giovedì 7 febbraio 2013

3

Che cosa è “il Montessori”?

Una proposta di lettura per rinfrescarci la memoria e per approfondire i concetti, gli strumenti e le metodologie didattiche del "Metodo Montessori": per approfondire visita il sito http://montessorinet.it/ .

3 commenti:

  1. Grazie mille! Credo con voi che sia ora di rimettere mani e cuore ad alcuni concetti fondanti il metodo e lo dico con forza perché mia figlia riporta ogni giorno racconti di lezioni frontali e punizioni che mi dicono che ci siamo dimenticate, mamme e insegnanti, di quale fosse lo spirito pedagogico della Montessori, lontanissimo appunto dall'idea che insegnare sia trasmettere in modo autoritario.
    Mi piacerebbe confrontarci su questo al più presto: non vi nascondo che sto seriamente pensando di far cambiare scuola a mia figlia. Avevo fatto un sogno su questa possibilità offerta da questo metodo che si sta scontrando con una realtà totalmente indegna: il nome Montessori è solo una bandiera ormai vuota di colori e segni. Scusate lo sfogo ma sono veramente sfiduciata.
    Grazie per il vostro ascolto :)
    Cari saluti
    Tina Nastasi

    RispondiElimina
  2. Ciao Tina, purtroppo non solo tua figlia è l'unica a riportare questi racconti a casa. Il mio dice che, la maestra urla continuamente, li fa solo disegnare oppure gli fa fare qualche operazioncina, il programma di matematica è lasciato allo sbando, nei fine settimana a casa cerchiamo di recuperare il recuperabile, ma io non sono un'insegnante. Non hanno mai usato il materiale montessori, non hanno mai avuto un sorriso o una gratificazione in due anni che sto in questa scuola. Purtroppo nonostante la situazione sia palesemente grave, nessuno ha mai provveduto a rimuovere questa insegnante che è palesemente inadatta all'insegnamento. Possibile che nessuno si sia accorto che ci sono delle persone che stanno con i bambini e che invece avrebbero bisogno loro di un sostegno psicologico e anche molto incisivo? Mamma di un bambino della scuola elementare.

    RispondiElimina
  3. Care Mamme,
    purtroppo è l'intera cultura di questo paese che vacilla da un pò di anni a questa parte, il crinale autoritario, gli individualismi, e il non cercare corrispondenza tra competenza e ruolo e funzione ricoperta, sono aspetti che permeano la nostra società oggi. Pensate che un Metodo sia uno "scudo spaziale". Forse potrebbe, ma prima del Metodo c'è la persona, direi anche per fortuna, con tutti i suoi limiti.
    Ce ne vorrebbero di discorsi, di forum, di scambi, di seminari, ma oggi tutto ciò naufraga contro la pura e semplice voglia pure di incontrasi.
    Tutti affannati, da un lavoro, sempre più faticoso e frammentato, non vediamo l'ora di tornare a casa e rintanarci tra le nostre cose, magari davanti alla televisione, oppure in un parco giochi, dove ciascuno finisce solo per starsene a guardare il proprio figlio, o peggio in qualche centro commerciale.
    Siamo tutti a dover fare qualcosa e spero in una nuova voglia di partecipazione sociale. Una volta i partiti bene o male svolgevano questa funzione, oggi si aspettano solo che vai a votare per loro e dopo se sparisci dalla circolazione e torni ad essere un passivo consumatore (libero solo nel decidere cosa consumare) è meglio.
    Avete proposte oltre che richiami?

    RispondiElimina