mercoledì 13 aprile 2011

2

Il lungo iter per l'assegnazione della Palestra Agnini alla nostra scuola

Stamattina, nel corso della seduta del Consiglio Municipale, si doveva affrontare l'annosa questione dell'assegnazione della Palestra Agnini in orario scolastico all'I.C. Viale Adriatico 140. Purtroppo però l'OdG proposto dalle opposizioni è stato ancora una volta rinviato.
La prossima convocazione è stata fissata per venerdì 15 aprile alle ore 10.30. Oggi c'erano solo pochi genitori tra il pubblico: bisognerebbe però raggiungere una partecipazione più sentita!
Per ulteriori dettagli si rimanda al blog di Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio municipale e consigliere del PD e all'articolo di RomaToday.it.

Alla suddetta seduta ha partecipato un genitore (S. B.). Quello che segue è il resoconto di quanto avvenuto.


Dopo aver assistito a trenta minuti di dibattito fra i consiglieri su una mozione per l'abbattimento di alcuni pini a Talenti, si è passati a trattare dell'ordine del giorno che ci riguarda. Appena prima della discussione hanno abbandonato l'aula il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli e la consigliera del Partito Democratico Federica Rampini. Non appena è cominciata la discussione, il capogruppo del Popolo della Libertà Francesco Vaccaro ha preso la parola chiedendo il rinvio in commissione della proposta, poichè discussa soltanto in commissione sport e non in altre commissioni - a suo avviso - competenti. Al suo intervento ha replicato il consigliere del Partito Democratico Riccardo Corbucci che ha contestato questa decisione, ricordando come le convocazioni dei consigli e l'invio degli atti nelle commissioni specifiche, spettino al Presidente dell'aula Roberto Borgheresi del PDL e come non vi fossero articoli del regolamento che impedissero la discussione dell'ordine del giorno. Personalmente stavo registrando la seduta per poterne dare un resoconto per i genitori non presenti in aula. Improvvisamente il Presidente del Consiglio ha sospeso la seduta chiedendo l'intervento dei due vigili urbani che si trovavano nell'aula consiliare. I due vigili urbani, non senza qualche iniziale imbarazzo, si sono avvicinati a me che ero nello spazio del pubblico intimandomi di spegnere e cancellare la registrazione, poichè non era possibile farne. Cosa che ho solertemente fatto. Anche se non ero l’unica a riprendere ed esistono altre registrazioni dell'evento.  Anche questa decisione è stata contestata da alcuni consiglieri che hanno ricordato come le sedute di consiglio siano pubbliche ed aperte. Questo episodio, condito da commenti di un presidente di commissione di centrodestra del tipo "gliela diamo o no sta palestra a questi?", mi hanno impressionato fortemente e mi convincono della necessità di una presenza maggiore da parte nostra nel consiglio di venerdì 15 aprile alle ore 10.30 dove si continuerà a discutere della questione.

2 commenti:

  1. Ieri ho assistito ad un teatrino non ad un consiglio municipale. Mi spiace che la maggioranza stia cercando di mettere i bastoni tra le ruote all'IC viale Adriatico 140.Qual è il problema ad accordare l'assegnazione di questa palestra? Ora bisogna discutere l'atto in commissione patrimonio e scuola così arriviamo alle calende greche. Non si fa prima a fare un pò di lettere agli organi competenti per far chiudere al territorio questa tanto agognata palestra Agnini? M.

    RispondiElimina
  2. Ricordo a tutti voi che il Consiglio del IV munipio il giorno 11 giugno 2010 ha approvato l'Ordine del giorno n. 18 dal titolo "Modalità di assegnazione degli spazi pubblici" con il quale il Consiglio chiede alla Regione Lazio di assegnare gli spazi di Viale Adriatico 136 (...) con particolare attenzione alle esigenze dell'Istituto Comprensivo Montessori (...)

    RispondiElimina