lunedì 11 aprile 2011

0

Tagli pesantissimi alla scuola Primaria!

Oggetto: organico di diritto personale insegnante scuola primaria – a.s. 2011/12.

Con la nota n.10572 del 06/04/2011 il Dirigente dell’Ufficio X – Ambito territoriale della provincia di Roma (ex Provveditorato) ha comunicato di aver determinato la dotazione organica del personale insegnante delle istituzioni scolastiche primarie.

I TAGLI sono PESANTISSIMI e INSOSTENIBILI. A fronte di un aumento di nuove iscrizioni di circa 1600 alunni, sono state tagliate 111 classi e le nuove richieste (circa 50) di classi a Tempo Pieno non sono state soddisfatte. I TAGLI coinvolgono pesantemente tutte le scuole di Roma e provincia. In alcune Istituzioni Scolastiche, in un sol colpo, sono state tagliate sia le classi a Tempo Pieno già funzionanti nell’anno scolastico 2010/11 che le nuove richieste.
Nel prossimo anno scolastico avremo un significativo aumento di alunni per classe anche in presenza di bambini diversamente abili, fino a 29, nonostante la normativa ancora vigente preveda un massimo di n. 20 alunni. Con l’accorpamento di classi già funzionanti si verificherà, oltre all’aumento di bambini per classe, anche la perdita della continuità didattica e dello smembramento del gruppo classe. Per non parlare della sicurezza per i bambini e il personale.
I tagli del personale son ben più alti di quelli prospettati con la circolare ministeriale n. 21 del 14/03/2011 che aveva previsto una riduzione del personale docente di scuola elementare di 930 unità nel Lazio. Soltanto a Roma si è verificata, rispetto alle richieste dei Dirigenti Scolastici e all’organico di fatto assegnato nel 2010/11, una riduzione di più di 1.000 docenti di scuola elementare.
Inoltre, alle scuole non sono stati assegnati i docenti specialisti di lingua inglese mentre, nell’anno scolastico 2010/11, erano circa 270. Non c’era qualcuno che parlava delle tre I? Bisogna considerare che l'eliminiazione dei docenti specialisti di lingua inglese comporteranno l'eliminazione delle compresenze anche dove si era potuto mantenerle e di fatto comporteranno un ulteriore affondo del tempo pieno.
I docenti di sostegno in organico di diritto sono stati assegnati, per quasi tutte le scuole, con un rapporto di 1 ogni 4 alunni, circa. Non si è tenuto conto della sentenza n. 80 del 22/02/2010 della Corte costituzionale che ha abrogato la disposizione che fissava il tetto massimo di posti di sostegno (compreso le deroghe) attivabili in organico di fatto. Come al solito, i genitori degli alunni diversamente abili, per il riconoscimento di un diritto, dovranno intentare cause lunghe e onerose.
L’anno scolastico 2011/12 è il terzo anno consecutivo di tagli devastanti che hanno impoverito la scuola pubblica, meno 7.800,00 mln di euro, meno 87.000 docenti e meno 45.000 A.T.A. (L.133/08 e L.169/08).
Dobbiamo reagire immediatamente convocando in tutte le scuole assemblee pubbliche per informare correttamente le famiglie e il personale sui devastanti TAGLI che coinvolgono TUTTI. Nessuno escluso. Lo scorso anno scolastico siamo riusciti, con la continua mobilitazione, a limitare i danni. Il Ministero è stato costretto a restituire i finanziamenti per le supplenze brevi, parte dei crediti vantati dalle scuole (residui attivi) e le classi tagliate.
Considerata l’urgenza si sta pensando all'organizzione di un rumorosissimo sit-in al Ministero dell’Istruzione prima delle vacanze pasquali da parte del coordinamento delle scuole elementari di Roma.

Prossimi appuntamenti:

  • L'Istituto Comprensivo di viale Adriatico 140 ha indetto un'assemblea per giovedì 14 h.17-19.
  • Assemblea cittadina del coordinamento delle scuole elementari giovedì 14 aprile 2011 alle ore 17,00 presso il 45° Circolo Didattico “Battisti”, piazza Damiano Sauli,1 (metro B fermata Garbatella).

Nessun commento:

Posta un commento