia Casadei

    RispondiElimina
  7. Ho ricevuto un'importante comunicazione da parte della commissione igiene di viale Adriatico, riguardante i nominativi dei singoli membri e della funzione del loro operato, dinamiche e disponibilità . A questa commissione si affiancherà quella neonascente di via M. Ruggero. Abbiamo tutti i presupposti per collaborare e ottenere tutti i risultati necessari . Sappiamo a chi rivolgerci e abbiamo gli strumenti per ottenere il giusto per i nostri bambini , il personale ata e le maestre dignitosamente sofferenti e bisognose di supporto.Un saluto a tutti e al prossimo aggiornamento, buon lavoro a tutti Silvia Casadei

    RispondiElimina
  8. Ieri i bagni di Viale Adriatico erano indecenti.
    Non credo che sia più tollerabile una situazione del genere.
    Luisella Ielapi

    RispondiElimina
  9. Ho letto il resoconto della commissione igiene, la situazione sembra abbastanza critica, e non è altro che la conferma di quello che ci raccontano i bambini ogni giorno. Ma dopo le verifiche è stata presa qualche iniziativa per risolvere il problema?
    Grazie per il lavoro di controllo e di relazione
    luisella ielapi

    RispondiElimina
  10. Anche io ho letto la relazione. Ma adesso che cosa si fa?
    la dirigente scolastica - alla quale immagino sia stata recapitato il documento - che cosa è tenuta a fare?
    grazia lupo

    RispondiElimina
  11. Vorrei aggiungere un'altra cosa:non è possibile convocare il fornitore e condurre una verifica congiunta finalizzata alla stesura di un verbale da sottoscrivere e usare come base per un contestazione del servizio? Ho guardato sul sito : http://www.scuolelazio.it/Multiservizi%202007/MultiserviziIstruzioniASAL2.pdf . Vi si trova l'analisi del del capitolato e, per quanto non particolarmente rassicurante, qualche spunto lo fornisce.
    grazia lupo

    RispondiElimina